Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com ribbon 10 anni

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> lavatrice whirlpool 5061/A, Blocco durante lavaggio, e non riscalda
sergior66
Inviato il: Jul 15 2008, 11:57 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10232

Salve a tutti,
mi chiamo Sergio ed è la prima volta che scrivo.
Possiedo una lavatrice modello WHIRLPOOL AWM 5061/A, che da un po' di tempo non porta più a termine i programmi di lavaggio.
La lavatrice ha il selettore di temperatura da 30° a 95°, centrifuga a max 600 giri, pulsante antipiega, pulsante 1/2 carico e pulsante esclusione centrifuga; ho letto da qualche parte che ha anche il sensore per riconoscere lo sbilanciamento del carico.

La lavatrice carica normalmente l'acqua, inizia il lavaggio ed il programmatore ( credo ibrido con scheda elettronica) si blocca circa a metà del programma; L'acqua viene riscaldata per pochi minuti, scarica e si ferma. Per farla ripartire va spenta e riaccesa, ma l'acqua non viene più riscaldata.

Ho effettuato le seguenti prove
1) pressostato
1.a) ho staccato il tubo dell'aria del pressostato dalla lavatrice, e vi ho soffiato sentendo l'aria fluire liberamente nel cestello
1. ho staccato il tubo dell'aria dal pressostato, e vi ho soffiato sentendo un solo click, ed ho verificato la tenuta tappando il buco dopo avervi soffiato;
1.c) ho misurato con il tester la continuità alle due estremità dei connettori di ritorno dal pressostato, continuità registrata al solo verificarsi del click.

2) resistenza (con sensore di temperatura NTC inserito tra i due capi)
2.a) ho verificato la continuità della resistenza circa 26 OHM
2. ho verificato la resistenza del selettore temperatura nelle varie posizioni, rilevendo gli stessi valori specificati in un manuale trovato in rete.
2.c) ho verificato la resistenza del sensore NTC a riposo rilevando circa 9,9 KOHM con una temperatura ambiente di circa 29°;
2.d) a lavatrice avviata, con programma cotone 4 impostato, ho misurato la tensione ai capi della resistenza, rilevando 220 V solo per un periodo di pochi minuti.
2.e) ho riscaldato la resitenza con collegamento diretto rilevando, il riscaldamento normale dell'acqua e misurato la resistenza NTC in diversi momenti, rilevando l'abbassamento costante del valore di resistenza (l'ho portato fino 1,96 KOHM)

3)motore
3.a) ho smontato il motore ed ho controllato i carboncini che sono lunghi circa 2 cm, quindi credo che vadano bene

4)pompa di scarico
controllata con alimentazione diretta ed anche visivamente

Infine ho smontato la scheda, ma non ci ho capito molto; ci sono solo i due relé per il motore, per il resto il circuito relativo alla resistenza è nascosto sotto il blocco del motorino del timer che non sono riuscito ad aprire; anche per paura di ritrovarmi con tutti gli ingranaggi in mano. I connettori di rete, pressostato e resistenza, sono inseriti nel blocco del motorini del timer
In allegato trovate due immagini della scheda. Si può fare qualche misurazione?
user posted image
user posted image
user posted image

Penso sia il circuito della resistenza.

Grazie a chi mi risponderà

Messaggio modificato da sergior66 il Jul 15 2008, 01:45 PM

--------------------
Sergio

Member is OfflinePMEmail Poster
nuvola
Inviato il: Jul 15 2008, 06:59 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3889

Io proverei a fargli eseguire un lavaggio a freddo, termostato impostato su zero gradi, se in questo caso il timer non si ferma ma arriva alla fine del lavaggio si avrà la certezza che il guasto dipende dal mancato raggiungimento della temperatura.

my_bye.gif my_bye.gif

sergior66
Inviato il: Jul 17 2008, 07:55 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 10232

QUOTE (nuvola @ Jul 15 2008, 07:05 PM)
Io proverei a fargli eseguire un lavaggio a freddo, termostato impostato su zero gradi, se in questo caso il timer non si ferma ma arriva alla fine del lavaggio si avrà la certezza che il guasto dipende dal mancato raggiungimento della temperatura.

my_bye.gif  my_bye.gif

Salve a tutti,
ieri sera ho fatto un'ultima prova, lavaggio a freddo, con programma 4 cotone di un carico di lenzuola a freddo (selettore temperatura a minimo) ebbene la lavatrice si è fermata lo stesso tra il numero 9 e 10; l'ho spenta e riaccesa ed ha cominciato a caricare e scaricare acqua in continuazione.
L'ho dovuta spegnere e fatta avanzare manualmente; si è fermata un'altra volta e non ha effettuato la centrifuga.
Ho selezionato il risciacquo a mano alla lettera A, ed ha fatto i risciacqui e le centrifughe regolarmente.
Comunque domani pomeriggio verrà il tecnico e sentiremo cosa mi dirà.

--------------------
Sergio

pask
Inviato il: Oct 20 2008, 10:57 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 11531

Ciao, per smontare la scheda hai dovuto togliere tutto il timer dalla lavatrice?
Grazie.
Pasquale

giancarlo81
Inviato il: Oct 22 2008, 03:58 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 8315

Ciao, non è la prima volta che queste lavatrici whirlpool fanno questo tipo di difetto, solo che a differenza del tuo caso ciò che è capitato a me è che si bloccano tra il 9 e 10 ma solo sporadicamente, non sempre. Non sono mai venuto a capo con sicurezza del problema, una volta ho imputato la causa alla pompa di scarico che alla partenza sembrava un pò ballerina, una volta ho spruzzato del antiossidante nel blocco del timer che hai fotografato.
Fatto ciò avevo risolto ma piuttosto a tastoni..
Facci sapere che dice l' assistenza.. my_bye.gif

pask
Inviato il: Oct 22 2008, 07:25 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 11531

Sarei interessato all'eventuale timer guasto....

berillio
  Inviato il: Nov 14 2010, 07:19 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 26817

Buon giorno a tutti confermo la posizione di gianfranco, "che vorrei ringraziare per avermi fatto risparmiare un sacco di soldi e di tempo", la sostituzione del condensatore risolve i problemi di interruzione del lavaggio e quelli del non riscaldamento dell'acqua.
per chi avesse bisogno del pezzo di ricambio o di qualsiasi informazione e supporto mi può contattare all'ind.
-banisimone1977@gmail.com-
risponde Simone ciao a tutti. laugh.gif

giannic
Inviato il: Jul 24 2011, 08:25 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 46164

Sono incappato anch'io nello stesso problema.
La lavatrice si blocca in alcuni punti del timer, e riprende se si spegne ed accende. Non ci sono componenti evidentemente guasti, sensore di temperatura (ma il termostato è sullo zero), motore di scarico.... Sembrerebbe un problema della scheda di controllo.
Qual'è il condensatore che non funzionerebbe? Non ritrovo l'intervento citato dall'ultimo post

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll