Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Telecomando per...fumatori!
Hardisk
Inviato il: Jan 7 2009, 08:12 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ho risolto un'annosa questione, cioe' quella di ripristinare i contatti sui gommini conduttori che sono quelli che , nel 99% dei casi, invalidano l'uso del teòlecomando
Sono al corrente che esistono gia' diverse soluzioni, ma tutte impiegano materiale difficilmente reperibile, come vernici conduttrici, adesivi metallici conduttori u.s.w. Avevo tentato di usare il Domopack con l'attack, ma, dopo poco tempo si scolla, creando non pochi problemi, quindi......

Da fumatore (purtroppo) quale sono, ho pensato che la stagnola che avvolge l'interno dei pacchetti di sigarette e' composta di due strati: uno cartaceo e uno metallico. Ho provato con la 'marca' che fumo, ma, la parte metallica e' impermeabilizzata da una pellicola isolante. Con il tester, ho provato la 'stagnola' di altre marche, ma senza successo, poi, finalmente ho scovato il materiale giusto: la stagnola impiegata da quella marca di sigarette che hanno l'immagine del ruminante del deserto (per non fare pubblicita') e, quando ho visto che conduceva la corrente...ho risolto il problema.
La parte cartacea si incolla indissolubilmente al gommino (dopo averlo sgrassato o raschiato) , mentre la metallica stabilisce un ottimo contatto elettrico. Poi ho rifinito il tutto con un bisturi.
Da oggi raccogliero' i pacchetti vuoti di quella marca, per fare incetta di questo prezioso materiale.
Consiglio a tutti di farlo!
HD 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
WereWolf
Inviato il: Jan 8 2009, 03:29 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3091

mmm ottimo consiglio 1_my_roger.gif devo provare su di un vecchio telecomando sky (uno dei primi proprio) che oramai ha il 90%dei tasti che non prendono piu e pensa un po fumo proprio quella marca di sigarette io 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------
http://marikasblog.files.wordpress.com/2007/04/hallo.gif [FONT=Geneva]BY WereWolFFF [SIZE=7][COLOR=purple]

mimmo
Inviato il: Jan 8 2009, 09:02 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 77

E poi dicono che il fumo fa male!!!!!!!!!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Saluti
Mimmo

--------------------
All is violent,all is bright
God is an astronaut

Il perdono e' una faccenda tra loro e Dio.Io organizzo l'incontro (Man of Fire)

C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona (Stephen Hawking)

Hardisk
Inviato il: Jan 8 2009, 12:58 PM
Quote Post

Guru

Da oggi ho cominciato a raccattare i pacchetti vuoti..come un 'ciccarolo'

HD 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

AGS820
Inviato il: Jan 9 2009, 10:30 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1505

Interessante, ne avevo già sentiro parlare, sarebbe da sperimentare per vedere quanto ne possano durare i risultati.
Per curiosità quale tipo di colla usi per far aderire la carta alla gomma ?
Tempo fa provai con quelle vernici conduttive specifiche (quelle carissime che dopo che vengono preparate in un giorno si seccano) con dei risultati molto deludenti e poco durevoli.
Avevo anche provato a stendere la vernice residua su un foglio di carta, salvo poi incollarla come consiglia Hardisk ma anche in questo caso i risultati sono stati inconcludenti.
Ciao !

irix64
Inviato il: Jan 9 2009, 12:27 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Ottima idea quella dell'interno dei pacchetti di sigarette !

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

Hardisk
Inviato il: Jan 9 2009, 10:42 PM
Quote Post

Guru

Dura molto poiche' lo strato di carta si incolla stabilmente al 'gommino', mentre l'alluminio assolutamente non si attacca, almeno non in modo duraturo.
L'importante e' sgrassare il gommino o raschiarlo, per eliminare i modesti residui di grafite rimasti e poi e' sufficiente un velo leggero di attack, quindi esercitare una lieve pressione, poi, con una lama affilata, tipo cutter o bisturi, eliminare l'eccedenza di carta metallizzata.
Una volta effettuato l'incollaggio, la tenuta e' anche assicurata dal fatto che lo sforzo e' sempre normale alla superficie. L'importante e' provare con il tester che la carta metallizzata sia adatta o meno. (personalmente ho usato la carta del pacchetto azzurro del cammello)
HD
Ps
Quando ho impiegato il solo domopack e, dopo un po' di tempo, si e' staccato, ho notato che lo strato di attack era rimasto intatto sul gommino, a testimoniare che il problema sta solo nel materiale usato e non nell'attack, infatti piu' che di gomma si tratta di materiale plastico.

1_my_roger.gif

PS2 Il contatto che si ottiene e' veramente stabile. Rammento che un'altra saggia operazione da compiere e' quella di pulire bene (uso la solita benzina Avio!!!) lo stampato del telecomando, dalla parte contatti, per eliminare ogni traccia di grasso, unto, ossido o altri depositi isolanti.

--------------------
Der Rest ist Rauch !

digirunner
Inviato il: Feb 17 2009, 01:25 AM
Quote Post

utente saggio
**

Utente Nr.: 8184

Per pulire i telecomandi fuori, dentro, il CS, la "gommina" i tasti, niente di meglio che lo sgrassatore "FULCRON" della arexon, acqua tiepida e un pennello, risciacquare bene e non lasciare agire troppo a lungo.

per i tasti IRRECUPERABILI, dischetti di alluminio domopac, realizzati impilando più striscioline per fare spessore, poi TRANCIARE con una perforatrice da documenti, ma in questo caso servono proprio gli "scarti" e poi incollare con silicone, ideale sarebbe il dow-corning per elettronica che non è corrosivo, ma va bene anche quello comune.
Lasciare asciugare bene prima di rimontare il telecomando.

per "maneggiare" i dischetti io uso la vacum pump per gli SMD, quella elettrica, ma penso che vada bene anche quella a penna, con la pompetta dentro.

Il silicone si sposa bene con la gommina ben sgrassata 1_my_roger.gif

Provare per... credere smile0.gif

my_bye.gif

nuvola
Inviato il: Feb 17 2009, 06:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3889

Ciao Hardisk come colla per incollare la carta della stagnola che usi?
Io per lo steso problema usavo la carta stagnola incollata su nastro biadesivo un lato del biadesivo incollava la stagnola e l'altro lato del biadesivo andava ad incollarsi sul gommino.

my_bye.gif my_bye.gif

giuseppe74
Inviato il: Feb 17 2009, 09:39 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 11034

Io uso un metodo leggermente diverso. Prendo la gommina dei tasti la poso su un foglio di carta piegato in 2, taglio lungo il bordo ottenendo 2 rettangoli di carta, prendo la carta di alluminio e ritaglio 1 rettangolo identico ai 2 di carta... Prendo la gommina e macchio con un pennarello i gommini exconduttori sottostanti, poggio la gommina su uno dei due rettangoli di carta facendoli combaciare e premo tutti i tasti... Ora sulla carta ho impressi tutti i puntini dei pulsanti che buco con la bucatrice. Tipo panino, prendo il primo rettangolo di carta stendo un leggero strato di colla stick ed applico l'alluminio, ed infine l'ultimo rettangolo di carta con i forellini, lascio asciugare, con una forbice correggo le imperfezioni, applico il foglio farcito con i forellini rivolti verso il cs 1_my_roger.gif IMMORTALE....
Sembra laborioso, ma bastano 5 min... Addio a tasti incantati o lamelle di alluminio vaganti per il cs...

my_bye.gif

digirunner
Inviato il: Feb 17 2009, 10:12 PM
Quote Post

utente saggio
**

QUOTE (giuseppe74 @ Feb 17 2009, 09:29 PM)
Io uso un metodo leggermente diverso. Prendo la gommina dei tasti  la poso su un foglio di carta piegato in 2, taglio lungo il bordo ottenendo 2 rettangoli di carta, prendo la carta di alluminio e ritaglio 1 rettangolo identico ai 2 di carta... Prendo la gommina e macchio con un pennarello  i gommini exconduttori sottostanti,  poggio la gommina su uno dei due rettangoli di carta facendoli combaciare e premo tutti i tasti... Ora sulla carta ho impressi tutti i puntini dei pulsanti che buco con la bucatrice. Tipo panino, prendo il primo rettangolo di carta stendo un leggero strato di colla stick ed applico l'alluminio, ed infine l'ultimo rettangolo di carta con i forellini, lascio asciugare, con una forbice correggo le imperfezioni, applico il foglio farcito con i forellini rivolti verso il cs  1_my_roger.gif  IMMORTALE....
Sembra laborioso, ma bastano 5 min... Addio a tasti incantati o lamelle di alluminio vaganti per il cs...

my_bye.gif

GENIALE! wink[2].gif 1_my_roger.gif

thanx.gif

my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 18 2009, 01:23 AM
Quote Post

Guru

Col mio metodo-cammello non possono vagare le lamelle poiche' il metallo e' solidamente ancorato alla carta, ma solo con QUESTO tipo di materiale

HD

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Franzisco
  Inviato il: Feb 23 2009, 09:28 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 7692

Ciao a tutti

Non voglio togliere nulla all'inventiva di HD

solo un consiglio per ............. pigri wink[2].gif

gli idraulici usano per sigillare i tubi di scarico delle caldaie a gas un nastro adesivo di alluminio .............

bastra procurarsene un po' .......

Saluti

Franzisco my_bye.gif my_bye.gif my_bye.gif

digirunner
Inviato il: Feb 23 2009, 10:53 PM
Quote Post

utente saggio
**

eh! già provato, quel nastro li è utile per tante cose, tipo fare schermature....

ma NON resiste nei telecomandi! sad[2].gif

la colla si SCIOGLIE col grasso della pelle, e anche appena messi, i circoletti si muovono premendo i tasti, provato personalmente, con annessa figuraccia col cliente rolleyes[2].gif

personalmente mi capita spesso di riparare telecomandi "strani" e introvabili, almeno a prezzi umani, tipo quelli per HI-FI, o videoregistratori "antichi" e l'unico metodo garantito è il dischetto di domopak incollato col silicone (su gommina BEN SGRASSATA col fulcron)

proverò anche le "cartine di HD", non vedo perchè non dovrebbero dare altrettanto sicuro risultato smile0.gif

così come voglio anche provare il "metodo GIUSEPPE 74" mi sembra proprio interessante e REVERSIBILE all'occorrenza 1_my_roger.gif

my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 24 2009, 02:22 PM
Quote Post

Guru

E' proprio il domopack a creare problemi, comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole. So solo che, da quando ho impiegato il sistema postato, i telecomandi sono tornati in funzione e, nel tempo, la parte metallica non si stacca affatto poiche' lo strato cartaceo s'incolla bene alla gomma. Provare non costa niente, visto che ho sperimentato diverse soluzioni e le ho trovate temporanee o insoddisfacenti, mentre questa e' risultata valida..........

HD

PS Mi spiego meglio: incollare alluminio su gomma e' problematico, mentre la carta 'tiene. ' Le cartine relative alla marca menzionata, a differenza del domopack, hanno uno strato di carta e uno di alluminio, ergo: e' proprio lo strato di carta a incollarsi in modo sicuro, ma occorrono solo determinate cartine di sigarette. La marca che ho citato, va bene, mentre altre NON conducono, quindi, prima di negare l'eventuale validita', sarebbe meglio sperimentarla.....Non guadagno nulla su questo sistema: non ho il copyright....volevo solo dare un'informazione che ho ritenuto utile divulgare...inoltre parlare di reversibilita' , anche se sempre possibile, in un oggetto del genere,mi pare fuori tema: un telecomando non e' ne' costoso, ne' oggetto d'antiquariato e, rotto per rotto, tanto vale tentare!!!!! Inoltre la procedura , anche se un po' delicata, e' veloce,
economica e l'occorrente e' facile da procurarsi.
L'ho anche sperimentato sul Nordmende di mia madre,... in cucina...., e continua a funzionare egregiamente
1_my_roger.gif

Per Nuvola: una volta sgrassato il gommino, basta un velo di attack e la mano ferma!

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution