Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> samsung UE39F5000AK, 5 lampeggi ma non avvia., 5 lampeggi ma non avvia. Retro ok
michele.guglielmo82
Inviato il: Mar 2 2018, 11:41 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 48880

Samsung UE39F5000AK, PSU BN44-00609F. Lo schema non si trova, ma è molto simile al BN44-00645A Uguale per quanto riguarda il primario.
Il difetto in questione può essere imputato ai LED della retro illuminazione o a un malfunzionamento del primario. Io ho proceduto nel seguente modo:

-Ho controllato le uscite dell' alimentatore ed ho notato che la tensione dei B13V_S sul connettore CNM803 al pin 1 e 3 era di circa 8volt oscillante, come oscillanti erano anche le tensioni di alimentazione della sezione LED ( normalmente 240V sul condensatore CM853 )
-La A5V_S era stabile e di 5,3V
Ho iniettato i 13 volt con alimentatore esterno e il tv si è acceso anche se la retroilluminazione pompava vistosamente.
Per scrupolo ho anche smontato il pannello e provato tutte le strisce led, cosa inutile perchè i led della retro sono tutti in serie. La retroilluminazione è divisa in due sezioni. La prima è fatta di tre barre di led tutte in serie (alimentazione 136V 280mA), la seconda sezione è composta di quattro barre tutte in serie( alimentazione 180V 280mA). Per provarle basta staccare il connettore CNL802 e connettere un alimentatore esterno variabile dal lato pannello . Partendo da una tnsione bassa, al raggiungimento della tensione di esercizio, le strisce led si accendono con un assorbimento leggermente superiore ai 280mA indicati. Se non si sa a quale sezione della retro si sta alimentando è buona regola partire da tensioni basse.
- ho quindi proceduto ad iniettare con alimentatore esterno sia la B13V_S sul connettore CNM803 che la 240V_VDRV_S sul condensatore CNL802. La tv si è accesa.

Sono quindi passato al primario della PSU

-Ho controllato la tensione che alimenta tutto il sistema 400V_PFC_P sul condensatore CP814S ed ho notato che restava stabile intorno ai 295 V sia in STBY che durante i tentativi di P_ON.
Questo mi ha fatto pensare che il sistema CRM PFC cioè quello che innalza la tensione ad un valore fisso a prescindere dal valore di tensione di rete fosse malfunzionante.
- Ho iniettato 400V sul condensatore CP814S per provare la restante parte del primario, quella che fa capo al SEM3110A e che produce al secondario la B13V_S e la 240V_VDRV e non c'è stato nessun miglioramento. La main continuava a non accendersi.
-a questo punto ho pensato che ci doveva essere un problema comune ad entrambi, e partendo dal fotoaccoppiatore del P_ON ho misurato l'alimentazione del SEM3050 e del SEM3110 entrambe troppo basse come tensione. Esse fanno capo al DS806 con una tensione di 25V in STBY e 19 al P_ON.
- Controllata la linea VCC_PS_ON, il condensatore CS805, il transistor QS801 ho notato che la RS802 era passata da 10 Ohm a 70 Ohm. Sostituita il televisore è partiro normalmente.

Member is OfflinePMEmail Poster
piccola_board
Inviato il: Mar 16 2018, 07:58 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 64757

Dove hai imparato a seguire la diagnosi su quella linea ? molti la trascurano

File Allegato ( Numero di download: 24 )
File Allegato  samsung_bn44_00645a_40f5300_smps_sch__2___2_.pdf

--------------------

Member is OfflinePMEmail Poster
giacomo004
Inviato il: Mar 17 2018, 10:34 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS and WICHER500i accelerator, and GOTEK usb with OLED screen
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution