Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) « Prima ... 2 3 [4] 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Benq Siemens Q7T3 monitor lcd, SPENTA RETROILLUMINAZIONE
Hardisk
Inviato il: Jul 9 2008, 12:41 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

PS
Da ora e, almeno fino ad oggi, conviene caricare le documentazioni su

www.mediafire.com

HD

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
Joe_amoruso
Inviato il: Jul 24 2008, 03:15 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10370

Salve a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto vi porgo i miei saluti.
Vengo subito al dunque:
Ho il monitor in questione e leggendo tutto il topic ho scoperto che nessuna board è uguale alle foto postate da altri, forse si tratta di un modello beta che hanno introdotto sul mercato?
Il problema che si presenta non riguarda le lampade spente ma al contrario il pannello tutto illuminato e con delle righe verticali colorate.
All'accensione senza collegamento al pc non appare il logo Benq ma subito si illumina tutto lo schermo con le righe verticali colorate per poi spegnersi dopo circa 2 sec e riaccendersi dopo 1 di pausa, dopodichè passa in modalità standby.
Ho controllato le tensioni dell'alimentatore e ho notato che le tensioni non corrispondono a quelle indicate nello schema elettrico che ho scaricato dal link indicato nel post precedente, ovvero mi ritrovo 5v dove dovrebbero esserci 3,3 e sulla board dovrebbe esserci uno stabilizzatore che non c'è.
A questo punto urge uno schema elettrico che nonostante San Google non ho trovato in rete.
Vi indico qualche part number così da poter capire di quale monitor si tratta:

Alimentatore: 48.L8302.A30
Pannello: P/N 48.17M20.001 AUO data 20/02/2004

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Spero mi darete una mano nella risoluzione di questo problema e in attesa vi rinnovo i saluti.

bibbe
Inviato il: Dec 26 2008, 12:22 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 7958

Ciao a tutti, mi è capitato di riparare il monitor in oggetto e non trovando i 2sc 5707 (80v. 8A) li ho sostituiti con successo con due tip 3055 (70V. 10A). I tip 3055 non hanno lo stesso contenitore e sono montati su di un to220. Lo spazio è sufficente e con un contenitore più grande offrono una migliore dissipazione dissipazione termica, oltre al fatto che resistono meglio ai transitori di accensione avendo ben 2Ampere in più del transitor originale.
Speriamo che così facendo il monitor non siguasti più......se dovessero esserci problemi comunque vi avviso... buana riparazione!

bibbe
Inviato il: Dec 26 2008, 12:47 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 7958

Ciao Joe, leggendo il tuo post sembrerebbe che la tua scheda non abbia nessun danno, è del tutto normale che il monitor all'accensione si accenda x 2 secondi circa (in questa fase avviene la presentazione del logo Benq) poi si spegne x riaccendersi con la scritta che non ha trovato nessun cavo collegato, dopodichè come hai ben detto passa alla modalità standby. E' ovvio che a questo punto puoi provare a collegare un cavo da un pc acceso e vedere se il monitor torna ad accendersi, se così fosse si concretizza sempre di più l'idea che subito mi è balenata in mente dalla descrizione del difetto che il guasto sia sulla matrice o sullo stesso pannello lcd meccanicamente rotto.

Impavido85
Inviato il: Feb 14 2009, 03:10 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 13042

Salve ragazzi mi sono letto tutta la discussione! Io ho un monitor benq t710! Presentava il difetto di accendersi per un secondo per poi schermo nero! Ho aperto il monitor e mi sono accorto che un c5707 era in corto! L'ho sostitutito e il monitor è tornato a funzionare perfettamente qualche minuto dopodicchè schermata completamente nera e ora non si vede + l'immagine nenache per un secondo! L'ho riaperto e ho constatato che stavolta è partito sia il fusibile che lo stesso c5707 che ho montato! Cosa posso fare? da cosa può dipendere?
Grazie mille

ares
Inviato il: Feb 17 2009, 11:09 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1573

Devi controllare anche l'altro transistor che lavora in coppia e rifare assolutamente le saldature dei 4 trasformatorini my_bye.gif

Impavido85
Inviato il: Feb 27 2009, 03:40 PM
Quote Post

Utente
*

Nn potrebbero essere i condensatori?
Ho rimesso il trimmer che si era bruciato e il monitor si riaccende! Però lo spengo subito onde evitare che si ribruci!
Fatemi sapere
Grazie anticipatamente

ares
Inviato il: Feb 28 2009, 05:08 PM
Quote Post

Utente
*

Guarda io solo dopo aver rifatto le saldature dei trasformatorini (i 4 delle lampade) non ho avuto piu problemi. Sono 3 mesi di funzionamento, mentre prima, in poche ore, saltava il transistor. Comunque se hai un tester con controllo della temperatura, rileva i gradi dei componenti principali my_bye.gif

Impavido85
Inviato il: Mar 2 2009, 10:43 AM
Quote Post

Utente
*

Ti ringrazio! Controllerò le saldature! Purtroppo nn ho uno strumento per il controllo delle temperatura! Di certo mi sarebbe stato molto utile! Cmq avevo pensato ai condensatori perchè magari nn si caricavano mai e quindi il transistor dopo un pò partiva!
Purtroppo poi sti transistor costicchiano quindi vorrei evitare di bruciarlo tonguebella.gif
Farò un pò di prove e ti faccio sapere!
Intanto grazie mille

ptroise
Inviato il: Mar 7 2009, 03:06 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2303

rifai le saldature ai trasformatori e ai due condensatori,come ti hanno gia' consigliato.ciao. my_bye.gif

Robin
Inviato il: Jul 13 2009, 11:54 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 191

MarcoPau
Inviato il: Nov 14 2009, 01:51 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 16813

Ragazzi anche a me è partito il picofusibile MS 3A, che non ho trovato nei negozi qui in giro. Vi è noto un equivalente? Per ora anche qui hanno 3,15 A 250 V, rapido...

Per quanto riguarda i C5707, il tester dice che due dei quattro conducono CE, quindi li ho dati per partiti e li ho sostituiti con TIP3055. C'è qualche altro test che mi consigliate di fare col multimetro?

Grazie! :-)

ares
Inviato il: Nov 14 2009, 09:20 AM
Quote Post

Utente
*

Ciao , io ho ordinato il picofusibile al rivenditore ed è riuscito a procurarlo. Come ho detto gia piu volte un normale fusibile da 3,15 A non salterebbe in caso di problemi, e te ne causerebbe altri.
Prova ad insistere, loro hanno i contatti con i grossisti e se ci "tengono" lo potranno ordinare senza problemi.
Rifai poi le saldature dei trasformatorini.
my_bye.gif

MarcoPau
Inviato il: Nov 15 2009, 12:29 PM
Quote Post

Utente
*

Dunque sostituita una coppia di C5707 con TIP3055, sostituito il fusibilino (3,15A 250V ritardato), e il monitor si riaccende! :-) Però dura pochi secondi, quindi buio, esattamente com'è successo nella sua ultima oretta di vita, prima di spegnersi definitivamente.

Desumo quindi di aver fatto un passo avanti, ma manca uno step. Che dite di fare?

Grazie

MarcoPau
Inviato il: Nov 18 2009, 12:55 PM
Quote Post

Utente
*

Up... thanx.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) « Prima ... 2 3 [4] 5  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution