Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Benq FP71G Monitor lcd, si spegne dopo 2 sec.
nippon
Inviato il: Sep 1 2008, 06:56 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10735

RISOLTO!!!!!!! 1_my_roger.gif

Ricapitolando:

Ho sostituito i 4 c5707, i 2 FU9024N con due equivalenti FR9024N, alcuni condensatori da 470uf 35v, il picofusibile da 3A 125 volt con uno da 2.5A 125volt ed adesso funziona alla grande si spegne regolarmente e funziona benissimo senza surriscaldarsi assolutamente.

Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza serva ad altri. A presto. my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
omsp38
Inviato il: Sep 5 2008, 12:40 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 10879

Salve a tutti, è il mio primo post, non ho voluto aprire una nuova discussione per nn appesantire il forum magari con una richiesta che rientra in un tread gia' aperto, ecco il problema:

Il mio monitor da 19 pollici Flat Lcd marca Lg (L1915S) mi ha abbandonato! mentre era acceso si e' spento e non si e' acceso piu', non si accende neanche la spia gialla (stand by) ho provato ad aprirlo e ci sono 2 schede una e' quella dell'alimentatore ed una quella della grafica, presumo che il problema sia sull'alimentatore, ho individuato un fusibile (nero avvolto in una plastica) e l'ho controllato con il tester e funziona regolarmente, dove posso cercare il problema?

Asdrubale
Inviato il: Oct 8 2008, 12:29 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 11376

Salve a tutti, ho letto questa discussione perchè ho un problema simile (il monitor rimane acceso per poi spegnersi dopo circa 2 secondi) e speravo di sistemare come descritto qui. Purtroppo però il modello non è esattamente lo stesso ( il mio monitor è l'FP731) ed infatti cambia anche la scheda con i componenti elettronici. Volevo identificare i componenti che qualcuno ha con successo cambiato (C5707) e così risolto il problema, ma proprio non riesco. Potreste darmi una mano gentilmente?
Posto le foto nella speranza che qualcuno ad occhio possa aiutarmi!
Foto: user posted image
Grazie!

Asdrubale
Inviato il: Oct 8 2008, 04:06 PM
Quote Post

Utente
*

Ok ho trovato facendo un pò di ricerche quali sono i C5707, il mio errore era insito nel ricercare tale sigla direttamente sul pcb, mentre ho verificato che quella è la sigla dei transistor e che sulla scheda hanno la dicitura Q809 etc...
Non individuo però ancora il picofusibile, mi dite gentilmente quale sigla devo cercare o quale è nella foto che ho inserito?
Grazie mille!

nippon
Inviato il: Oct 8 2008, 05:17 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 10735

la sigla del picofusibile è pf801 e si trova tra i 4 condensatori posti a destra nella foto.

Ad occhio mi sembra di vedere una resistenza bruciacchiata vicino il connettore della corrente.

Asdrubale
Inviato il: Oct 9 2008, 04:07 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nippon @ Oct 8 2008, 05:23 PM)
la sigla del picofusibile è pf801 e si trova tra i 4 condensatori posti a destra nella foto.

Ad occhio mi sembra di vedere una resistenza bruciacchiata vicino il connettore della corrente.

Grazie mille! Individuato facilmente dopo la tua segnalazione!
Ora non mi resta che reperire i componenti da sostituire...

Per quanto riguarda la resistenza se è la R608 credo sia sporca, ma non saprei come verificare...idee?

Ciao e grazie!

ares
Inviato il: Oct 9 2008, 06:58 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1573

Se pensi sia danneggiata la puoi provare con un tester, non vedo altra soluzione.

Asdrubale
Inviato il: Oct 10 2008, 09:36 AM
Quote Post

Utente
*

Ma come fare, è inserita nel circuito; sono abbastanza inesperto in queste cose, ma pensavo che se la misuro con il tester facendo un parallelo con i puntali, potrei avere valori casuali se questa è in parallelo con altra roba...o sbaglio?

ares
Inviato il: Oct 11 2008, 10:11 AM
Quote Post

Utente
*

Si, infatti.
Dovresti provare a dissaldare anche un solo terminale , ma se pensi di rovinare la scheda o il componente..... forse è meglio che fai un po di pratica magari su una scheda rotta.

Ma se pulisci la resistenza il nero viene via facilmente? in genere in quella zona viene "attratta" un po di polvere dando l'impressione di bruciacchiato...

Piu che quella resistenza controllerei i c5707 e il picofusibile.

Asdrubale
Inviato il: Oct 15 2008, 11:31 AM
Quote Post

Utente
*

Si infatti, pulendo il nero è venuto via smile0.gif
Ho già acquistato i 4 transistor c5707, alcuni condensatori da 35V e 450uF ma non ho trovato nella mia città il perfido picofusibile. Ora devo recuperare una scheda vecchia e seguire il tuo consiglio esercitandomi con quella!
Come saldatore ho un philips da 25W e la punta non proprio sottile, pensi vada bene?
user posted image
Ciao e grazie!

ares
Inviato il: Oct 16 2008, 11:43 AM
Quote Post

Utente
*

Se pensi sia un hobby che ti può interessare puoi investire qualcosina in più e prendere un saldatore con base e regolabile in temperatura (con 50€ dovresti farcela).
Comunque prova su una scheda rotta, giusto per farti un po la mano e vedere quale temperatura raggiunge il tuo.

Per il picofusibile in effetti è un po difficile da trovare, comunque puoi mettere uno da 2,5 da saldare sul circuito stampatato (quelli neri tondi per intenderci).

Zorro-67
Inviato il: Oct 15 2009, 06:58 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 16471

Scusate se riapro questo vecchio post.
Io ho un monitor Benq FP71e che inizialmente ha iniziato a mostrarmi la schermata OSD relativa all'audio che poi spariva dopo alcuni secondi e riappariva e spariva e via così e poi di punto in bianco non ha più funzionato.
Neanche la spia dell'alimentazione, quella del bottoncino che è blu a monitor acceso ed arancione a monitor in standby.
Dopo aver letto questo post ho individuato, tolto e provato il picofusibile da 3A-125V, i quattro transistors C5707 ed i quattro condensatori del circuito di alimentazione da 470uF 35V.
Li ho provati con un semplice tester analogico e sono risultati tutti ok.
Relativamente ai transistors mi sono basato solo sulla prova empirica del raffronto tra l'uno e l'altro per quanto riguarda la conduzione (col tester su ohm) tra BCE.
Riassumendo: transistors ok (credo), condensatori ok e picofusibile ok.
Ho rimontato il tutto ho dato corrente e magia magia il monitor ha ripreso a funzionare..... BOH!
L'ho chiuso e riprovato col cavo di alimentazione ma buio totale come prima default_angry.gif
Mi sa che è meglio se provo a sostituire trans e cond con dei nuovi.
Cosa ne pensate?

badpi59
Inviato il: Oct 15 2009, 08:45 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 4041

ciao Zorro-67

IO proverei a controllare le saldature su scheda alimentazione con una lente
se ne vedi qualcuna sospetta togli il vecchio stagno e risaldala
ai detto anche che da aperto il monitor si é acceso controlla eventuali connettori che portano le tensioni alle altre schede e sopratutto il cavo di alimentazione di rete
sicuramente non è un componente in corto o in perdita e per il momento lascia stare le sostituzioni

ciao facci sapere

avresti fatto meglio ad aprire un nuovo post my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
idraulico di professione elettronica per passione

SKIPE ***BADPIE2***

CHIAMATEMI NESSUNO, PERCHE' NESSUNO E' PERFETTO

Se ti alzano il dito indice per giudicare, tu alza il dito medio per ringraziare!!

Member is OfflinePMEmail PosterIntegrity Messenger IM
Zorro-67
Inviato il: Oct 15 2009, 09:35 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao badpi59
Farò come mi hai detto e sperém bèn!
Vi terrò informati.
Grazie thanx.gif

Zorro-67
Inviato il: Oct 16 2009, 11:16 AM
Quote Post

Utente
*

Eccomi qua.
Ho controllato e rifatto praticamente tutte le saldature, ma il problema persiste.
Praticamente ho fatto caso che quando il monitor risulta spento da un tot di tempo, quando do alimentazione funziona regolarmente, solo che si fatica a spegnerlo dal tastino sul frontale. Se metto il PC in standby va regolarmente in standby anche il monitor. Spengo e riaccendo il PC e tutto ok.
Se però stacco l'alimentazione dal monitor, allora non si riaccende più. Dopo un bel po' di tempo, se do alimentazione, due volte su tre si accende.
Comunque resta il fatto che fatica a spegnersi dal tastino sul frontale e comunque quando funziona, continua ad apparire la schermatina OSD relativa alla regolazione del volume.......... complicatello, no? rolleyes[2].gif
A 'sto punto non so cosa pensare...... dite che possano essere i famigerati 2SC5707? E perchè una volta spento non si riaccende più?
Spero di essere riuscito a spiegarmi e a non crearvi più confusione...
Ciao a tutti

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) 1 [2] 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution