Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> ACER AT3201W LCD, non sempre cambia canale
Skank33
Inviato il: Jan 7 2009, 03:13 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10870

Salve
mi entrato questa mattina questo TV LCD con il seguente problema: una volta acceso spesso non cambia canale, n con il telecomando n con i tasti sul frontalino.
Chiedo aiuto per risolvere il problema. L'unica cosa che ho provato stata la sostituzione del ricevitore infrarossi senza nessun risultato.
vi ringrazio anticipatamente
Saluti Daniele

--------------------
Skank33

Member is OfflinePMEmail Poster
giancarlotv
Inviato il: Jan 7 2009, 03:24 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 12009

Prova a staccare fisicamente la tastierina e vedi se funziona con il telecomando( sempre che il ricevitore non sia montato l) , su un lcd philips mi capitato che la tastierina bloccava tutto saltuariamente .

vladimix
Inviato il: Jan 7 2009, 03:35 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 82

ciao
dando per scontato che il telecomando lo ai gi testato,prova a sostituire la eeprom quella montata nella parte alta vicino al processore(24c32 sulla didital board al centro) . causa di un sacco di difetti.
ma prima cerca di entrare nel men di servizio e copiati tutte le impostazioni relative ai colori.inoltre se ci riesci copiati il dump di quella vecchia my_bye.gif

eco87
Inviato il: Jan 8 2009, 02:48 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 2567

stacca i pulsanti della tastiera , con gli acer mi e' successo che uno in perdita blocca saltuariamente tutto .
luca

Skank33
Inviato il: Jan 10 2009, 01:23 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao a tutti e scusate per la lunga attesa
Ho fatto svariate prove e, fino a quando nn sono riuscito a trarre una conclusione valida nn ho continuato con la discussione.
In principio nn avevo capito che il difetto si presentava meno quando l'LCD si riscaldava, e in oltre i difetti si sono estesi: si spegne da solo o nn si accende. Ho provato i consigli di vladimixe di giancarlotv, in entrambi i casi con esito negativo.
Mi sono accorto invece che uno dei 2 integrati simili montati sotto il processore, a freddo presentava il difetto mentre riscaldandolo il difetto quasi svaniva. Si tratta dell'integrato siglato AC 1084 0530Cl posto sulla main bord siglato U42. Nn avendo lo schema gli ho montato in parallelo uno stabilizzatore LM7808 da 8V.
L'LCD ha ripreso a funzionare. Adesso vi chiedo l'ultimo favore: sapete darmi lo schema o addirittura dirmi di che integrato si tratta.
Vi ringrazio per l'attenzione
Saluti Daniele

--------------------
Skank33

al8503
Inviato il: Jan 10 2009, 03:05 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2271

Scusami, ma vorresti essere un po' pi chiaro, mi interessa il particolare, hai detto
Nn avendo lo schema gli ho montato in parallelo uno stabilizzatore LM7808 da 8V.

Oppure lo hai messo in serie all'alimentazione dell'integrato stesso, interrompendo un punto sul circuito.
Ma in questo caso, quanto avevi di tensione?
Ed era variabile? nel tempo?

a presto
my_bye.gif

--------------------
alex
<< ----------------->< ----------------->< ----------------->>
vedi....
di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro schietto e paesano. (Giuseppe Giusti)
<< ----------------->< ----------------->< ----------------->>

Skank33
Inviato il: Jan 12 2009, 09:32 AM
Quote Post

Utente
*

Non ho interrotto nessun punto di alimentazione sul circuito, ho solo messo l'LM7808 da 8V in parallelo ai tre nodi di giunsione del componente in perdita.
La tensione all'uscita era molto bassa, riscaldando il componente la tensione aumenta.
Sapete dirmi le caratteristiche del seguente componente: AC 1084 0530Cl posto sulla main bord siglato U42; e addirittura un suo generico e dove reperirlo.
Vi ringrazio Saluti Daniele

--------------------
Skank33

falco68
Inviato il: Apr 10 2009, 07:28 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

QUOTE (Skank33 @ Jan 10 2009, 02:13 PM)
Ciao a tutti e scusate per la lunga attesa
Ho fatto svariate prove e, fino a quando nn sono riuscito a trarre una conclusione valida nn ho continuato con la discussione.
In principio nn avevo capito che il difetto si presentava meno quando l'LCD si riscaldava, e in oltre i difetti si sono estesi: si spegne da solo o nn si accende. Ho provato i consigli di vladimixe di giancarlotv, in entrambi i casi con esito negativo.
Mi sono accorto invece che uno dei 2 integrati simili montati sotto il processore, a freddo presentava il difetto mentre riscaldandolo il difetto quasi svaniva. Si tratta dell'integrato siglato AC 1084 0530Cl posto sulla main bord siglato U42. Nn avendo lo schema gli ho montato in parallelo uno stabilizzatore LM7808 da 8V.
L'LCD ha ripreso a funzionare. Adesso vi chiedo l'ultimo favore: sapete darmi lo schema o addirittura dirmi di che integrato si tratta.
Vi ringrazio per l'attenzione
Saluti Daniele

Ciao e scusami, una cortesia, non riesco ad individuare l'integrato AC 1084 0530Cl, mi dici per favore dove si trova precisamente?

--------------------
Un c' nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
mago_di_oz
Inviato il: Apr 10 2009, 12:20 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 5002

E' lo stesso dell'LM1084 della National
http://www.national.com/ds/LM/LM1084.pdf
da quello che scrivi sembrerebbe un regolatore a 5V , nel pdf c'e' spiegato come identificarli ....

falco68
Inviato il: Apr 16 2009, 08:05 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Trovato il regolatore U42, saldato sopra di esso uno stabilizzatore LM7808, l'LCD ha ripreso a funzionare.
my_bye.gif

--------------------
Un c' nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
Robin
Inviato il: Apr 16 2009, 10:39 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 191

Per favore fate una foto della main board ben visibile! rolleyes[2].gif
thanx.gif my_bye.gif

Robin
Inviato il: May 13 2009, 10:43 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 191

L'amico Skank33 DICE :
La tensione all'uscita era molto bassa, riscaldando il componente la tensione aumenta.
Era molto bassa che significa?Bassa quanto?
Riscaldando il componente la tensione aumenta:Ma di quanto e fino a quanto?
Su che base hai deciso di montare un 7808?
Quali sono le tensioni misurate su i 3 rispettivi pin del regolatore in normale funzionamento?
Io personalmente sull' U42 mi trovo sul pin di sinistra (ADJ/GND) 0,56V,su quello di destra (IN) 3,32V e quello di centro (OUT) 1,81V
Dopo aver montato il 7808 in parallelo all' AC 1084 0530Cl che tensioni misuravi su i tre rispettivi pin?
Faccio appello anche a chi gli dovesse capitare un TV analogo di poter misurare tali tensione PER FAVORE e specificarle di seguito a questo ultimo post! huh.gif
thanx.gif my_bye.gif

Nicols
Inviato il: Jun 26 2009, 07:00 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Membro
Utente Nr.: 14716

QUOTE (Robin @ May 13 2009, 10:33 AM)
L'amico Skank33 DICE :
Era molto bassa che significa?Bassa quanto?
Riscaldando il componente la tensione aumenta:Ma di quanto e fino a quanto?
Su che base hai deciso di montare un 7808?
Quali sono le tensioni misurate su i 3 rispettivi pin del regolatore in normale funzionamento?
Io personalmente sull' U42 mi trovo sul pin di sinistra (ADJ/GND) 0,56V,su quello di destra (IN) 3,32V e quello di centro (OUT) 1,81V
Dopo aver montato il 7808 in parallelo all' AC 1084 0530Cl che tensioni misuravi su i tre rispettivi pin?
Faccio appello anche a chi gli dovesse capitare un TV analogo di poter misurare tali tensione PER FAVORE e specificarle di seguito a questo ultimo post! huh.gif
thanx.gif my_bye.gif

ho questo tv con stesso difetto e misuro le stesse tensioni che hai elencato tu

ma il regolatore originale U42 siglato AC 1084 0530 rimasto sotto o smontato ?

queste sono riparazioni di fortuna , i pin dei 2 regolatori non corispondono , inoltre se la tensione di ingresso di 5 volt quale funzione attiva puo avere il regolatore da 8 volt ?

user posted image

user posted image

io risolvo sostituendo la scheda my_bye.gif

SebaX
Inviato il: Jan 15 2012, 04:10 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3225

Ciao a tutti,
io su di un Acer AT3201W avevo il problema che il TV alcune volte non arriva neanche al logo e si spegneva (compreso il led dello standby, n arancione, n verde), altre volte il display rimaneva completamente nero (con o senza LCD acceso), la normalit era comunque rimanere bloccato a qualsiasi comando da tastiera o da telecomando e, se l'LCD era acceso, leggere nell'angolo in alto a destra la sorgente video su cui si fermava dopo la ricerca automatica (ad esempio AV2 con il dedcoder inserito); la ventola di raffreddamento nel 95% dei casi era attiva, in qualunque delle situazioni citate. Dopo un po' di tempo (circa 5 minuti o meno), in cui si riscaldava, spegnendo e riaccendendo tramite l'interruttore meccanico, lo riportava al funzionamento corretto.
Il problema stato risolto sostituendo i condensatori C348 e C350 (quello evidenziato nell'immagine dei primi post, ma non era C380), entrambi da 100uF 16V e posizionati appena sopra l'integrato U42; il pi degradato (ESR) era il C350, ma ho sostituito anche il gemello di fianco per sicurezza.

Member is OfflinePM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution