Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Nordmende Spectra telaio ICC8
alessandro
Inviato il: Sep 26 2004, 06:00 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 45

Ragazzi ho bisogna di voi..
Il TVC spunta l'EAT per un attimo e poi si ferma tutto.
Prendo schema e convinto che il problema e' il trafo EAT, stacco il finale riga S2000 e carico l'alimentatore con una lampadina da 60W, e sorpresa, la lampadina si accende per un attimo e poi nulla. In altre parole, non si tratta ne' dell'EAT nel del riga a difettare, bensi' l'alimentatore eroga per un paio di secondi e poi si ferma. Allora, taglio la linea dei 150V dopo il CP51 da 150 mF e metto la lampadina , l'alimentatore eroga per un attimo e poi si ferma. Se tolgo il carico( la lampadina) e faccio partire l'alimentatore eroga, la tensione del riga e' 200V, ma logicamente non c'e' carico. Come rimetto la lampada l'alimentatore si ferma.
Sempre con schema, sostituisco a tappeto i condensatori su alimentatore, il TEA2261, i transistor TP25 e TP25, controllato tutte le R, ma non ho trovato nulla di guasto. Sostituito anche il C di smorzamento sul collettore del finale alimentatore, da 2,2nF 1660V, ma nulla, eroga per un attimo e poi si ferma. Dissaldato il finale ed e' OK. Amici aiutatemi, a chi e' mai successo una cosa del genere?? Rimango in vostra attesa.
Grazie

alessandro

Member is OfflinePMEmail Poster
giank
Inviato il: Sep 26 2004, 08:05 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 44

Ciao , da un p che non vedo pi ICC8 e devo ammettere una certa "ruggine" mentale , comunque ti consiglio di leggerti : http://www.hamradio-badarc.co.uk/televisio...ergusonprt3.htm
Troverai un certo numero di casi che potrebbero esserti utili .
Poi a quanto ricordo in quel tv una sezione critica il verticale TDA8178 che se in cc manda in protezione tutto . Ultimamente l'avevo sostituito con un kit Nedis .
Mi ricordo di una resistenza a basso valore che alimentava l'integrato ma soprattutto di scaricare gli elettrolitici che stabilizzavano le tensioni di alimentazione dello stesso , pena la distruzione del nuovo componente impiegato !
( esperienza vissuta ...) .
Certo potevo prender nota ...
Comunque inizierei a controllare il TDA verticale se trovi una res di protezione saltata , beh credo che sei sulla buona strada .
In questo momento non sono in lab , spero che altri colleghi possano essere pi precisi di me !
Ciao
Giank

--------------------
... quindi uscimmo a riveder le stelle ...

alessandro
Inviato il: Sep 26 2004, 08:19 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao Giank
Il problema e' che se tolgo il carico e in questo caso la lampadina, l'alimentatore sembra erogare..... Misuro sulla linea di tensione piu' alta circa 200V, ma, non appena metto la lampadina, la tensione scende a 137V per un paio di secondi e poi si ferma tutto...
Cosa puo' essere????????

Vi aspetto
alessandro

giank
Inviato il: Sep 26 2004, 09:13 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ok , in mancanza di altri suggerimenti posso dartene uno forse pi scontato ma proprio per questo magari ignorato ... il condensatore di filtro sulla tensione di alimentazione di riga come sta ???

Sto pensando al suggerimento precedente se domani "becco" un mio collega ( se tornato dalle ferie ...) gli chiedo altre dritte .
Ciao
Giank

--------------------

g234
Inviato il: Sep 26 2004, 10:49 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 34

secondo me entra in protezione perch non vede il trasformatore funzionare o lo testi o lo cambi direttamente.ciao

giank
Inviato il: Sep 27 2004, 07:49 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Allora , anche l'opinione di G234 valida , ma ritornando sul mio primo post aggiungo che la resistenza di cui parlavo la RF33 inoltre critico il DF09 poi leggo una nota di un collega che dice : danneggiato a seguito di scarica da trasformatore eat ...
Credo che le tensioni e il test con la lampada non siano d'aiuto in questo tv , poi posso sempre sbagliare e magari qualcuno suggerire come meglio affrontare il problema . Il post sul condensatore di filtro era un suggerimento , non ha alcun fondo tecnico testato ( ... ) comunque per quel che costa controllare ...
Ciao
Giank

--------------------

g234
Inviato il: Sep 27 2004, 12:37 PM
Quote Post

Utente
*

per avere la certezza matematica e risolvere non ce altro rimedio ce mettere un eat nuovo, da li si traggono le conclusioni altrimenti non ne cavi nulla.

Steve
Inviato il: Sep 27 2004, 02:42 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

Confermo il test della lampada non si fa, dopo alcuni secondi (2-3) l'alimentatore si eclissa. Devi trovare la causa della protezione come ti hanno gi suggerito gli amici sopra, temo che l'alimentatore funzioni a dovere...

elettrico
Inviato il: Sep 27 2004, 06:53 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10

Ciao alessandro
Come gia' accennato dai colleghi, come vedi dallo schema (se tu l'hai) che per questo telaio la prova di carico dell'alimentatore con lampada non e' possibile. L'alimentatore se non vede una retroazione, con un impulso di riga dell'EAT, che si chiama B, non eroga piu' di 2 secondi e poi si ferma.
Io al 99%, come gia' ti hanno detto, sostituirei l'EAT, vedrai che risolvi.
A meno che, il verticale ti e' andato, e te ne accorgi sempre testando se nel momento che eroga l'alimentatore, escono i +24V.
Comunque rimango dell'idea che sostituendo il trafo, risolvi.
In bocca al lupo e fammi sapere.

elettrico

g234
Inviato il: Sep 27 2004, 07:50 PM
Quote Post

Utente
*

in questo telaio mi successo un caso in cui dopo aver cambiato eat,ho dovuto sostituire lo switch poich difettoso,attenzione,ciao

alessandro
Inviato il: Sep 28 2004, 05:23 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie amici
era propio il trafo EAT a difettare. Sostituito, funziona tutto alla grande.
Tengo in prova e poi metto nella giusta sezione la buona riuscita.

ciao alessandro

elettrico
Inviato il: Sep 28 2004, 09:01 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10

OK ne ero certo!!!
Buon lavoro

elettrico

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution