Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) « Prima ... 3 4 [5]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Samsung DTBS500E, spento
smemail
Inviato il: Feb 23 2010, 07:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10219

trovato in un negozio di roma a 5 euro!
grande Margheritaaaaa!!!!!!
Ora inizia l'avventura verso la risoluzione del guasto! 1_my_roger.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
smemail
Inviato il: Feb 25 2010, 09:42 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10219

rieccomi qui a raccontare la mia esperienza!
sono stato fortunato....
ho sostituito L'ICE, la res da 0.68ohm, il diodo PD35 e i condensatori PC14, PC15, PC40 e PC36.
HO risaldato lo zener da 130 volt e ho dato tensione....
ACCESOOOO!!!! 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif

marius
Inviato il: Mar 9 2011, 11:57 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 2596

@ mago di oz
la mia esperienza era che il decoder si č spento di botto, ho notato la parte dove si trova lo zener SHZA30 bruciacchiata penso ad un surriscaldamento dello stesso che ha portato anche a dissaldare lo stesso dalle piazzole.
Allora osservo bene tutti i rimanenti componenti e sembrano ok, stacco da una parte lo zener dopo aver ripulito il tutto e poi do tenzione tenendo fede a quello che a detto mago di oz che dice essere un diodo di sola protezione.
Vedo che il display parte con il Boot e poi rimane normalmente accesso, canto vittoria ed in attesa di acquistare il diodo, lo lascio un po acceso riassettando intanto il mio tavolo da lavoro.
Non passano 2 minuti e sento un botto, stacco la spina e noto che sono scoppiati 2 elettrolitici e precisamente PC36 da 1000mf e PC36, li sostituisco ma non succede nulla tutto spento.
Nel frattempo acquisto lo zener e sostituisco anche per paura anche i 2 regolatori 7812 e 7805 ma ancora spento.
Effettuo qualche controllo sui componenti e trovo i diodi SHK55-65 e SHG2D penso in corto perchč anche se di potenza non devo battere un cortocircuito ma almeno qualche ohm.
Non mi rimane che sostituire anche ICE 2B0565 perchč sui piedini non leggo alcuna tensione presumo perciņ che non oscilla.
Ho gia visto che qualcuno ha risolto con diverse sostituzioni proverņ ora che ho combinato il disastro a sostituirli anche io.

marius
Inviato il: Mar 17 2011, 11:00 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 2596

salve il dec dopo il botto č riparato sostituendo perciņ, escludendo la rottura dei condensatori, lo zener SHZA30.
Per informazione lo zener scalda molto forse č meglio metere uno di potenza maggiore 3watt

bibbe
Inviato il: Nov 26 2011, 01:19 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 7958

Ciao, trovati pc36 e pc 31 da 1000 uf scoppiati, una volta sostituiti, trovato ic01 rotto e pr 17 interrotta, sostituito il tutto non ne vuol sapere di ripartire lo zd1 č leggermente in perdita ma č normale, il problema era causato da pc 40 che sembrava buono, sostituito tutto ok,

cadello angelo
Inviato il: Aug 18 2013, 08:27 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 62794

QUOTE (babari @ Oct 15 2008, 07:51 AM)
ciao. Proprio ieri sera ho risolto un quasto molto simile al tuo sostituendo L'integrato ice2b0565, la resistenza pr17 (att.deve essere da 0,68 ) e i due condensatori sul secondario con il valore di 1000 mF.Prima di sostituire la resistenza (sostituita per ultima) la tensione al pin 7 dell'integrato oscillava da 10 a 12 V.
Spero ti possa essere utile.
Ciao

sono un riparatore dilettante sto lavorando sul decoder sansumg DTB-S501E
mi servirebbe lo schema se possibile oppure i valori dei zener Z1/ Z2/ Z3/
grazie [email protected]

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) « Prima ... 3 4 [5]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution