Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> videocamera CANON MV600i, in registrazione nessuna immagine
Hardisk
Inviato il: Aug 24 2008, 09:04 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ti ringrazio infinitamente della disponibilita' e velocita'!

Dovro' andare per tentativi...usando il tester analogico in ohm x 1oo, al posto della resistenza smd incriminata, ci sono forti variazioni sullo schermo
Da una parte porta la corrente e dall'altra zero
E' collegata anche al piedino (mi pare Nr 3) del chip e anche a un elettrolitico smd , quindi arguisco che un po' di tensione debba riceverla

Quegli strani *** possono sostituire una resistenza fusibile (ohm zero) ma anche una resistenza di carico o di fuga (e li' son dolori...)

Tanto, visto che dovro' sostituirlo, vale la pena provare

HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
URAGANO
Inviato il: Aug 24 2008, 09:07 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7297

normalmente come resistenza fusibile usano 000
buon rompicapo My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif

Hardisk
Inviato il: Aug 24 2008, 09:28 PM
Quote Post

Guru

Ci mancavano anche questi ..schwanz...di asterischi a complicare il tutto

Rotto per rotto, tentero' con un trimmer

Donals blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif default_angry.gif default_angry.gif thanx.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Hardisk
Inviato il: Aug 24 2008, 10:00 PM
Quote Post

Guru

Nel frattempo ho trovato il datasheet del chip con tutti i riferimenti interessanti e , probabilmente, mi sara' d'aiuto.

HD my_bye.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

URAGANO
Inviato il: Aug 24 2008, 10:03 PM
Quote Post

Guru

okkkk

Hardisk
Inviato il: Aug 24 2008, 10:07 PM
Quote Post

Guru

E pure un ottimo schema d'impiego di quel chip, percio' credo sia possibile risalire al valore della resistenza

eccolo

HD 1_my_roger.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Hardisk
Inviato il: Aug 24 2008, 10:22 PM
Quote Post

Guru

Ho sbagliato
Il mio chip e' questo
HD

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Der Rest ist Rauch !

follower
Inviato il: Aug 25 2008, 12:22 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 390

HD non vorrei depistarti ma il fatto che il componente sia contrassegnato con tre asterischi, anzichè un codice definito e che, guardacaso, sulla tua pcb manchi, mi fa cercare un nesso di causalità che, in ogni caso, mi porta ben lontano dall'idea che sia la soluzione del tuo problema.

Se guardando le piazzole con una lente hai l'impressione che c'era qualcosa che poi è stato rimosso, penso sostanzialmente due cose:
La prima è che montino una resistenza di "fuga verso massa" fintanto che il ccd assy è stoccato in magazzino e non assemblato. Non dimentichiamoci che i ccd si distruggono con le cariche elettrostatiche anche solo "immaginando" di toccarli, nel senso che sono tra i componenti più sensibili in assoluto. In sintesi, quindi, si potrebbe trattare di una procedura simile a quella che si adotta quando si monta un laser su un lettore cd-dvd.

La seconda ipotesi è che si tratta di una resistenza di correzione di qualcosa...forse da inserire o rimuovere a seconda della versione di videocamera (o magari anche di produttore) che deve ricevere il ccd assy. In sitensi: se va a connettersi alla scheda "X" si deve lasciare la resistenza, se va a finire sulla scheda "Y", va rimossa.
Io non ci perderei la testa più di tanto e, con molta serenità, passerei a cambiare il ccd, anche solo quello e non tutta la schedina.
Il CCD che ho cambiato io tempo addietro è proprio l'ICX281 segnalato da Uragano. Questo componente, prodotto dalla Sony (credo come tutta la serie ICX...) è stato universalmente riconosciuto (anche dalla Sony stessa) come difettoso. Per un lungo periodo i centri assistenza JVC (ma credo anche Sony) hanno sostituito gratuitamente il ccd a tutti quanti ne hanno fatto richiesta, anche fuori garanzia. La Canon non saprei ma non mi sorprenderebbe scoprire che se ne è fregata!
Un'ultima cosa: questi benedetti ICX... vengono considerati "difettosi" piuttosto che "guasti". Intendo dire che c'è qualcosa di instabile all'interno che gli fa fare i difetti più strambi. Il più comune (che era quello che avevo sulla mia JVC) era un funzionamento ad intermittenza: a volte andava, a volte buio pesto. Per un sacco di tempo sono andato a caccia di saldature fredde e di piste interrotte, perchè alla difettosità del componente non ci volevo credere. Proprio dopo aver risaldato i piedini del ccd stesso, quest'ultimo ha ripreso a funzionare in maniera continuativa per circa 2 o 3 mesi ed avevo così seriamente pensato di aver risolto il problema.
Niente di più facile invece che il calore prodotto dal saldatore, magari per dilatazione, abbia ripristinato per un pò quel "qualcosa" di instabile all'interno.
Ascoltate un "utente qualunque" come me e procedete alla sostituzione. Tanto, che io sappia, la media è sulle 40 Euro circa...a volte anche un pò meno!
my_bye.gif my_bye.gif

follower
Inviato il: Aug 25 2008, 12:38 AM
Quote Post

Guru

Forse tra questi c'è qualcosa (perchè di Canon come ricambi diretti non sono riuscito mai ad ottenere niente...! default_angry.gif )

http://www.shopvirtuale.com/shop/ricambi-v...i-c-21_141.html

Oppure tra questi Sony...

http://www.ccd-camera.cdlens.com/

Oppure provare a scrivere a calpedel (www.calpedel.it). Furono proprio loro a procurarmelo la volta scorsa.

Non credo che sia comunque di difficile reperibilità.
my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Aug 25 2008, 01:10 PM
Quote Post

Guru

Ciao Follower
Ti avevo risposto, ma il post ---e' svanito nel nulla...

Ho appurato che la resistenza incriminata e' di fuga, pertanto non essenziale al funzionamento. Il ccd va sempre peggio e lo sostituiro'
La Canon preve de la riparazione o sostituzione fuori garanzia e gratuita, ma solo per determinati paesi e l'Italia e' esclusa!!!!

Ho guardato sullo 'shop virtuale' ma non ho trovato nulla; ora verifichero' su Calpedel ed eventualmente mi resta il Sito Polacco,
Su ebay non c'e' nulla!
Grazie
Donald 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Hardisk
Inviato il: Aug 25 2008, 01:16 PM
Quote Post

Guru

Non e' molto facile reperire questa schedina ccd e, vista l'ambiguita' sulla resistenza in oggetto, preferirei sostituire la scheda completa..

HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

follower
Inviato il: Aug 25 2008, 02:31 PM
Quote Post

Guru

Su ebay, se sei fortunato, ti potrà capitare prima o poi una videocamera simile dalla quale "espiantare" il ccd...ma si tratta di "colpi di fortuna" che chissà mai se passano! My_cool.gif
Io una volta, su una bellissima MV30 della Canon risolsi proprio così: avendo bisogno di ingranaggi che Sua Maestà Canon proprio non mi voleva dare, trovai su ebay un buon donatore di organi per ripristinare la mia.
Inutile dirti che la videocamera dell'espianto era stata venduta su ebay con una marea di difetti elettronici, mentre l'unica cosa che sembrava apposto era proprio la meccanica. Anch'essa non visualizzava nulla (e comunque era una MV300) quindi non ho neanche minimamente pensato di proporti di prenderti il mio ccd!
my_bye.gif my_bye.gif my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Aug 25 2008, 07:57 PM
Quote Post

Guru

Ciao
Ormai acquisto quasi tutto su ebay e, onestamente, ho risolto infiniti problemi, a prezzi eccellenti, ma non acquisterei mai questa camera su ebay poiche' il CCD di queste macchine e' nato difettoso!!!!!!

Peccato che neglu USA vendono un'ottica completa e funzionante a 20 $, ma e' solo per la ZR850, anche se somiglia molto....

Saluti
Donald 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

follower
Inviato il: Aug 25 2008, 08:05 PM
Quote Post

Guru

A mio giudizio il vero dramma è che i CAT Canon funzionano male! Credono ancora nella politica che il "cliente" non deve avvicinarsi all'assistenza per un ricambio, manco avesse la peste! blink.gif
Già è diverso il rapporto con Sony, Panasonic, Jvc, Samsung e molte altre.

Buona fortuna con la tua ricerca e tienimi informato sugli sviluppi. Se trovi un canale che fornisce queste cose è oro colato! my_bye.gif

URAGANO
Inviato il: Aug 25 2008, 08:17 PM
Quote Post

Guru

onestamente amici di minidv Canon per i ricambi e un vero grattacapo

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (7) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution