Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> OSCILLOSCOPIO PH 3230, si vedono solo "lampi"
nelloleo
Inviato il: Jun 23 2008, 09:18 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8361

Ciao egregi colleghi...
Quello che vi sottopongo è una consulenza che pagherei considerato l'affetto che mi lega allo strumento in questione ...trattasi di un vecchio ( ma non per me ) oscilloscopio PHILIPS mod 3230 doppia traccia 0-10mhz ...è stato il mio fedelissimo e primo compagno di tante riparazioni...
Entrando nel merito del difetto questo strumento è un ibrido cioè valvole e transistor, ed è proprio uno dei diodi appartenenti alla famiglia delle valvole cioè diodi a freddo ovvero quei bulbi con due elettrodi denominati anono e katodo che dovrebbero fungere da diodi con effetto zener a difettare infatti all'interno si vedono scariche che corrispondono ai lampi sullo schermo.
Naturalmente io da piccolo piccolo tecnico azzardo questa diagnosi ma sono pronto ad inchinarmi ( ad orecchre aperte ) per ascoltare chi è più esperto di me
nello.

Member is OfflinePMEmail Poster
nelloleo
Inviato il: Jul 2 2008, 10:11 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8361

Carissimi, sapete quell'oscilloscoppio l'ho recuperato in un laboratorio dove solitamente vengono eseguite riparazioni "speciali" ...quello strumento però ormai datato non era più considerato utile per le misure e fù abbandonato io non sopporto che alle "scarpe usate" sia dato dello "scarpone" senza alcuna riconoscenza in fondo quando ci sono servite HANNO FATTO STORIA così recuperai lo strumento che trasferitosi nel mio laboratorio con pazienza ( ma poi neanche troppa ) ha dignitosamente lavorato per almeno un altro decennio...
Comunque abbandonando il romanticismo ho trovato un signor tecnico " vecchia mamiera " che forse mi darà dei diodi a vuoto da provare e delle capacità da sostituire ...ma forse farò un buco nell'acqua attendo comunque un vostro parere
cià e buon lavoro

Member is OfflinePMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution