Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Puntatore x parabole, come ti punto una parabola!!!
jonny
Inviato il: Aug 7 2006, 11:34 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 151

Tanto tempo fa' siamo a (stream e telepiu') vi ricordate? mi venne in mente un'idea, (anche perche' ero a corto di soldi per l'acquisto dello strumento) su una rivista di nuova elettronica non ricordo il numero, c'era uno schemino di un kit di uno scanner per parabole, mi misi a leggere e quasi per gioco a modificare lo schema per renderlo piu' semplice, togliendo quei fronzoli che secondo me non mi servivano, con un noto cad gratuito in rete ridisegnai il circuito stampato, e mi divertii a montarlo nei ritagli di tempo che avevo, bhe' non ci crederete ancora a tutt'oggi (sky) lo sto' usando.
Vi voglio esporre l'idea, si deve rimediare un tuner sat qualsiasi da un vecchio ricevitore analogico senza pero' i 2 comandi ic2, ma molto semplicemente con i terminali +30 +12 +5 agc, varicap e uscita video, proprio come dice il kit, si copia pari pari dallo schema di "ne" il finale video, poi si collega un'operazionale (lm358)sull'agc con uscita su un smeter di quelli di recupero montati su piastre hi-fi si deve fare in modo che al tuner gli arrivino le tensioni per il suo funzionamento e poi si polarizza fisso (ma molto stabile) la tensione di varicap affinche' sintonizzi un canale di eutelsat rispettivamente in polarita' orizzontale e un canale in verticale, (oramai ce ne sono rimasti ben pochini) si racchiude il tutto dentro una scatoletta (io ho fatto entrare tutto dentro una scatola della "teko" circa 15x15 cm che avevo, e si fa' uscire il video su un mirino di quelli per telecamera in b/n che la gente getta via, (io ne ho recuperato uno in cantina) ovviamente tutta la costruzione sta all'abilita' ed al saper fare di ognuno di noi, ma vi garantisco che il puntamento della parabola su eutelsat (sky per intenderci) viene preciso quanto un bel misuratore di campo acquistato a 2 3 mila euri, perche' piu' si centra il satellite e piu' varia la tensione di agc e quindi l'indice opportunamente amplificato in tensione aumenta la sua deviazione verso destra poi se si aggiunge un comutatore meccanico rotativo e si fa' in modo di polarizzare il varicap al punto di sintonizzare anche le stazioni di astra, lo si puo' usare anche per dual feed, figuratevi io ci ho poi aggiunto un tono a 22khz che mi permette di andare in banda alta, e ci realizzo anche impianti centralizzati.
Comunque questo non sostituisce un valido misuratore di campo satellitare che dovremmo avere tutti noi antennisti,(per carita') ma permette di puntare perfettamente al suo massimo segnale una la parabola bypassando la spesa dello strumento.

Se qualcuno e' interessato le posso far vedere qualche foto della mia realizzazione. e le posso dare consigli sulla sua realizzazione ovviamente tutto a titolo gratuito.

salutoni a tutti gli amici del forum

jonny

Member is OfflinePMEmail Poster
falco68
Inviato il: Aug 8 2006, 06:44 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Si certo, ma oltre alle foto, allega anche lo schema.
my_bye.gif

--------------------
Un c' nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
Lux
Inviato il: Aug 8 2006, 01:23 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 74

Siamo in attesa........... bip......bip....

Lux

--------------------
Lux

Strano gioco. L'unica mossa vincente non giocare!

jonny
Inviato il: Aug 8 2006, 07:10 PM
Quote Post

Utente
*

allora, i schemi a cui mi sono riferito sono sulle riviste di nuova elettronica rispettivamente n. 201 e numero 164 (LX1415 e LX1123) ambedue montano un gruppo della sharp analogico obsoleto ma dalle prove che ho fatto va bene un qualsiasi gruppo satellitare analogico senza pero' i comandi ic2 bus proprio i piu' vecchi, bisogna far funzionare il tutto con un'alimentazione a batteria 12v ed il riferimento e' l'alimentatore switching montato su LX1415, ripeto pero' bisogna avere un po' di pratica sia sulle tensioni che alimentano il gruppo che sul montaggio inteso con la realizzazione del circuito stampato con circad o con un cad preferito e sulla componentistica nonche' sulle micro saldature.
Comunque con un po' di pazienza faro' delle foto del mio apparecchio e provero' a ritrovare i schemi di montaggio che ho usato io.

saluti a tutti

jonny

jonny
Inviato il: Sep 7 2006, 10:38 PM
Quote Post

Utente
*

saluti a tutti e ben tornati dalle ferie, oggi con la fotocamera ho provato a fare qualche scatto al mio rudimentale puntatore satellitare (penso che la foto faccia veramente pieta') pero' puo' darte un'idea di come l'ho realizzato io, vi garantisco che e' in servizio dai tempi di t+ e stream e va' alla grande. pensate che lo getto nella borsa dei ferri che mi porto dietro tutti i giorni dal cliente infatti si puo' vedere come e' maltrattato poverino, e' montato dentro una scatola teko in plastica di quelle che si vendono dai rivenditori di componenti elettronici, e' molto compatto e robusto ovviamente puo' ricevere i canali in analogico pero' proprio perche' "analogico" si possono "spremere" fino all'ultimo db.
Ed e' costruito con componenti di recupero, io ho montato un gruppo proprio del kit di nuova elettronica, pero' ho recentemente fatto delle prove con un gruppo "cannibalizzato" da un ricevitore analogico commerciale (di quelli che la gente non vuole piu' e li getta nella spazzatura) e va' lo stesso, come potete vedere (anche se malamente) ho montato un mirino b/n di quelli che si trovano sulle telecamere di una volta, una volta appoggiata la parabola sul palo ed acceso l'apparecchio la si ruota affinche' non si riceve l'immagine (gia sintonizzata) sul monitorino, si porta con il guadagno la lancetta dello strumentino a meta' scala (che altro non e' che un smeter ricavato da uno stereo anni 70) e si regola finemente la parabola fino al massimo della deviazione dell'ago ed il gioco e' fatto.

Spero di essermi fatto capire, (anche se malamente) e se qualcuno di voi vuol farmi delle domande non a che da chiedere.

saluti a tutti

Jonny

Immagine Allegata
Immagine Allegata

jonny
Inviato il: Sep 9 2006, 05:39 PM
Quote Post

Utente
*

ed ecco come e' dentro, forse un po' disordinato ma e' efficente soprattutto e' quasi gratis.

saluti a tutti di nuovo

jonny

Immagine Allegata
Immagine Allegata

jonny
Inviato il: Oct 21 2006, 05:47 PM
Quote Post

Utente
*

eccomi di nuovo, saluti a tutti, voglio allegare lo schemino del puntatore che ho montato mooolto tempo fa', pero' gli sto facendo un po' di modifiche, (ancora non e' concluso) ad esempio sto' agguingendo un cambia canali non piu' meccanico ma con un micro pic16f84 (spero di riuscire) e dei micro relais allo stato solido (sono piccini come un integrato 3+3 pin, per dare un'idea date un'occhiata allo schemino allegato, questa e' solo la parte di alta frequenza, manca l'alimentatore che e' realizzato con tecnologia switc a bassa tensione, per fornire le tensioni 30v 12v 5v che servono al funzionamento e manca anche la logica di commutazione dei canali, comunque ci sto' lavorando intorno.

ciao my_bye.gif

Jonny

a dimenticavo, il file si "legge" con eagle si scarica gratis qui http://www.cadsoft.de/ ma penso che lo sapete.

File Allegato ( Numero di download: 35 )
File Allegato  base.sch

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution