Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Giradischi Lesa, sostituzione puntina
danovagius
Inviato il: Jun 5 2007, 10:56 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3421

Ciao Hardisk, quella tipologia di giradischi lesa la conosco molto bene, gli avvolgimenti del motore sono muniti di cambiatensione come si vede dalle foto, e non è presente alcuna resistenza di caduta, poi giustamente come dici tu, l'avvolgimento può essere rifatto agevolmente........

Member is OfflinePMEmail Poster
skadett
Inviato il: Jun 5 2007, 11:38 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 4227

allora entrambi gli avvolgimenti sono interrotti e lo erano anche prima dello smontaggio, questo è un dato certo, prima però i sei fili (tre per parte) che dagli avvolgimenti andavano sul commutatore della tensione risultavano, oltre ad esserlo fra di loro, in continuità anche con la massa; dopo lo smontaggio invece i tre di un avvolgimento rimangono in cont. fra loro, mentre gli altri no.
Per quanto riguarda la resistenza non ne ho trovato traccia a meno che non sia interna agli avvolgimenti. Ad ogni modo , in foto nn si vede, ci sono delle zone bruciacchiate dove ci sono fili spezzati, quindi cmq è indispensabile rifare gli avvolgimenti a meno che... DANOVAGIUS!!! happy[1].gif happy[1].gif happy[1].gif ... cerrrrto che mi farebbe comodo! My_Sorriso.gif .
Fermo restando che tenterò ugualmente la riparazione perchè è sempre una soddisfazione personale, però affronterei il lavoro diciamo... con più serenità smile0.gif
Una curiosità HD ma le viti di cui parli dove si trovano? quando hai un pò di tempo le potresti fotografare? (per carità, con comodo sia chiaro).
HD thanx.gif il sito che mi hai indicato per le puntine ha dato esito negativo, in compenso indovina cosa ci ho trovato? i vetrini che rivestono l'interno del mobile bar che attualmente sono in uno stato pietoso.Cerchi una cosa e ne trovi un'altra!
Quando dici alle persone che bello che è internet nn ci credono, pensano che sia solo chat e porcherie varie, ... vabbè!
Allora DAN mi fai sapere come possiamo eventualmente metterci in contatto?

Member is OfflinePMEmail PosterUsers Website
skadett
Inviato il: Jun 5 2007, 11:49 PM
Quote Post

Utente
*

un'altra cosa : questo apparecchio dovrebbe essere della metà o fine degli anni 50, lo potete confermare? Purtroppo chi l'ha comprato (e l'ha comprato nuovo all'epoca) adesso non c'è più er nn me lo può dire, ecco perchè adesso ce l'ho io

danovagius
Inviato il: Jun 6 2007, 07:31 AM
Quote Post

Guru

Ciao, la radio credo, vedendo la tipologia di giradischi e il fatto che ha i vetrini nel mobile, che sia anni 50, diciamo prima metà, a spanne, facci vedere anche il resto della radio, per il motorino, stasera lo cerco e ti faccio sapere.

skadett
Inviato il: Jun 6 2007, 10:19 AM
Quote Post

Utente
*

è solo il mobile, stasera lo fotografo e invio la foto. La radio era separata , marca siemens ma nn so il modello, classica forma rettangolare metà a sinistra altoparlante con rivestimento fatto di vistosi rombi in verticale e metà destra con scala parlante e sotto di essa tre manopole bianche, e mi pare dei tasti bianchi in basso al centro, ne ho viste di simili ma non uguali nei vari siti, e veniva usata per riprodurre il suono del giradischi (erano in troppi a volerla quindi ho rinunciato e lasciato litigare gli altri, mentre il mobile che mi sono preso era destinato al cassonetto). Considerando che i miei zii si erano sposati nel 52 credo che si possa far risalire a quei tempi.

danovagius
Inviato il: Jun 6 2007, 11:00 AM
Quote Post

Guru

Comunque credo che non sia possibile scindere puntina da testina, per cui o ci troviamo delle testine nuove o niente!

Hardisk
Inviato il: Jun 6 2007, 12:15 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ciao
Credo che potresti far riavvolgere il motore solo per 220 v. eliminando il problema del cambio-tensioni
2) Non in tutti i giradischi c'e' la resistenza di caduta
3) La trestina Lesa con viti non e' uguale, ma simile e piu' recente. Questa e' come la tua e e' usa e getta, a meno che non tenti di smontarla, togliendo i rivetti, e di adattare un'altra puntina, oppure ripiegare su una Ronette, cercando di adattarla in qualche modo, se proprio non trovi l'originale
Accludo foto di questa mia testina Lesa , in questo caso, uguale alla tua, dove non era prevista la possibilita' di sostituire le puntine

HD

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Der Rest ist Rauch !

danovagius
Inviato il: Jun 6 2007, 02:02 PM
Quote Post

Guru

Ciao, riesci a mandarmela (se la vendi)?
è proprio uguale alla mia, accordiamoci per il prezzo!

Hardisk
Inviato il: Jun 6 2007, 07:48 PM
Quote Post

Guru

No, mi spiace, ma e' di un giradischi che resterebbe monco , inoltre non e' perfettisima, ma andrebbe , con pazienza, riportata alla giusta posizione delle puntine

HD unsure.gif unsure.gif my_bye.gif

Prossimamente scavero' un po' in casa, in laboratorio, da mia madre e in soffitta per vedere se ci fosse qualcosa di simile, ma non ti assicuro niente.
Non sono certo di averne altre, inoltre non sara' facile trovare le testine...troppo piccole per un grande c a s i n o ! 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

skadett
Inviato il: Jun 6 2007, 09:55 PM
Quote Post

Utente
*

DAN ecco il mobile

Immagine Allegata
Immagine Allegata

skadett
Inviato il: Jun 6 2007, 11:12 PM
Quote Post

Utente
*

c'è in rete un file che si trova al seguente link:

http://www.introni.it/pdf/Selezione_radio_8_9_1955.pdf

dove si possono trarre informazioni sui giradischi lesa. è un file in formato pdf e dalla pag. 80 su 108 parla appunto dei giradischi lesa descrivendone modelli e parti.
Probabilmente lo conoscete già (forse è uno di quei link che HD ha segnalato in altre discussioni) cmq l'ho trovato interessante

skadett
Inviato il: Jun 6 2007, 11:28 PM
Quote Post

Utente
*

un dubbio anche se può sembrare banale: non è che la puntina (magari una C1) e messa semplicemente a pressione in quel piccolo cilindretto che sporge dalla testina?

Hardisk
Inviato il: Jun 6 2007, 11:41 PM
Quote Post

Guru

Nein, nimmer!
Ho provato, ma non si toglie affatto.
La testina e' tutta rivettata: ci sono ben 5 rivetti che la chiudono e l'accesso alla puntina e' solo all'interno....Non so se conviene tentare un'intervento chirurgico: pena la distruzione del tutto

Hardisk 1_my_roger.gif

PS x Skadett
Dimenticavo: bellissimo questo link

http://www.introni.it/

Si scarica il contenuto di molte riviste d'epoca di elettronica!!
Vielen Danke! Merci, Thank you, Gracias, Multsumesc etc etc.
HD

--------------------
Der Rest ist Rauch !

danovagius
Inviato il: Jun 7 2007, 08:48 AM
Quote Post

Guru

Allora è proprio così, non si riesce a togliere, come temevo.
Grazie Hardisk, pensavo che tu avessi quella testina li, da qualche parte in laboratorio, non pensavo fosse a bordo di un apparecchio, scusa.

L'apparecchio è decisamente metà anni 50....

Hardisk, la puntina della foto è su un piatto a valigetta a forma di cupola con rivestimento a pallini giallo/neri?

Hardisk
Inviato il: Jun 7 2007, 12:57 PM
Quote Post

Guru

No, era di un giradischi contenuto in un mobile con radio della Safar./non so se era originale) Questa Safar ha subito diverse modifiche, come l'aggiunta, da parte di mio nonno, d un sinto FM Geloso , a valvole che, purtroppo, non trovo piu'.

HD

Nel mobile,il giradischi era stato sostituito, negli anni 50, con un cambiadischi Monarch della bsr, mentre il primo, dopo essere stato sistemato su un mobiletto di legno, era stato collegato a un amplificatore Geloso. Faceva parte di una 'catena hifi' (quasi) dell'epoca. Dell'ampli sono rimasti solo i trasformatori...

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (4) 1 [2] 3 4  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution