Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Benq FP71G Monitor lcd, si spegne dopo 2 sec.
letspring
Inviato il: Mar 22 2012, 08:19 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 53771

Ciao a tutti, sono capitato nel forum in quanto stavo cercando di risolvere il mio problema con il maledetto Monitor BenQ .. sono un hobbista e mi arrangio nelle riparazioni.. leggendo a destra e a manca nei forum, mi sono fermato qui in quanto ho riscontrato esattamente lo stesso problema di Zorro-67.
Praticamente un bel giorno, di punto in bianco, nel display mi sono ritrovato la schermata del mený con il contrasto che scendeva a zero (come se stessi premendo i pulsanti) poi spariva e poi riappariva, cercavo di riportare il contrasto a valori decenti ed a volte il tasto rispondeva a volte no, riuscito nell'impresa impossibile, dopo pochi minuti, dal nulla, riappariva il mený contrasto e lo riportava a zero!! ohmy[2].gif spiritico O: Al che ho provato a spegnere invano il monitor dal pulsante, senza risposta, rassegnato ho scollegato la spina e magia: morto il monitor! sad[2].gif ho provato a riaccenderlo ma niente.... Al che mi sono messo a smontarlo ed a controllare in primis i condensatori (perfetti), dissaldare i vari componenti per testarli, e poi ho rifatto tutte le saldature "fredde" che ho trovato (persino nel connettore della 220v.!! O.o) ma niente, non ho risolto minimamente il problema. Ricollegandolo al pc ed alla corrente e premendo ripetutamente il tasto di accensione a volte riparte, funziona tutto, ma appare sempre il mený e mi riporta a zero il contrasto, se spengo il pc il monitor vŗ in standby e riparte se lo riaccendo.. se scollego l'alimentazione invece Ť un casotto farlo ripartire.. vorrei sostituire qualche componente, tipo i famigerati c5707, ma li ho controllati con il tester e sembrano ok, o meglio non sono in corto, i condensatori poliestere risultano in corto quando saldati (ho controllato le piste e risultano in corto anche quando non ci sono i condensatori) ed invece il tester non mi dŗ nessun segnale quando sono smontati, ma forse non li sÚ controllare..
Vorrei sapere se Zorro ha risolto o meglio avere un parere di un qualche esperto se non chiedo troppo (mi rendo conto che sono in ritardo di 2 anni e mezzo, ma spero in una risposta smile0.gif)
Saluti, Mauro.

Member is OfflinePMEmail Poster
bomcla
Inviato il: Mar 22 2012, 11:04 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1987

salve a tutti, volevo fare un pochino di chiarezza su questo monitor ( premetto che non sono un riparatore , ma un hobbysta che si diletta con monitor e simili).
Come avete già potuto leggere dai vari topic, questo monitor difetta nella retroilluminazione.
Una volta aperto, come scritto , controllare innanzitutto le lampade del pannello se ne avere la possibilità. io ho optato per un inverter universale per una lampada comperato su ebay a 6-7 euro, ora non ricordo.
Questo perche magari si va a cercare guasti altrove che non ci sono.
Premesso cle le lampade siano OK, controllare i famigerati c5707, il condensatore posto fra loro ed i due fet IRFU9024. Naturalmente il picofusibile da 3 ampere. ( nella foto è quello giallo posto fra i due elettrolitici a dx )
Un occhiata ai condensatori eventualmente gonfi o in perdita. ed il gioco è fatto.
N.B se nel caso uno dei due fet sia bruciato, ve ne accorgerete al momento di accendere o spegnere il monitor, in quanto il pannelo rimarrà acceso ( BIANCO ) dopo avere pigiato il tasto di accensione.
Spero di essere stato utile e come detto prima non voglio assolutamente insegnare nulla a nessuno, è solo frutto delle mie esperienze su questo monitor.
Saluti.

percoco2000
Inviato il: Mar 23 2012, 12:13 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 656

@letspring. Il tuo problema sembra relativo alla pulsatiera, e nulla a che vedere con l'inverter. Fai una semplice prova: apri il monitor, mettilo in funzione e stacca il cavetto della pulsantiera. Se smette di "fare il pazzo" il problema e' li'. Di solito basta sostituire i pulsantini.

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
letspring
Inviato il: Mar 23 2012, 01:51 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 53771

Salve, grazie per le risposte smile0.gif
Per il tastierino l'ho pensato anche io, ma l'avevo giŗ provato a scollegare "a caldo", mi sono dimenticato di scriverlo.. comunque, praticamente, continua ad apparire e scomparire il mený anche con il tastierino scollegato! ohmy[2].gif Spiritico ohmy[2].gif
Per quanto riguarda invece le lampade, pare non abbiano problemi in quanto quando parte, il monitor funziona bene a parte il problema del mený che compare da solo, quindi non dovrebbe essere neanche un problema di inverter.. Ripeto, il monitor stenta a partire solo alla prima connessione alla rete elettrica, una volta acceso basta non scollegarlo dalla 220 e continua a funzionare ed andare in stand-by, anche se con il problema del mený e dei tasti che funzionano ora si ora no..

percoco2000
Inviato il: Mar 23 2012, 04:20 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 656

Controlla bene le linee che dal tastino vanno alla main. Di solito i tastini "attivano" una rete resistiva con il valore che varia a seconda del tasto premuto. Controlla le tensioni sulle linee dei tasti, se sono stabili o variano... In ultimo potrebbe essere l'ADC del controller che sballa .. in quel caso hai poco da fare.

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) 1 2 [3]  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution