Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

  Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .
 





  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> multimetro metex M-3650 - LCD rotto, la crepa interessa solo i contatti
snake
Inviato il: Jun 1 2008, 06:58 PM
Quote Post


Utente
*

Gruppo: Members
Messaggi: 43
Utente Nr.: 5218
Iscritto il: 30-August 07



Ho riparato un Metex M-3650 con LCD danneggiato. Il danno consiste in una crepa sul lato contatti del display LCD e non interessa la sezione contenente i cristalli liquidi (nel qual caso il display sarebbe stato irrimediabilmente danneggiato ed irriparabile).

Il display è un twisted-nematic di vecchia generazione ma molto affidabile.
Il danno si è prodotto dopo una violenta caduta del multimetro dal banco per oltre 1 metro di altezza.

Una volta smontato ho subito notato che la crepa sul vetro interessava solo 3 contatti nella parte superiore del display, nell'angolo a sinistra.

Considerato che è impossibile o quasi reperire un display del genere (in quanto, che io sappia, non esistono equivalenti ma solo parti originali praticamente introvabili) ho deciso di optare per una soluzione rischiosa ma che ha pagato.

Premetto che una volta apertasi la crepa sul vetro il display "dava i numeri" , cioè le cifre ballavano e risulatavano illegibili e quindi il tester era praticamente da buttare.

Premetto anche che la tecnica usata è a vostro rischio in quanto richiede molta abilità e anche fortuna, quindi pensateci due volte prima di decidere che fa per voi.

Come ho risolto: vernice a base di argento di alta qualità

L'ho comprata su Internet a 4.50eur, di corredo ha un pennellino che non ho usato.
Una volta fissato al suo posto il pezzetto di vetro staccato con un pezzetto di scotch molto sottile sono passato alla lente d'ingrandimento per cercare di unire il più possibile il corpo del display col pezzetto staccato, rinforzando alla fine con altro scotch sottile dietro il lato contatti.

Il lato contatti è composto da indio (metallo raro) depositato sul vetro... ed ovviamente è li che bisogna agire per ripristinare il contatto in lunghezza, in modo che la gomma conduttiva riesca a stabilire un corretto contatto elettrico col display.

Munito di lente e di pazienza, oltre che di un sottile stilo metallico ho agitato per bene la vernice (almeno per tre-quattro minuti e molto bene) poi ho catturato un pochino di vernice sullo stilo ed ho "ripassato" la vernice sul contatto, in special modo sulla linea di frattura.

Fatto ciò con la massima cautela per evitare corti fra i vari contatti dovuti alla vernice , ho fatto essiccare il tutto per 20 minuti circa e poi ho rimontato il multimetro con il display al suo posto.

Guasto risolto, costo totale 4.5eur (vernice) e tanta soddisfazione per avere ridato vita al fidato metex ! La riparazione non è neanche visibile e tutto funziona perfettamente come prima e sono passati quattro mesi dalla riparazione. 1_my_roger.gif

Penso che la tecnica possa essere adottata anche per altri LCD danneggiati... con un pizzico di fortuna e se il danno è limitato ai soli contatti ci si può riuscire, ovviamente occorre enorme pazienza con la vernice, da depositare poco alla volta per evitare disastri.

Saluti,
snake


Member is OfflinePMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

 




Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution