Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> MJ15004, Come detto..
Spook65
Inviato il: Jan 29 2007, 05:41 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 92

Ecco un bell'esempio di Tarocco farlocco.
Notare la resina bianca tipica dei componenti falsificati.

Anche la rugosità del supporto chip lascia senza parole..

La sigla del componente non era messa come la vedete nella foto, ma girata di 90°, nel senso della lunghezza del To-3

Componente trovato su un'amplificatore che ho in riparazione, già riparato precedentemente da un collega (anche lui colpito dalla peste Tarocca..)

Ottima guida su come riconoscere le differenze tra Originali e Falsi Motorola:
http://sound.westhost.com/fake/counterfeit-p1.htm

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Quando giunse alla piena autocoscienza, Skynet si era già diffusa dentro milioni di server in tutto il pianeta…
Tutto il sofware. Tutto il cyberspazio… Addio nucleo di sistema.
Nulla e nessuno poteva escludere Skynet.
La battaglia è appena cominciata...

Member is OfflinePMEmail Poster
bacanaz
Inviato il: Jun 25 2009, 08:50 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 10598

ciao a tutti , anchio ho avuto brutte esperienze con questo transistor, infatti montati vari finali di potenza con questo transistor non funzionavano mai perchè si apriva appena lo si alimentava

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
...CON LE VALVOLE......LA BARACCA VA......

bacanaz
Inviato il: Jun 25 2009, 08:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

aggiungo al foto dell'interno, comunque non li ho comprati via internet o in fiera, ma in un negozio di elettronica doce quasi tutta la roba è di qualità
costano 1.80 l'uno, mentre l'NPN della on semiconductor costa 4,50 euro (ci sarà una bella differenza no?) e di quast'ultimo non ne ho mai bruciato uno

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

bacanaz
Inviato il: Dec 26 2010, 09:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

a un anno di distanza ho avuto l'occasione di comprare 2 transistor: esattamente l' MJ15003 ( il complementare NPN del 15004) stessa marca (che non esiste) di quello citato sopra e anche questo si è aperto subito appena ho alimentato il finale ( tensione duale 50 0 50) . è bastato un colpo di cacciavite per togliere la cupola del case e ho trovato il chip in silicio un po' più grande di quello che ho postato prima , sempre coperto di silicone bianco. anche questo pagato 1,80 € metre il complementare mj15004 l'ho pagato 4,50 € della motorola ma il problema è che mi sono reso conto che è tarocco pure questo ( come quello che ha postato spook65) vabbè, di questi tempi non mi fido più a comprar transistor di potenza in case to-3 in primis mj15003/4 e 2n3055

saluti a tutti

--------------------

alessioblaupunkt
Inviato il: Dec 26 2010, 10:22 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2980

Ho la bellezza di sei dico sei MJ15003G con molteplici guasti: o aperti tra collettore ed emettitore o con corto tra base ed emettitore.
Purtroppo ho gia' buttato tre MJ15003 originali Motorola del 1992 senza prima aver guardato dentro.
Apriro' i sei MJ15003G perche' alcuni di questi si sono guastati immediatamente, voglio capire se sono tarocchi e hanno danneggiato il transistor BD che li pilotava o se il pilota BD fosse gia' guasto e ha portato con se' gli MJ che purtroppo lavorano in parallelo e non hanno protezione, che provvedero' ad implementare.

I sei MJ li ho acquistati da rivenditori diversi ad un prezzo medio di 3.80 euro cadauno.
E' una schifezza installarli, alimentare e in un tempo brevissimo accorgersi che sono gia' passati a miglior vita, con grande sperpero di denaro perche' il circuito che li impiega e' stupido e non prevede protezioni per sovratensione o sovracorrente, oppure perche' sono tarocchi. default_angry.gif

Gamon
Inviato il: Dec 27 2010, 07:45 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3400

Marca "EH"??? E cosa mi dovrebbe significare? "Eneral Helectric"?

AHAHAHAHAH!

Spook65
Inviato il: Dec 28 2010, 11:48 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 92

Aggiungo la foto del chip di un Originale MJ15004 Motorola, a confronto con uno falso.
Sempre utile per fare i dovuti confronti..

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Quando giunse alla piena autocoscienza, Skynet si era già diffusa dentro milioni di server in tutto il pianeta…
Tutto il sofware. Tutto il cyberspazio… Addio nucleo di sistema.
Nulla e nessuno poteva escludere Skynet.
La battaglia è appena cominciata...

alessioblaupunkt
Inviato il: Dec 28 2010, 11:47 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2980

I miei sei MJ15003G si sono guastati non perche' tarocchi ma a causa del circuito con altri guasti sparsi. Purtroppo lavorando in parallelo partivano tre MJ alla volta a causa di un transistor pilota di tutt'altro banco. In ogni caso apriro' i contenitori per vedere all'interno.
Come lezione ho imparato: se chiedo poca potenza invece che far lavorare tre transistor in parallelo ne posso usare solo uno, cosi' se passa a miglior vita a causa di altri guasti nel circuito ne avro' salvati due. Meglio ancora fare la prova della lampada, per risparmiar finali.

Per ridere: @Gamon
Ahhhhh! Hai comprato EH?
Nooooo! Ho comprato ON! 1_my_roger.gif my_bye.gif

bacanaz
Inviato il: Dec 29 2010, 09:52 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (Spook65 @ Dec 28 2010, 11:38 AM)
Aggiungo la foto del chip di un Originale MJ15004 Motorola, a confronto con uno falso.
Sempre utile per fare i dovuti confronti..

grazie è sempre utile

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution