Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Philips 32PHS4032/12, Completamente spento
vannig
Inviato il: Jul 3 2019, 07:16 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 88

Buonasera, questo TV si presentava completamente spento, anche il led di preaccensione..Sul modulo alimentatore PSU ( 715G7734-P01-005-002H ), ci sono alcuni componenti visivamente saltati e per l'esattezza: ( Q9101=TK6A65D ), (C9126=100pF 1KV ), (D9104=1N4148), (R9110=47R), (R9109=10R), ( U9101=PF6005AG ), (R9101=0.27R 2W )...Questi i componenti saltati con certezza, ma anche se testando un pò tutto il resto del circuito in esame, non sembra ci siano altri componenti guasti, il dubbio c'è sempre...Dallo schema della PSU risulta differente l'IC driver U9101, in quanto invece di 4+4 pin, come da schema, su è montato un 3+3pin...In realtà cercando un pò di info in rete, ho potuto verificare la non compatibilità tra i due in termini di piedinatura, anche se simili nel funzionamento...Su qualche forum questo integrato è stato sostituito con NCP1251 (3+3 pin), con successo, potete darmi conferma in merito?...Per evitare ulteriori danni, una volta rimpiazzati questi componenti, posso preventivamente effettuare altri controlli?...Un dettaglio, forse non indicativo, ma il componente C9126 100pF-1KV, era completamente scoppiato e carbonizzato...potrebbe essere stato la causa del guasto?...Grazie a tutti per eventuali consigli e buona serata thanx.gif my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
Victor4
Inviato il: Jul 4 2019, 10:21 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 65785

Il C9126 scoppiato potrebbe essere la causa, ma con tutti questi componenti saltati forse anche altro.Sei certo che il tv non abbia subito una scarica atmosferica? Armati di pazienza sostituisci tutto per U901 opterei per mettere l'originale montato.

vannig
Inviato il: Jul 4 2019, 11:17 AM
Quote Post

Guru

Buongiorno e grazie Victor 4....da quel che so, per aver chiesto ovviamente, non si è trattato di fulmine, ma più probabilmente di un vai e vieni della corrente di rete.. In merito all'IC di pilotaggio, purtroppo ho visto che l'originale c'è solo in Cina, ma avoglia ad aspettare per averlo, non posso fare altro che rischiare con questo altro che ho menzionato in precedenza, credo che chi lo ha già sostituito all'originale asserendo di non aver avuto conseguenze, non credo abbia mentito.. Qui ogni riparazione è un salto nel buio, ma come si fa?.. Grazie ancora.

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 4 2019, 12:16 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 70753

prima di procedere sullo step by step repair sulla psu _ led converter fai una maxi iniezione come da mia figura , in modo da valutare se il resto della tv funziona bene . Se la tv ha problemi anche su altre schede abbandona la riparazione , se invece funziona bene aspetta un esperto (tipo Robert ) per lo step by step repair in zona psu

ZONA CELESTE DA INIETTARE STACCANDO I CAVETTI DAL CONNETTORE

ZONA VERDE RISPOSTA DALLA MAIN PER LA RETRO_ILLUMINAZIONE

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
MY HELP STOP FORUM

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 4 2019, 04:20 PM
Quote Post

Utente
*

my edit

--------------------
MY HELP STOP FORUM

vannig
Inviato il: Jul 5 2019, 11:11 AM
Quote Post

Guru

Buongiorno, stamattina mi sono stati recapitati i componenti per la riparazione, ma ho un piccolo dilemma che spero possiate risolvermi, prima che io faccia casini...Avevo ordinato U9101=NCP1251, ma mi è stato spedito un 5AAREB, con stessa piedinatura 3+3 pin...adesso io non so se effettivamente sia intercambiabile e soprattutto non riesco a capire quale sia il pin di riferimento N°1 dell'IC....allego una immagine...grazie a tutti.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

nemesis
Inviato il: Jul 5 2019, 03:48 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

l'integrato NCP1251 non e' siglato cosi' ... ma con un codice , maggiori dettagli nel suo datasheet
https://www.onsemi.com/pub/Collateral/NCP1251-D.PDF , nella foto il piedino 1 dovrebbe essere a sinistra in basso

vannig
Inviato il: Jul 5 2019, 04:06 PM
Quote Post

Guru

Salve nemesis e grazie... Ma da alcune ricerche in rete, digitando questo codice, spesso viene menzionato NCP1251, quasi fossero equivalenti... Possibile di sia sbagliato anche il venditore?

vannig
Inviato il: Jul 5 2019, 07:03 PM
Quote Post

Guru

Buonasera!...Dopo aver sostituito tutti i componenti guasti e dato tensione alla PSU, purtroppo noto che le tensioni in uscita sono più basse del dovuto e collegando i connettori che vanno verso la Main ed i LED, addirittura si abbassano del tutto...Il dubbio resta sull' IC driver che ha sigla diversa da quello che era montato su, ossia 6065AG...Da notizie ricavate in rete, c'è stato chi ha sostituito con esito positivo questo componente con un NCP1251...Avendo ordinato appunto questo secondo integrato, ma ricevuto invece un 5AAREB, non potevo fare altro che montare su questo, se non altro per provare..Adesso mi chiedo: fosse appunto nel 5AAREB il problema, non dovrebbe nemmeno avviarsi il modulo, mentre anche se basse le tensioni le genera?...Altra domanda che volevo porre: se in luogo di R9101=0.27R 2W , ne ho montata una da 0,25R 2W, cambia qualcosa?...Grazie per consigli.

robert
Inviato il: Jul 5 2019, 07:03 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Concordo è meglio prendere la scheda originale e capitato a me con un alimentatore scoppiato ho cambiato tutti i componenti bruciati niente non funziona o optato per l'originale anche usato va bene.
-----------------

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
nemesis
Inviato il: Jul 5 2019, 08:03 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

ciao non mi sono spiegati bene , quello e' un NCP1251 solo che su nessun esemplare c'e' scritto NCP1251 in fabbrica vengon marchiati con un codice quindi trovi 5 seguito da lettere e numeri .
Mentre sul 6065AG non trovo nulla di nulla , magari e' anche lui marchiato senza senso .

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 6 2019, 12:17 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (robert @ Jul 5 2019, 07:03 PM)
Concordo è meglio prendere la scheda originale

non condivido ... i professionisti scelgono questa soluzione come ultima alternativa

testare tutte le altre sezioni della tv nel seguente modo

1 ignorare il cattivo funzionamento della zona guasta della PSU _LED CONVERTER

2 non collegare il cavo rete 220 vca

3 controllare se le due uscite +12VS e +18V sono libere da corti o basse resistenze

4 iniettare +12VS

5 iniettare +18V

6 la sezione con uscita +5.2V sara' attiva

7 al power on la main eroga il ps_on alla psu

8 la tensione +12V sara' attiva

9 la main eroga il doppio comando on/off e dim

10 la sezione led converter viene abilitata

dopo questo test se la tv funziona bene passare allo step to step repair della zona guasta , vi ricordo in questa fase non sono stati eseguiti i giusti controlli

--------------------
MY HELP STOP FORUM

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 6 2019, 12:24 PM
Quote Post

Utente
*

...

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
MY HELP STOP FORUM

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 6 2019, 12:26 PM
Quote Post

Utente
*

...

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
MY HELP STOP FORUM

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jul 6 2019, 12:30 PM
Quote Post

Utente
*

....

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
MY HELP STOP FORUM

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution