Riparatore · Consigli per l'uso |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
![]() ![]() ![]() |
michele.guglielmo82 |
Inviato il: Mar 2 2018, 11:41 AM
|
Utente ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Utente Nr.: 48880 Iscritto il: 4-August 11 ![]() |
Samsung UE39F5000AK, PSU BN44-00609F. Lo schema non si trova, ma è molto simile al BN44-00645A Uguale per quanto riguarda il primario.
Il difetto in questione può essere imputato ai LED della retro illuminazione o a un malfunzionamento del primario. Io ho proceduto nel seguente modo: -Ho controllato le uscite dell' alimentatore ed ho notato che la tensione dei B13V_S sul connettore CNM803 al pin 1 e 3 era di circa 8volt oscillante, come oscillanti erano anche le tensioni di alimentazione della sezione LED ( normalmente 240V sul condensatore CM853 ) -La A5V_S era stabile e di 5,3V Ho iniettato i 13 volt con alimentatore esterno e il tv si è acceso anche se la retroilluminazione pompava vistosamente. Per scrupolo ho anche smontato il pannello e provato tutte le strisce led, cosa inutile perchè i led della retro sono tutti in serie. La retroilluminazione è divisa in due sezioni. La prima è fatta di tre barre di led tutte in serie (alimentazione 136V 280mA), la seconda sezione è composta di quattro barre tutte in serie( alimentazione 180V 280mA). Per provarle basta staccare il connettore CNL802 e connettere un alimentatore esterno variabile dal lato pannello . Partendo da una tnsione bassa, al raggiungimento della tensione di esercizio, le strisce led si accendono con un assorbimento leggermente superiore ai 280mA indicati. Se non si sa a quale sezione della retro si sta alimentando è buona regola partire da tensioni basse. - ho quindi proceduto ad iniettare con alimentatore esterno sia la B13V_S sul connettore CNM803 che la 240V_VDRV_S sul condensatore CNL802. La tv si è accesa. Sono quindi passato al primario della PSU -Ho controllato la tensione che alimenta tutto il sistema 400V_PFC_P sul condensatore CP814S ed ho notato che restava stabile intorno ai 295 V sia in STBY che durante i tentativi di P_ON. Questo mi ha fatto pensare che il sistema CRM PFC cioè quello che innalza la tensione ad un valore fisso a prescindere dal valore di tensione di rete fosse malfunzionante. - Ho iniettato 400V sul condensatore CP814S per provare la restante parte del primario, quella che fa capo al SEM3110A e che produce al secondario la B13V_S e la 240V_VDRV e non c'è stato nessun miglioramento. La main continuava a non accendersi. -a questo punto ho pensato che ci doveva essere un problema comune ad entrambi, e partendo dal fotoaccoppiatore del P_ON ho misurato l'alimentazione del SEM3050 e del SEM3110 entrambe troppo basse come tensione. Esse fanno capo al DS806 con una tensione di 25V in STBY e 19 al P_ON. - Controllata la linea VCC_PS_ON, il condensatore CS805, il transistor QS801 ho notato che la RS802 era passata da 10 Ohm a 70 Ohm. Sostituita il televisore è partiro normalmente. |
piccola_board |
Inviato il: Mar 16 2018, 07:58 PM
|
Utente Anziano ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 545 Utente Nr.: 64757 Iscritto il: 17-March 15 ![]() |
Dove hai imparato a seguire la diagnosi su quella linea ? molti la trascurano
File Allegato ( Numero di download: 24 ) ![]() -------------------- |
giacomo004 |
Inviato il: Mar 17 2018, 10:34 AM
|
![]() Guru ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 5064 Utente Nr.: 176 Iscritto il: 21-October 04 ![]() |
![]() ![]() -------------------- AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS and WICHER500i accelerator, and GOTEK usb with OLED screen
Windows has hostages. Amiga has users. RETROCOMPUTER: il mio nuovo mestiere! |
![]() |
![]() ![]() ![]() |
|
---|