Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Samsung Syncmaster 932MW Telaio LS19PMA LCD, Si spengono le lampade dopo 1 sec
Rick59
Inviato il: Aug 14 2011, 10:14 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 39387

QUOTE (alextron @ Aug 14 2011, 03:14 PM)
Anche a me inizialmente non era sembrato elettrolita dei C, ma qualcosa come resina di incollaggio SMD (ma in tal caso non è corrosiva e non verrà via con l'IPA, di contro non deve essere gommosa). Guardando bene, però, sembra proprio originare dai 2 condensatori secondo la stessa verticale. Se non viene dai C vuol dire che qualcosa è caduto dentro il TVC dalle fessure di areazione.
Saluti        
Alex

E' proprio quello che intendevo, alextron :
forse My_cool.gif qualche danno da elettrolita l'ho visto... e nel caso di quella foto, il presunto liquido sembra estraneo alla componentistica, oltre a non aver minimamente intaccato i componenti e relative saldature, che appaiono perfette sotto quella 'colata' semitrasparente. Ben diverso sarebbe il risultato se fosse veramente una qualsiasi perdita di un condensatore.
Indipendentemente dalle supposizioni soggettive dettate da una foto, io non starei a cercare altre cause e componenti di facile reperibilità, per ovviare alla sostituzione del 'famoso' trasformatore (TMS91428CT, senza dubbio difficile da trovare per chi non ripara per professione) quasi sicuramente incriminato del guasto.
Almeno nellla mia piccola esperienza, quel TV ha praticamente SOLO quel difetto: se ne avesse altri, la riparazione la considererei comunque antieconomica e rinuncerei ad indagare oltre, anche se su decine di quegli apparecchi (lasciatemelo dire, molto mediocri dry.gif ) ho risolto semplicemente sostituendo quel 'pezzo' e mai ho trovato dei condensatori 'incontinenti' tonguebella.gif a quel punto, e con eiezioni così solide e trasparenti laugh.gif
Ciao
my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
calva71
Inviato il: Aug 15 2011, 02:33 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 50095

QUOTE (Rick59 @ Aug 14 2011, 10:04 PM)
Indipendentemente dalle supposizioni soggettive dettate da una foto, io non starei a cercare altre cause e componenti di facile reperibilità, per ovviare alla sostituzione del 'famoso' trasformatore (TMS91428CT, senza dubbio difficile da trovare per chi non ripara per professione) quasi sicuramente incriminato del guasto.
Almeno nellla mia piccola esperienza, quel TV ha praticamente SOLO quel difetto: se ne avesse altri, la riparazione la considererei comunque antieconomica e rinuncerei ad indagare oltre, anche se su decine di quegli apparecchi (lasciatemelo dire, molto mediocri  dry.gif ) ho risolto semplicemente sostituendo quel 'pezzo' e mai ho trovato dei condensatori 'incontinenti'  tonguebella.gif  a quel punto, e con eiezioni così solide e trasparenti  laugh.gif
Ciao
my_bye.gif

Il trasformatore già l'ho trovato in un negozio di componenti elettronici del mio paese e mi hanno chiesto 14 euro. Quindi secondo la vostra esperienza mi conviene lasciare i condensatori come stanno e andare a cambiare in primis il trasformatore? Inoltre il prezzo è giusto o posso risparmiare in qualche negozio on-line?

Rick59
Inviato il: Aug 15 2011, 03:38 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 39387

QUOTE (calva71 @ Aug 15 2011, 03:23 AM)
Il trasformatore già l'ho trovato in un negozio di componenti elettronici del mio paese e mi hanno chiesto 14 euro. Quindi secondo la vostra esperienza mi conviene lasciare i condensatori come stanno e andare a cambiare in primis il trasformatore? Inoltre il prezzo è giusto o posso risparmiare in qualche negozio on-line?

Direi che il prezzo è accettabile My_cool.gif Certamente si trova anche da fornitori on-line, ma fra spese di trasporto ed IVA, è probabile che ti costerebbe di più (a parte che quelli miei abituali non vendono a privati)
Riguardo ai condensatori, per il momento lasciali così, ma ovviamente pulisci il PCB, cercando di capire di che sostanza si tratta: se si tratta di resina/flussante difficilmente riesci ad asportarlo con alcool, mentre se fosse elettrolita o sostanze penetrate dall'esterno, probabilmente si scoglierebbero bene usando lo stesso solvente
Ciao
my_bye.gif

calva71
Inviato il: Aug 24 2011, 10:49 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 50095

Ragazzi, finalmente ho risolto. Si trattava soltanto del famigerato trasdutttore. Un Grazie a tutti voi 1_my_roger.gif

MAX72SS
Inviato il: Nov 8 2011, 10:24 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 52185

Ciao a tutti, sono un nuovo utente con le stesse problematiche su un Samsun Sync Master 932MW.
Mi occupo di elettrotecnica ma non so praticamente nulla di elettronica. Ho aperto il TV LCD ed individuato il trasformatore...ma non ho capito una cosa..si tratta di una basetta sulla quale è "incastrato" l'elemento difettoso o va sostituito in blocco? E se sì come? Bisogna dissaldare l'esistente attraverso i quattro punti di saldatura che si vedono sull'altro lato del circuito stampato per poi risaldarci il nuovo?
Grazie mille a tutti e scusate per l'ignoranza My_Sorriso.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) 1 [2]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution