Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Stazione dissaldante col compressore, Stazione dissaldante col compressore
Nicols
Inviato il: Jul 3 2009, 03:55 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Membro
Utente Nr.: 14716

user posted image

stazione dissaldante potentissima per laboratorio col compressore by nicols

per dissaldare componenti a doppio strato

questa stazione è stata costruita dal sottoscritto 15 anni fa e non si è mai rotta

materiale occorrente

1- compressore 50 litri
2- pistola sabbiatrice
3- pistola dissaldatrice
4- elettromagnete
5- rele 12 volt
6- alimentatore 12 volt
7- interuttore rete

user posted image

il tutto viene assemblato in un contenitore di plastica (compressore a parte )

pigiando l'interuttore della pistola dissaldatrice arriva la tensione di 12 volt sul rele , questultimo
chiude i contatti e alimenta a 220 vca l'elettromagnete che con il suo pistoncino chiude la levetta
della sabbiatrice . Dalla sabbiatrice esce aria a buttare e dalla cannuccia di sotto si forma un vuoto d'aria (aspirazione) che collegato tramine tubicino in gomma alla pistola dissaldatrice , questultima quando ha la punta calda aspira lo stagno dallo stampato

Member is OfflinePMEmail Poster
Franzisco
Inviato il: Jul 19 2009, 09:23 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7692

Interessante soluzione

naturalmente ognuno si arrangia con quello che può

io, anni fa, come "decompressore" avevo usato un normale compressore da frigo usandone il lato aspirazione

avevo fatto in modo di creare una "precarica di vuoto" all'interno del corpo del compressore con una elettrovalvola da ferro da stiro con cui aprivo il circuito dal lato del dissaldatore

la valvola serviva per avere un'azione di aspirazione più decisa

Franziso

badpi59
Inviato il: Jul 19 2009, 10:46 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 4041

Buona domenica ragazzacci My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif

vedo che la mancaza di dinero (vedi stazione dissaldante a basso costo circa 250euro) aguzza l'igegno

ottimo suggerimento NICOLS dato che un compressore in un laboratorio è sempre presente

permettimi una critica togli il magnete e aggiungi un eletrovalvola,dai una vista molto più professionale come suggerito dall'amico FRANZISCO

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
idraulico di professione elettronica per passione

SKIPE ***BADPIE2***

CHIAMATEMI NESSUNO, PERCHE' NESSUNO E' PERFETTO

Se ti alzano il dito indice per giudicare, tu alza il dito medio per ringraziare!!

Member is OfflinePMEmail PosterIntegrity Messenger IM
Nicols
Inviato il: Sep 20 2009, 05:17 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (badpi59 @ Jul 19 2009, 10:36 AM)

permettimi una critica togli il magnete e aggiungi un eletrovalvola

dispongo anche di un'altra stazione come dici tu 1_my_roger.gif

quella che hai fatto la critica è piu grintosa , non perde 1 colpo da ben 10 anni e ha un'aspirazione (vuoto) superiore di ben 10 volte my_bye.gif

le pompe aspiranti che mettono nelle stazioni costose come quella in figura sono giocattoli My_Sorriso.gif

esempio

user posted image

badpi59
Inviato il: Sep 21 2009, 11:35 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 4041

Ciao nicols

non mi hai capito,intendevo di togliere il magnete della sabbiatrice e aggiungere al suo posto un eletrovalvola bloccando il rubinetto con del nastro un elastico per esempio

ciao nicols

--------------------
idraulico di professione elettronica per passione

SKIPE ***BADPIE2***

CHIAMATEMI NESSUNO, PERCHE' NESSUNO E' PERFETTO

Se ti alzano il dito indice per giudicare, tu alza il dito medio per ringraziare!!

Member is OfflinePMEmail PosterIntegrity Messenger IM
Nicols
Inviato il: Sep 22 2009, 05:34 PM
Quote Post

Guru

ti ho capito benissimo , e ti ripeto dispongo anche di una seconda stazione come dice tu (con l'elettrovalvola di un motore a gas )ma stranamente non è potente come la prima forse perche l'uscita di aria compressa dall'elettrovalvola è ridotta rispetto al mio sistema my_bye.gif

nottolotto
Inviato il: Aug 14 2013, 11:57 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3635

La mia in funzione da almeno 15 anni sfrutta la presa aspirazione di un compressore da frigorifero, e fa il vuoto in una bombola da estintore, attraverso il tubo zigrinato che vedete a destra. Sempre a destra vedete il vuotostato che fa partire il compressorte quando la pressione arriva a -40 e stacca a -72 il tubo giallo a sinistra va al manometro sul banco che vedete raffigurato a sinistra nella foto, l'elettrovalvola da aria comporessa a sinistra comandata dal pedale rosso apre l'aspirazione. Sul banco un saldatore con un corpo aspiraizione DSV della JBC. Il vantaggio della bombola è una potenza aspirante istantanea.

SCUSATE LA POLVERE non l'ho spolverato .. è sotto il banco... My_Sorriso.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

bird.
Inviato il: Aug 15 2013, 01:59 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 62779

Si deve per forza aguzzare l'ingegno oggi come oggi. Io ne ho costruita una con tre funzioni, anche se un po di dinero l'ho speso. Ho comprato una pistola dissaldante (35€) un braccio per aria calda (45€) un stazione saldante economica (30€) per alimentare e controllare le prime due, ci ho abbinato per prima un motorino aerosol (recuperato)con un trasformatore (recuperato) a 12 volt ed un elettrovalvola (recuperata) per il cambio di soffia o aspira. Ho lavorato con ottimi risultati cosi per qualche anno, visto la rumorosità (anche se chiuso in una scatola (recuperata), lo sostituito con molto più soddisfacenti risultati, di aspirazione e rumorosità quasi zero, con una pompa da macchina da caffè (20€). Morale della favola, funziona al 100% occupa poco spazio e non contando il tempo perso in varie prove e non potendo quantificare il valore dei componenti recuperati in laboratorio ( scatola comprendente basette, potenziometri, interruttori vari ,relè, spinotterie tutte uguali per i vari tre bracci: saldante-dissaldante-aria calda e tubi vari) ho speso 150, risparmiato circa 200 ( equi valore per 3 prodotti qualitativamente uguali), per avere un prodotto discreto e funzionale. Non sarà weller (e manco ci assomiglia) ma come quel famoso programma posso dire, questo lo fatto io e funziona da anni...

--------------------
TOLLERANZA ZERO, contro gli smanettoni che si credono tecnici.

[URL=http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=ElBa]

Member is OfflinePMEmail PosterUsers Website
giangi74
Inviato il: Aug 27 2013, 10:28 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 53708

Ciao Bird, potresti mettere qualche foto della tua "creatura"?

linuss437
Inviato il: Aug 29 2013, 09:36 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 4128

questi sono i post belli da leggere ,l'avessi letto anni fa non avrei comprato la stazione ad aria ma me la sarei fatta anchio ,immagino lo stupore dei clienti che vedono una cosa del genere autocostruita , di sicuro pensano ancor più belin che artisti esistono

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution