Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) « Prima ... 4 5 [6]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> televisore philips tx 1714a retroproiezione, devo accingermi al restauro
colortube mania
Inviato il: Sep 27 2009, 05:27 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7535

e per finire la proiezione sul soffitto del garage adibito a laboratorio hobbie.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
colortube mania
Inviato il: Sep 27 2009, 05:41 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ora comincerò finalmente a cercare uno schermo decente per la sostituzione di quello rotto con un pugno(forse dal tecnico che 50 anni fa come me è impazzito gettando la spugna).
Ringrazio di cuore tuttiTUTTI quelli che mi hanno aiutato e quelli che hanno seguito la vicenda sperando che vi siate divertiti con le mie peripezie.....
thanx.gif thanx.gif thanx.gif thanx.gif
Allego una foto che non centra nulla col post però è un angolo della mia camera bello a vedersi 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

bacanaz
Inviato il: Sep 27 2009, 08:47 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10598

son contento che tu sia riuscito a ripararla
un circuito a transisitor non so se sarebbe durato tutti questi anni, perciò w le valvole e i crt

--------------------
...CON LE VALVOLE......LA BARACCA VA......

irix64
Inviato il: Sep 27 2009, 07:51 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Bravissimo !!!!! Tanti complimenti !

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

bacanaz
Inviato il: Sep 27 2009, 09:04 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10598

ma alla fine hai ricollegato il triplicatore a bagno d'olio?

--------------------
...CON LE VALVOLE......LA BARACCA VA......

colortube mania
Inviato il: Sep 27 2009, 09:54 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Sì certo funziona perfettamente.(Certo il rumore che produce l'oscillazione fa un po paura sembra il rumore delle cabine enel)
saluti da fabio

danovagius
Inviato il: Sep 28 2009, 09:56 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3421

Bene bene!

Avevi quasi paura ad affrontare questo restauro invece ne sei uscito vincitore in pochi gg, complimenti!

colortube mania
Inviato il: Sep 28 2009, 01:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Giuseppe
è proprio vero che non si finisce mai di imparare il guasto ce lo avevo sotto il naso (La resistenzona di potenza verde che alimenta le g2 delle finali dell'AT che sembrava nuova a vedersi).
A proposito io ne ho montata una di sicuramente wattaggio inferiore ,sai di quanti watt è?
Quindi ripeto che non bisogna fidarsi di nessun componente in questi vecchi apparecchi.
Ieri ho rimontato il tutto nel mobile e l'effetto della proiezione è simpatico peccato che lo schermo è ingiallito e rotto (dal pugno sicuramente sferrato dal radiomeccanico negli anni 50).
L'effetto che da è una proiezione che sembra a lume di candela (ma dovrebbe sicuramente dipendere dall'ingiallimento della plastica)ma molto suggestivo.
(metterò al più presto delle foto fatte però con macchina digitale che sicuramente saranno meglio di quelle che ho precedentemente inserito fatte col cellulare).
Ora domandona per Giuseppe o Giulio:
Il sincronismo verticale non è ben fermo e stabile,cioè significa che appena muovo anche di pochissimo il potenziometro l'immagine tende a scorrere anche se molto lentamente o su o giù a volte rimanendo a metà quadro,quindi per tenere ferma l'immagine bisogna toccare spesso il potenziometro che non ha un punto che rimane ferma anche ruotando di poco il potenziometro.
Dove vado ad indagare?(anche se così potrebbe andare uguale ma è un fatto di principio deve funzionare bene e non approssitivamente).
Poi lo devo per forza riparare bene perchè sabato sera alle venti e trenta ho invitato tutto il vicinato per vedere la prima puntata di 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif LASCIA O RADDOPPIA 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif
(ops scusate ma a furia di pensare a sto apparechio ho fatto un salto indietro nel tempo).
thanx.gif thanx.gif thanx.gif

danovagius
Inviato il: Sep 28 2009, 02:38 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3421

Allora Fabio dato per scontato che tutta la sezione vert lavora con nuove capacità, controlla i potenziometri di freq vert, e di linearità, quei componenti philips spesso hanno un funzionamento incerto.

Poi prova a sostituire prima la ecl80 incaricata di separare i sincronismi e poi la ecl 80 sul verticale, fammi sapere.

giacomo004
Inviato il: Sep 28 2009, 04:35 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Ciao, ho seguito tutta la "telenovela" e devo farti i miei complimenti per la caparbietà con cui ne sei venuto fuori.

Sempre W le valvole!

1_my_roger.gif

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Giulio Maiocco
Inviato il: Sep 28 2009, 05:15 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 1404

Ciao Fabio, congratulazioni per l'ottimo risultato ottenuto!

Purtroppo certe resistenze Philips più che per sovraccarico, passavano a "miglior vita" per corrosione del filo o della giunzione filo/terminale, per cui non mi sorprendo affatto che esternamente la resistenza "colpevole" del mancato funzionamento del telaio EAT sia perfetta, mentre misura interrotta.

In ogni caso sono contento di averti fornito un piccolo stimolo a mettere a posto questo TV e un piccolo aiuto a trovare i guasti, anche se non sono familiare con il telaio AT e il sistema di proiezione Philips, anche se posso dire di conoscere i telai riceventi TX500 e TX1410, mi spiace solo non averti potuto aiutare di più!

Riguardo l'ultimo problema che ti ritrovi, ho notato che il TX500 è parecchio sensibile al livello del segnale in ingresso, specie se questo è troppo ampio, il sincronismo diventa instabile, quindi fai anche attenzione alla posizione della levetta che "decide" la quantità di segnale in antenna

Ciao

Giulio

Member is OfflinePMEmail PosterUsers WebsiteMSN
digirunner
Inviato il: Jul 21 2010, 11:03 PM
Quote Post

utente saggio
**

Utente Nr.: 8184

Ciao Fabio

stavo facendo delle ricerche nel forum e mi sono imbattuto in questo thread che non ho seguito, mi è sfuggito rolleyes[2].gif

hai poi trovato il materiale per lo schermo?

perché avrei un paio di suggerimenti: il primo, che avevate già individuato, il vetro satinato o sabbiato (prova quale è meglio, bastano dei piccoli scarti che un vetraio ti regala volentieri, poi nell'eventualità te lo fai fare su misura. Ovviamente la parte "lavorata" per esempio la sabbiatura, va verso l'interno del Tv!

L'altra soluzione, che risolverebbe anche il problema della bassa luminosità, prevede l'utilizzo di una tela per retroproiezione tensionata opportunamente intorno a un telaietto metallico. ne esistono fondamentalmente due tipi, una che è molto simile a un vetro smerigliato, è diffusiva, non ha guadagno, ma ha anche poche perdite, ed è quella standard
l'altra che si chiama "Polacoat" e ha un "guadagno" che si ottiene restringendo l'angolo di visione, in pratica di lato non vedi niente, ma di fronte vedi più luminoso che una tela diffusiva. è costituito da diversi strati di materiali con il trucco dentro, centinaia di minuscole lentine stampate per centimetro quadrato.

Ti metto un link dove puoi documentarti un po', ma poi non occorre andare in america per procurarsela, anzi, probabilmente a te che ne serve un "ritaglio" qualche produttore di schermi nostrano potrebbe regalartela, specialmente se te la vai a prendere.

http://www.da-lite.com/products/index.php?cID=10

http://www.da-lite.com/products/selecting.php?viewMode=rear

ovviamente questo è lo stato dell'arte, ma non è necessario arrivare a tanto, secondo me un bel plexiglas trasparente con un lato satinato (e non opalescente nell'impasto, ti dà già un ottimo risultato.

my_bye.gif

colortube mania
Inviato il: Jul 22 2010, 04:45 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao digirunner
In effetti avevo abbandonato in un angolo il retroproiettore perchè ultimamente mi sono passati per le mani tutti questi color che mi hanno impegnato il cervello.....
Lo schermo effettivamente avevo già parlato con un vetraio (conosciuto guarda caso in quei giorni poichè gli ho riparato l'antenna)che mi ha semplicemente detto di smontare e portargli il vecchio che me ne taglia uno o sabbiato o chicchessia uguale.
Spesso passo davanti il suo negozio e infatti ogni volta me lo ricorda di portargli almeno le misure.
Ora come ora avevo messo al posto dello schermo una tendina da doccia in plastica bianca,ma essendo credo di spessore troppo fino mi forma una sorta di abbaglio nel centro.
Giuro che appena ho rimesso in ordine i color mi ci ridedico perchè è veramente un bel pezzo da museo.
A proposito ho anche da un po di tempo in mano un videoproiettore GALATIC in legno inizio anni 50 a cui mi dedicherò al più presto.
Grazie ancora per l'interessamento e salutoni a tutti da Fabio.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) « Prima ... 4 5 [6]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution