Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> problema frigorifero Whirlpool ARC 8110 IX
888vita
Inviato il: Jul 15 2019, 01:38 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 65869

salve ragazzi, ho un problema con il seguente frigorifero spero che qualcuno mi possa aiutare, questo frigo e nato sfortunato vi racconto in breve la sua storia, ho regalato a mio fratello questo frigo per la casa nuova il frigo non e mai stato utilizzato solo qualche volta accesso per un paio di giorni e poi spento perché mio fratello non abita in quella casa, quella volta che e stato accesso ci siamo accorti che il frigo non arrivava a temperatura perché c'era una perdita di freddo dalla porta frigo e freezer chiamiamo l'assistenza dato che il frigo era in garanzia e l'unica cosa che potevano fare era la sostituzione del frigo e dovevo pagare anche la differenza perché non si poteva riparare per l'oro, (si era scollata la fascia metallica che si trova tra il frigo e il freezer) mi rifiuto di sostituire il frigo perché era nuovissimo mai usato e a questo punto compro un prodotto che incolla anche l'acciaio e risolvo il problema il frigo a ripreso a funzionare alla grande, dopo un paio d'anni che non veniva più utilizzato abbiamo deciso di accenderlo in questo periodo per mettere delle bibite in frigo per il caldo che ci sta uccidendo e scopro che il frigo non riesce ad arrivare a temperatura la fascia e perfetta il freezer funziona il frigo no suona sempre, ho effettuato un controllo con la termocamera e non ci sono perdite di freddo, sento una ventola che si accende e spegne a distanza molto ravvicinata e quella del freezer sento anche il relè che viene eccitato di continuo, cosa posso fare?
dimenticavo il frigo a un solo motore suppongo che non e un problema di gas altrimenti il freezer non funzionava oppure mi sbaglio?

https://youtu.be/vOKscsnAoJ8

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Jul 15 2019, 02:21 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

quanto e' distante dal muro ?
la griglia dietro e' pulita ?

misurando la temperatura del frigo con un termometro che risulta ?

888vita
Inviato il: Jul 15 2019, 03:34 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nemesis @ Jul 15 2019, 02:21 AM)
quanto e' distante dal muro ?
la griglia dietro e' pulita ?

misurando la temperatura del frigo con un termometro che risulta ?

il frigo dal muro e distante più di un metro
la griglia dietro e pulitissima nuova dato che non viene mai usato

la temperatura interna del frigo non lo misurata ma sarà circa come quella esterna

nemesis
Inviato il: Jul 15 2019, 03:47 PM
Quote Post

Amministratore

ci sono tante cose che possono non andare bene , la perdita di gas non e' da escludere ma prima vediamo altre possibili cause , nel congelatore si e' formato ghiaccio ? E se si molto ?
Potrebbe essere un frigo con il passaggio di aria dal congelatore , col ghiaccio si puo' bloccare il meccanismo , poi ci puo' essere un problema di scheda o di termostato

qui trovi un' esploso del frigo

https://www.servis-whirlpool.cz/schemata-sp...u/arc-8110-ix-2

potrebbe essere il pezzo col codice 0846 ( probabilmente va tolta la calotta per arrivarci ) vedi se si apre regolarmente , purtroppo ci sono molte ipotesi da verificare .

robert
Inviato il: Jul 15 2019, 06:29 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Concordo,inoltre esiste in commercio questo particolare termometro,io l'ho comprato in un supermercato dove mettono l'espositore tutto a 1 euro questo termometro si appende alla griglia centrale e deve misurare circa +4 o comunque tra 0 e 10 come si vede in foto c'è anche il segno blu della temperatura normale se misura di più hai problemi alle portiere,la scheda non stacca alla temperatura giusta,il gas al 50%

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
888vita
Inviato il: Jul 15 2019, 07:47 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (nemesis @ Jul 15 2019, 03:47 PM)
ci sono tante cose che possono non andare bene , la perdita di gas non e' da escludere ma prima vediamo altre possibili cause , nel congelatore si e' formato ghiaccio ? E se si molto ?
Potrebbe essere un frigo con il passaggio di aria dal congelatore , col ghiaccio si puo' bloccare il meccanismo , poi ci puo' essere un problema di scheda o di termostato

qui trovi un' esploso del frigo

https://www.servis-whirlpool.cz/schemata-sp...u/arc-8110-ix-2

potrebbe essere il pezzo col codice  0846 ( probabilmente va tolta la calotta per arrivarci ) vedi se si apre regolarmente , purtroppo ci sono molte ipotesi da verificare .

nel congelatore non si forma giaccio da nessuna parte, se metto una bottiglia piena diventa ghiaccio dunque dovrebbe indicare la presenza di gas oppure no?

ho visto l'esploso, il componente 0846 e un regolatore di temperatura giusto? ma serve solo per il frigo oppure comanda anche il congelatore?

ma poi mi chiedo come fa a guastarsi un oggetto del genere se il frigo e completamente scollegato dalla presa elettrica?

la cosa bella che prima funzionava poi dopo un paio anni che non veniva usato lo accendiamo adesso e non funziona

ora e un problema se devo smontare la calotta perché non si vedono le viti dove saranno posizionate?

hai visto il video che ho inserito all'inizio? c'è un collegamento di youtube adesso inserisco un altro spezzone visto da dentro il congelatore si vede la ventola che spinge il freddo in avanti e aumenta e diminuisce i giri della ventola molto rapidamente

e normale che la ventola del congelatore si comporta in questa maniera?

questo e il video del congelatore https://youtu.be/YssmE1nvJkg

888vita
Inviato il: Jul 15 2019, 07:57 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (robert @ Jul 15 2019, 06:29 PM)
Concordo,inoltre esiste in commercio questo particolare termometro,io l'ho comprato in un supermercato dove mettono l'espositore tutto a 1 euro questo termometro si appende alla griglia centrale e deve misurare circa +4 o comunque tra 0 e 10 come si vede in foto c'è anche il segno blu della temperatura normale se misura di più hai problemi alle portiere,la scheda non stacca alla temperatura giusta,il gas al 50%

ti posso garantire che le portiere sono ermetiche possiedo un termometro digitale con la sonda potrei utilizzare quello per verificare la temperatura

nemesis
Inviato il: Jul 15 2019, 11:20 PM
Quote Post

Amministratore

non e' proprio normale che faccia cosi' , se non ho capito male il pezzo 0846 e' uno " sportello " meccanico che permette alla ventola di far arrivare aria nel frigo , paradossalmente e' piu' facile che si guasti stando fermo ( blocco per ossido o altro ) come pure magari la scheda non gli manda il pilotaggio . Per le viti non ti so aiutare , e' facile che ci siano incastri o che siano sotto la guarnizione . Per il discorso congelatore e gas, il congelatore funziona anche con poco gas , solo che non te ne accorgi , giusto per ipotesi se invece di arrivare a -30 arriva a -15 le cose le congela lo stesso ma non si conservano come dovrebbero .

888vita
Inviato il: Aug 18 2019, 07:27 PM
Quote Post

Utente
*

Sono tornato scusate il ritardo,
ho smontato qualche componente del frigo per capire qualcosa in più,
e come mi e stato detto e vero l'aria fredda del freezer passa tramite un tubo e va all'interno del frigo,
vi spiego quello che ho fatto, ho smontato tutto quello che si poteva smontare tranne una parte interna che aveva delle viti con la testa di dato fuori misura e non avevo la chiave suppongo che questa chiave non si trova neanche in commercio e una mezza misura, la numero 7 ci sta grande la 6 e piccola a questo punto ho abbandonato lo smontaggio di questa parte,
allora ho smontato un pannello in plastica posizionato dentro il freezer dietro al primo cassetto dietro al pannello c'era la ventola che sentivo in precedenza che si avviava e spegneva ripidamente ad intermittenza e li affianco c'era una sonda elettrica con il cavo sigillato passato all'interno chi sa dove ,
nel frigo ho smontato una piccola griglia che era fissata con dei perni in plastica a pressione e forse era un po' incollata ma con una leva e un po' di forza e uscita e dietro c'èra una sonda elettrica che entrava dentro una tubazione nera che veniva dal freezer,
poi ho smontato un componente che apre e chiude un piccolo sportellino che si trova nella parte inferiore del frigo e meccanico sembra una sorte di termostato che apre e chiude questo sportellino per impedire che entri nella parte bassa troppo freddo e congeli le verdure,
ultimo componente che ho smontato e il coperchio della scheda elettronica ho solo levato la mascherina e tirato leggermente la scheda in avanti per vedere se era bloccata e era libera,
dopo aver smontato tutto ho collegato la presa per vedere il problema e per magia a iniziato a funzionare il problema che aveva all'inizio non lo faceva più
mi chiedo ma che cavolo aveva?

PS ho rimesso tutto al suo posto tranne il coperchio della scheda e ancora funziona

robert
Inviato il: Aug 19 2019, 07:50 AM
Quote Post

Guru

E molto semplice ,saldature fredde sulla scheda,cavi o morsettiere ossidate,se sono le saldature sulla scheda il difetto si ripresenta idem per l'ossido sulle morsettire o capocorda

--------------------

888vita
Inviato il: Aug 19 2019, 04:42 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (robert @ Aug 19 2019, 07:50 AM)
E molto semplice ,saldature fredde sulla scheda,cavi o morsettiere ossidate,se sono le saldature sulla scheda il difetto si ripresenta idem per l'ossido sulle morsettire o capocorda

ok,
ma non mi spiego il perché,

questo frigo e sempre spento perché la casa non e abitata e come avevo scritto in precedenza prima di spegnerlo un paio d'anni fa funzionava e dopo un paio d'anni lo rimetto in funzione e non funziona,

come può essere un problema di saldatura fredda su una scheda che non è sotto tensione con le portiere aperte per evitare muffe e condense varie possa darmi questi problemi?

robert
Inviato il: Aug 19 2019, 10:48 PM
Quote Post

Guru

Se sono saldature fatte male in fase di fabbricazione con il passare del tempo gli agenti atmosferici e lo stagno lead free che mettevano poco tempo fa,consumano lo stagno o ossidano le morsettiere sai quante volte ho trovato saldature crepate dopo alcuni anni di vita dei tv o altre apparecchiature elettroniche soprattutto in ambienti umidi o nelle vicinanze del mare?Comunque se succede di nuovo visiona bene le saldature con una bona lente.

--------------------

888vita
Inviato il: Aug 19 2019, 11:24 PM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (robert @ Aug 19 2019, 10:48 PM)
Se sono saldature fatte male in fase di fabbricazione con il passare del tempo  gli agenti atmosferici e lo stagno lead free che mettevano poco tempo fa,consumano lo stagno o ossidano le morsettiere sai quante volte ho trovato saldature crepate dopo alcuni anni di vita dei tv o altre apparecchiature elettroniche soprattutto in ambienti umidi o nelle vicinanze del mare?Comunque se succede di nuovo visiona bene le saldature con una bona lente.

ok grazie per l'aiuto, per il momento lascio il coperchio della scheda staccato tanto il frigorifero non viene quasi mai utilizzato,
se torna nuovamente il difetto stacco la scheda e verifico con molta attenzione
1_my_roger.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution