Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> ACER AL2671W LCD, bloccato
mago_di_oz
Inviato il: Apr 19 2009, 02:35 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 5002

robin , dimmi una cosa , Ho provato a lanciare il SW FlashUpgrader , fa' solo la scrittura , non c'e' la chiamata "load" ..... quindi non si puo' leggere da un'altro apparecchio ...e senza FW .. bella fregatura.... ah per quanto riguarda Tx & Rx , anche se li inverti non fai danno .. al piu' non hai comunicazione.... my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
mago_di_oz
Inviato il: Apr 19 2009, 03:37 PM
Quote Post

Guru

Altra nota , ma se nella MB non c'e' il convertitore rs232 , tu pensi che la linea uart Tx & Rx sia collegata direttamente ai pin della dsub ? semmai io controllerei quella predisposizione accanto alla Flash .... i 4 pin serigrafati ....
su altri apparecchi e' cosi' .. e di solito ai 2 estremi ci sono 3,3V e Gnd , i centrali Tx & Rx , e si usa il max3232 ... se l'alimentazione e' a 5V si usa il max232...l'interfaccia si autoalimenta dal circuito stesso ... controlla ...

Robin
Inviato il: Apr 19 2009, 04:02 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 191

Di sicuro non vi é il convertitore RS232 dato che il codice di ordine del convertitore ACER é 6K.M01V7.001.Il problema e che costa nà CIFRA!!! dry.gif
thanx.gif my_bye.gif

mago_di_oz
Inviato il: Apr 19 2009, 07:54 PM
Quote Post

Guru

per questo ti dico ... hai visto il SW Mediatek per LG , l'MtkTool ? Usa l'interfaccia Max3232 e il connettore service e' come ti ho detto (la serie 3000 usa il Mediatek al posto del Pixelworks) .... controlla se quel connettore serigrafato ai 2 estremi ha l'alimentazione e se riesci a seguire i 2 pin centrali se vanno al micro Pixelworks ....
ciao

tarfagno
Inviato il: Apr 21 2009, 01:46 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1286

volendo si può optoisolare la porta seriale del pc

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
[email protected]

satdtt.devil.it
ndsfire.devil.it

=TaRfAgNo=

HACKERATA LA7carta+ su atlantic bird1 12,5°W un passo avanti :)

la firmiamo questa petizione????

http://www.firmiamo.it/firmacontrocanoneraietelecom#sign

Robin
Inviato il: Apr 26 2009, 07:55 PM
Quote Post

Guru

Finalmente ho realizzato il circuito convertitore TTL con il MAX232!
Incredibile ma vero!L'unica cosa che non volevo fare dato che avevo paura di danneggiare il circuito stampato a doppia faccia e quindi buchi metallizzati,l'ho fatta!
Smontato il connettore VGA sul TV grazie a DIO senza alcun danno.Finalmente ho scoperto che che i pin non erano 4 e 5 come sul Thomson LCD03B e LCD12B!!!!Infatti sui pin 4 e 5 non é connesso un bel niente!!!I pin per fare l'aggiornamento sono 9 e 10!!!
Comunque quali sono fra loro i pin 9 e 10 il pin TX e pin RX?
Io me ne sono andato per una logica semplice!Forse mi sbaglierò!
Allora ,sul pin9 del connettore VGA vi é l'anodo di un diodo in posizione D7 e sul pin10 il Katodo di un'altro diodo in posizione D4!
Come regola penso e mi sono detto,probabile che sull'anodo del D7 debba entrare quindi dovrebbe essere RX verso il processore (con pin9 MAX232)e sul Katodo del D4 debba uscire quindi dovrebbe essere TX dal processore (con pin11 MAX232)!
Cosa ne pensate?E' corretto il ragionamento secondo voi?
Io ne sono quasi convinto ma comunque spero anche che il mio ragionamento non sia corretto dato che provando a lanciare il firmware comunque non vi é alcun dialogo tra il processore ed il PC!!!
Se il mio ragionamente invece é corretto,penso proprio che la scheda main é fregata!
Datemi un Imput per favore Amici!
thanx.gif my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

mago_di_oz
Inviato il: Apr 26 2009, 08:03 PM
Quote Post

Guru

tranquillo Robin , anche se sono collegati al contrario al massimo non c'e' dialogo , non si fanno danni ... vai tranquillo ...piuttosto , non e' che ci sia un pin per dare l'"Enable" al circuito della TV ?

mago_di_oz
Inviato il: Apr 27 2009, 09:28 AM
Quote Post

Guru

Oppure il dialogo parte all'avvio della TV , lancia il programma e poi attacca la spina della TV , c'e' da fare qualche prova ....

Robin
Inviato il: Apr 27 2009, 11:13 AM
Quote Post

Guru

E' normale che prima bisogna lanciare e poi subito dare corrente al TV,ma comunque non vi é comunicazione tra TV e PC anche invertendo TX e RX!
Penso che la Main sia fregata del tutto! dry.gif

Bisognerebbe provare a fare l'aggiornamento su un TV che funzioni e che ha dei problemi con la Eeprom che non tiene i programmi e non in questo caso che appare solo in LOGO ACER!
Di sicuro mi capiterà in futuro!
Spero che qualcuno prima di me possa fare questa prova! smile0.gif
thanx.gif my_bye.gif

mago_di_oz
Inviato il: Apr 27 2009, 12:22 PM
Quote Post

Guru

mmhhh , non credo che la main sia guasta del tutto , il fatto stesso che compare il logo Acer gia' significa che un qualche boot lo fa' ... semmai bisognerebbe avere l'interfaccia originale per fare qualche prova.... e nei pin 12 e 15 cosa hai nella VGA ? quel connettore a 4 pin serigrafato accanto alla Flash non credi possa avere una qualche attinenza ? perso per perso ....

Robin
Inviato il: Apr 27 2009, 01:29 PM
Quote Post

Guru

Pin12 e 15 SDA SCL che vanno tramite due resistenze in serie da 100ohm sui pin di una Eeprom!Quindi quest'ultimi di sicuro non vanno al processore!Poi nelle istruzioni vi é ben specificato che l'aggiornamente si effettua sul connettore VGA!
Oltretutto accendendolo dallînterruttore generale quasi ,non sempre, riesce a comparire l'immagine con il logo ACER.A volte le lampade non si accendono a volte compare un 'immagine bianca,a volte tutta rossa.Poi insistendo, riesce a comparire il logo Acer.Ovviamente non si riesce ne a metterlo in stand-by dal telecomando,ne ri riesce a comandarlo in nessun modo:Funzioni Zero!
Sono sicuro che i pin 9 e 10 sono quelli giusti!
Ovviamente per esserlo al 1000x1000 bisognerebbe avere l'interfaccia originale!
A questo punto non resta provare su un altro TV identico ma che abbia almeno la possibilità di essere comandato.
Purtroppo (e penso che ci sia)nessun GRAN TECNICO di questa marca del C***O
si é degnato di farsi sentire neanche in privato! dry.gif
A questo punto a mio avviso al posto del Signor ADMIN rispettabilissimo di questo forum metterei dei limiti di ingresso solo a professionisti con tutti i dati anagravici ect...

mago_di_oz
Inviato il: Apr 27 2009, 01:59 PM
Quote Post

Guru

robin , non voglio difendere nessuno , ma so' per certo che i centri AtA Acer ne sanno meno di noi , cioe' a loro di tutto questo non e' che ne frega molto , usano l'interfaccia originale , se va' ..bene... altrimenti si cambia la Main ...dry.gif
quindi...
Piuttosto .. non e' che il difetto della Main , che so' , qualche alimentazione sballata sul µP, si ripercuote pure sul collegamento per l'aggiornamento ? Quindi l'aggiornamento non sarebbe la soluzione al difetto ...... rolleyes[2].gif
Ultima nota , sei certo che l'interfaccia con il max232 funzioni ? Vedi queste interfacce e' da un bel po' che si usano per i processori Mpeg4 della Mediatek , e spesso per qualche distrazione sembrava che i processori erano guasti quando invece era l'interfaccia che non funzionava... l'hai provata con HyperTerminal ? Collega insieme Tx&Rx dell'interfaccia e da HyperTerminal dovresti avere a video l'echo di quello che scrivi sulla tastiera nel PC .... wink[2].gif
PS
naturalmente setta in maniera corretta le porte com....ma stai usando una com reale o una virtuale da Usb ? quelle danno non pochi problemi ... ultimissima , sul PC hai Vista ? sad[2].gif

Robin
Inviato il: Apr 27 2009, 02:59 PM
Quote Post

Guru

Ma parli programmi-accessori-comunicazione-Hyper Terminal quindi incluso nel sistema Windows?
No ma io faccio queste prove con un PC XP e non con Vista! smile0.gif
Quindi dovrei solo connettere l'interfaccia con il Max232 alla RS232 sul PC e niente connesso su i pin 9 e 11 che dovrebbero andare sul connettore VGA? blink.gif
Ma poi dovrei scrivere dei comandi ben precisi dalla tastiera o non importa cosa?
Per favore spiegami + dettagliatamente!
smile0.gif thanx.gif my_bye.gif

mago_di_oz
Inviato il: Apr 27 2009, 03:49 PM
Quote Post

Guru

E' solo un trucchetto per provare l'interfaccia , in sostanza collegando insieme Tx& Rx dell'interfaccia, quelli che poi andrebbero alla VGA , crei un Loop , e quello che digiti sulla tastiera ti ritorna a video nella finestra di HyperTerminal , questo se l'interfaccia funziona e il SW e' configurato correttamente... tu invii tramite Tx ma essendo collegato su Rx ti ritorna indietro , ed hai testato il tutto ... wink[2].gif

VideoLab
Inviato il: Apr 27 2009, 09:19 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1939

Leggi qui e vedi se può esserti utile.
http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/pag/CaviG.htm
Saluti my_bye.gif

--------------------
Volere è Potere

Saluti Video Lab

Member is OfflinePMEmail PosterUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution