Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Benq Siemens Q7T3 monitor lcd, SPENTA RETROILLUMINAZIONE
Robin
Inviato il: Feb 10 2008, 03:39 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 191

Mmà,che devo dirti.Monta per caso un pannello LCD CLAA170EA03 codice Philips 932220264682? blink.gif
my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
ilpegaso78
Inviato il: Feb 10 2008, 03:41 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1961

Se mi dai 5 minuti controllo un attimo perchè ho tutto smontato e inscatolato happy[1].gif

ilpegaso78
Inviato il: Feb 10 2008, 03:54 PM
Quote Post

Utente
*

Guarda ho controllato e sui miei pannelli vedo solo
Model No: M170EG01 V.1
Stesso modello tutti e due ma poi sono differenti...MAH blink.gif
Forse c'entra qualcosa l'anno di produzione!!

Robin
Inviato il: Feb 10 2008, 04:05 PM
Quote Post

Guru

Allora é un AUO codice Philips 9322 214 91682. thanx.gif my_bye.gif

agentsmith
Inviato il: Feb 23 2008, 01:29 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 8605

Ciao amici
anche io sono alle prese con questo monitor... devo dire che su internet ho trovato tanti casi su di questo, e quindi deduco che la scheda è stata progettata con i piedi My_Sorriso.gif

Ho dissaldato i famosi transistor 2SC5707 e testati secondo la procedura con multimetro digitale segnalata qui:
http://www.kpsec.freeuk.com/components/tran.htm
rilevando che in tutti i 4 transistor BC e BE agiscono come un diodo, e CE non conducono mai.
Il fusibilino da 3A però risulta interrotto. Cosa mi suggerite di fare oltre a ripristinare il fusibile? la prova che ho fatto col multimetro può essere indicativa oppure è una cavolata e li rimpiazzo tutti?
Fra l'altro mi sono procurato dei nuovi transistor 5707 (però uno solo è normale, gli altri sono in formato SMD, mannaggia) e qualche nuovo transistor 945 e 733. Devo testare anche questi?
Altrove ho letto di rifare le saldature dei trasformatori piccoli. A me le saldature mi paiono simili per forma e lucentezza. Come si riconosce una saldatura fredda?
eventualmente vi posso postare qualche foto delle stesse in modalità macro.

Thanks everybody!

PS: Qui http://www.badcaps.net/forum/showthread.ph...04&page=3&pp=20 un tizio ha fatto un reverse engineering della scheda, migliorando a suo dire l'affidabilità.

Robin
Inviato il: Feb 24 2008, 05:16 PM
Quote Post

Guru

A chi potra essere utile.Per prevenire problemi futuri a questa scheda con la conseguenza dell'apertura del fusibile, bisogna aggiungere un modulo di modifica per proteggere i transistor che di norma su questa scheda vanno classicamente in panne.Come potete notare questo modulo é alimentato dai 15V ed é connesso alla Base,emettitore e collettore del Q757.
Module to prevent the BLT_ON being applied in less than 1 second following the last off condition.This allows the softstart circuits time to reset.
my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

agentsmith
Inviato il: Feb 27 2008, 03:06 PM
Quote Post

Utente
*

hey nessuno mi risponde?

Posso usare un fusibile da 3.15A 250V oppure interviene troppo tardi?
Altrimenti uno da 2.5A 125V?

Se i transistor 5705 sembrano buoni cosa faccio? li cambio tutti ugualmente o c'è altro da verificare?
I condensatori sembrano tutti buoni ad occhio... come si testano? ho un tester digitale di quelli economici..

Thanks to everybody

Agent Smith

ares
Inviato il: Feb 27 2008, 08:02 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1573

Ciao tempo fa Hardisk aveva postato questo link dove c'è veramente tutto schemi, service manual con le procedure di controllo e di test. happy[1].gif
Anche io sono alle prese con questo monitor e finora ho trovato il fusibile interrotto ma devo fare altre misurazioni.
Sembra a questo punto che sia un problema ricorrente su questo monitor. dry.gif

http://212.56.17.202/uploads/c9fa60a55e496...b5848ead3ea.rar

my_bye.gif

Robin
Inviato il: Feb 27 2008, 11:11 PM
Quote Post

Guru

1_my_roger.gif thanx.gif Amico Ares smile0.gif grandissimo smile0.gif
Allora ho potuto finalmente vedere lo schema elettrico nel FILE Q7T3-AUO Schematics a pagina 7! My_Sorriso.gif
Proverò ad autocostruirmi il modulo di modifica e ad installarlo aggiungendolo alla scheda incriminata. thanx.gif my_bye.gif
X Agentsmith , X ilpegaso78 e X Ares
Il fuse FP751 é da 3A/125V e non 250V.
Io al vostro posto controllerei/sostituerei i 4 Transistor Q759,Q760,Q739,Q740 ( tutti 2SC5707 ), i 2 Q753 e Q741 ( 2SC945 ) , i 2 Q752 e Q742 ( 2SA733 ) e i 2 Mosfet Q743 e Q751.Ed ancora meglio aggiungerei anche il modulo modifica di protezione per non avere in futuro lo stesso problema. my_bye.gif

agentsmith
Inviato il: Feb 28 2008, 01:33 AM
Quote Post

Utente
*

grazie a tutti per le preziose risposte smile0.gif
il file .rar è davvero completo di informazioni!
Certo che a vedere la documentazione ufficiale non sembra una cosa fatta da un ragazzino, eppure si sono fatti scappare una simile svista... Io cmq penso di impiegare il monitor in un PC che starà praticamente sempre acceso, per cui non dovrebbe subire gravi danni - si verificano quando il segnale di retroilluminazione viene spento e riacceso in meno di un secondo.

avevo letto che il fusibile è da 3A/125V e sono riuscito a rintracciare pure la marca (Bel Fuse Inc.), purtroppo finora non ho trovato un'alternativa a buon mercato..
Se metto quello da 250V dal punto di vista della protezione cambia qualcosa? avete idea di dove trovare fusibili tanto piccoli a Milano o dintorni?

ilpegaso78
Inviato il: Feb 28 2008, 03:37 PM
Quote Post

Utente
*

Salva a tutti My_Sorriso.gif

X ROBIN...personalmente nn avevo dubbi sul fusubile, già l'avevo sostituito.
Io sto cercando appunto di procurarmi questi C945 quindi dopo averli sostituiti vedrò un pò se risolvo o meno...anche perchè accendendo le lampade esternamente il monitor funziona...mi resta solo da scovare l'inghippo happy[1].gif
Riguardo a quel modulo autocotruito tienici aggiornati wink[2].gif

X agentsmith...nn so se già hai tentato ma quello che devi cercare è un PICOFUSIBILE il quale è di dimensioni ridotte rispetto ad un fusibile STANDARD
Magari appena puoi ricordati anche di postare la foto della tua BOARD...nn troppo grande magari tonguebella.gif

Beh ragazzi buon lavoro e speriamo di risolverla 1_my_roger.gif

my_bye.gif

lukka
Inviato il: Mar 4 2008, 12:03 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 8260

Mi intrometto in questa discussione per chiedere qual- e la differenza tra il
Q7T3 CPT e il Q7T3 AUO descritto nei file in pdf segnalati da ares il 27
feb di questa discussione? ( anch io ho problemi con questo c.... di monitor)

kiryo
Inviato il: Jun 28 2008, 11:58 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 10058

ciao a tutti, ho un monitor benq t701 silver, che all'improvviso è morto. ho letto i vari post. potete riassumere quali sono i componenti da cambiare? grazie...

ares
Inviato il: Jul 3 2008, 08:15 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1573

Be non è datto che si rompano sempre gli stessi comunque puoi controllare il famoso fusibile da 3A 125V e i componenti cerchiati in una foto, qualche messaggio indietro, fatta da Robin my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Jul 9 2008, 12:35 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Nuovo link di mediafire per scaricare schema e documentazione

http://www.mediafire.com/?oj3ymnmv9xm

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) 1 2 [3] 4 5  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution