Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> autocostruire cavi potenza per casse, autocostruire cavi potenza
alfonso72
Inviato il: Sep 2 2006, 12:29 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 2794

volevo costruirmi i cavi potenza,mi aiutate perfavore i miei sono lunghi 7\8 metri,grazie

Member is OfflinePMEmail Poster
SA 9900
Inviato il: Sep 2 2006, 07:09 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2261

CIAO ..non so' se'posso farlo e se' gli amici del forum mi linciano ma su internet c'e un sito di hifi e potresti costruirti da solo il tuo cavo WWW,TNT AUDIO.IT huh.gif wink[2].gif

--------------------
Valerio

nemesis
Inviato il: Sep 2 2006, 10:20 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

se per cavi di potenza per casse intendi tra l'amplificatore e le casse non serve mica chissa' che basta calcolare il diametro del filo da usare in base alla corrente ,
puoi usare del filo per impianti elettrici e accoppiarlo con le fascette a strappo
oppure usare un cavo tripolare ed usare due soli conduttori ,

esempio di calcolo :

ampli 80 W R.M.S , casse 8 Ohm

W=R* I ^2

(W/R) ^ (1/2) = I

(80/8) ^ (1/2) = 3,16 Ampere alla massima potenza

il filo di rame morbido in aria regge circa 3,5 A x mmq per cui basta ed
avanza il filo da 1 mmq , se proprio vuoi esagerare usa il 2,5 mmq

su questo collegamento non servono cavi speciali , i disturbi elettrici nell'ambiente
sono troppo deboli per attivare gli altoparlanti e le frequenze in gioco non risentono
delle capacita' parassite del filo ,

su molti siti di audiofili si consigliano cavi super speciali , se vuoi dargli retta usa
cavo coassiale RG8 o RG11 e' superiore ai cosidetti cavi speciali e costa molto molto meno , tieni presente che pero' sia lui che i cavi coassiali "speciali" non hanno la sezione del filo interno sufficiente per la massima corrente dell'impianto se supera 20 - 30 Watt R.M.S .

Purtroppo spesso la suggestione ( e le sponsorizzazioni ) influsicono molto sulle prove del materiale per audio .

Ciao !

alfonso72
Inviato il: Sep 3 2006, 12:27 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nemesis @ 2 Sep 2006, 23:10 )
se per cavi di potenza per casse intendi tra l'amplificatore e le casse non serve mica chissa' che basta calcolare il diametro del filo da usare in base alla corrente ,
puoi usare del filo per impianti elettrici e accoppiarlo con le fascette a strappo
oppure usare un cavo tripolare ed usare due soli conduttori ,

esempio di calcolo :

ampli 80 W R.M.S , casse 8 Ohm

W=R* I ^2

(W/R) ^ (1/2) = I

(80/8) ^ (1/2) = 3,16 Ampere alla massima potenza

il filo di rame morbido in aria regge circa 3,5 A x mmq per cui basta ed
avanza il filo da 1 mmq , se proprio vuoi esagerare usa il 2,5 mmq

su questo collegamento non servono cavi speciali , i disturbi elettrici nell'ambiente
sono troppo deboli per attivare gli altoparlanti e le frequenze in gioco non risentono
delle capacita' parassite del filo ,

su molti siti di audiofili si consigliano cavi super speciali , se vuoi dargli retta usa
cavo coassiale RG8 o RG11 e' superiore ai cosidetti cavi speciali e costa molto molto meno , tieni presente che pero' sia lui che i cavi coassiali "speciali" non hanno la sezione del filo interno sufficiente per la massima corrente dell'impianto se supera 20 - 30 Watt R.M.S .

Purtroppo spesso la suggestione ( e le sponsorizzazioni ) influsicono molto sulle prove del materiale per audio .

Ciao !

ciao nemesis, grazie della spiegazione,ti illustro sul mio impianto: ampli onkyo leggo le istruzioni 100 w per canale min.rms a 8 ohm- potenza continua 2x150w a 6 ohm(din) questo in modo stereo. in modo surround:90 w min.rms a 8 ohm per i tre canali anteriori, mentre x i posteriori 50 w per canale min. rms a 8 ohm le casse le due anteriori sono jamo 280 w 4 hom, le altre 3 non s sono soun dynamics, ma la potenza non c' non mi ricordo quanterano.i cavi scorrono in canaline interrate e sono abbastanza lunghe 8\ 9 per le posteriori e 7 x le anteriori eccetto il centrale quello mezzometro. grazie in anticipo x i tuoi consigli.ciao

nemesis
Inviato il: Sep 6 2006, 08:35 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

ciao , penso che se usi il filo per impianti elettrici da 2,5 mmq non avrai problemi ,
prendilo di due colori in modo da non sbagliare la messa in fase .
Buon ascolto My_Sorriso.gif

alfonso72
Inviato il: Sep 8 2006, 07:55 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nemesis @ 6 Sep 2006, 21:25 )
ciao , penso che se usi il filo per impianti elettrici da 2,5 mmq non avrai problemi ,
prendilo di due colori in modo da non sbagliare la messa in fase .
Buon ascolto My_Sorriso.gif

ok grazie x la risposta ciao

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution