Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Tv Samsung LE26B460B2WXXC, NON SI VEDE
genmau62
Inviato il: Jun 16 2019, 05:17 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 65964

Salve ragazzi ho un problema con un Samsung con retroilluminazione a fluorescenti in pratica si accende il led dello stand by quando si preme il pulsante di accensione si sente il motivetto di accensione e non si vede anche quando si spegne fa il motivetto di spegnimento.
Ho sostituito i mosfet FDPF5N50UT che gestiscono l'alimentazione agli inverter con dei K10A60D ma non ho risolto nulla sulla foto ci sono 2 x rosse e la sigla originale dei mosfet che alimentano gli inverter .
Ringrazio chiunque può darmi una mano.

thanx.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
grease123
Inviato il: Jun 16 2019, 09:54 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 8082

ciao,

i mosfet perche li hai sostituiti?
hai controllato comparando gli avvolgimenti , in ohm , dei 2 trasformatori ?

lo schema lo trovi qui:

h t t p s://elektrotanya.com/samsung_bn44-00259a.pdf/download.html

genmau62
Inviato il: Jun 17 2019, 08:11 AM
Quote Post

Utente
*

Grazie Grease123 controllo e ti faccio sapere

genmau62
Inviato il: Jun 17 2019, 09:11 AM
Quote Post

Utente
*

Dunque ho misurato il primario del trasformatore e mi da 1,2 ohm sia uno che l'altro ,ho misurato i secondari e mi da 985 ohm in tutti e due i trasformatori.

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 17 2019, 10:28 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 70753

NON HAI SPECIFICATO SE L'AUDIO è OK , comunque mamma casistica dice di si

1 inibire la protezione di U 1801 =B D 9893 F -->Resistenza da 82 K tra pin 10 e massa.

2 accendi la tv dovrebbe funzionare --> testa per 15 minuti e controlla quale dei 2 trasformatori riscalda piu' dell'altro --> sostituiscilo , stacca la resistenza --> testa e controlla che la temperatura sui due trasformatori è la stessa

--------------------
https://laboratorio-laptop-tvc.forumcommunity.net/

user posted image

Nicols_laptop_tv_repair: TEST PER L’ ASTIGMATISMO SEI ASTIGMATICO ? ISTRUZIONI Prova a guardare questa “stella” con un occhio per volta e valuta se i “raggi” appaiono tutti egualmente nitidi e marcati. Se ci sono differenze in una o più direzioni potresti essere astigmatico.

genmau62
Inviato il: Jun 17 2019, 11:38 AM
Quote Post

Utente
*

Nicols grazie del tuo suggerimento ,ho collegato la resistenza da 82k tra il piedino 10 e la massa ma non si vede nulla mi sorge un dubbio che il motivetto che si sente quando l'accendo e la spengo non centri niente con l'audio,però quando l'accendo si spegne il led dello stand by mentre quando la spengo si accende il led quindi tutto normale il problema è da capire perchè non funziona.

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 17 2019, 03:40 PM
Quote Post

Utente
*

probabilmente con la sostituzione dei 2 mosfet hai creato problemi

rimetti i mosfet originali

forse la tv non sta sintonizzata , per testare l'audio inserisci un decoder all'ingresso della scart

--------------------

user posted image

Nicols_laptop_tv_repair: TEST PER L’ ASTIGMATISMO SEI ASTIGMATICO ? ISTRUZIONI Prova a guardare questa “stella” con un occhio per volta e valuta se i “raggi” appaiono tutti egualmente nitidi e marcati. Se ci sono differenze in una o più direzioni potresti essere astigmatico.

grease123
Inviato il: Jun 17 2019, 07:59 PM
Quote Post

Utente
*

ciao,

hai controllato se sul pin 19 del ui801 hai + 13 vdc ?

genmau62
Inviato il: Jun 18 2019, 07:32 AM
Quote Post

Utente
*

Buongiorno ragazzi ieri pomeriggio ero di turno al lavoro quindi non ho fatto niente questa mattina ho rimontato i mosfet originali ma nessun risultato.
Grease 123 forse intendevi il pin 16 non il 19 del UI801 comunque misurando sul pin 16 ci sono +9,15 volt.
Inoltre ho collegato un lettore dvd alla presa scart e l'audio si sente.

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 18 2019, 05:18 PM
Quote Post

Utente
*

la tensione PFC che valore raggiunge ?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

user posted image

grease123
Inviato il: Jun 18 2019, 07:18 PM
Quote Post

Utente
*

ciao,

si scusa ho scritto 19 al posto di 16 ,pero 9.5vdc son pochi , controlla come scritto da nicols a qunti volt arriva la tensione sul fusibile .

devi trovare almeno 300 vdc .

controlla anche sul pin 3 ,fb, se hai sempre 9.5 o + 13vdc ?

genmau62
Inviato il: Jun 19 2019, 04:58 AM
Quote Post

Utente
*

Buongiorno ragazzi come detto già ieri visto che lavoro di pomeriggio i controlli li faccio la mattina presto,detto questo ho controllato sul fusibile FM 802S ci sono 307 vdc mentre sul pin 3 dell' UI801 ci sono + 0,30 volt quasi zero.
continuo i controlli.
Accetto vostri consigli.
Grazie thanx.gif

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 19 2019, 09:33 AM
Quote Post

Utente
*

al power on 300 volt non è incrementata a 390 volt tramite sezione PFC

insieme all'inverter, anche il circuito PFC "si siede": dai 385 V la tensione sul grosso elettrolitico scende a 300 V. Le altre alimentazioni invece continuano a lavorare. Da notare che l'inverter è alimentato a tensione di PFC.

se viene a mancare l'alimentazione al FAN7530 (UP801S). il transistor QB801 è interdetto, nonostante arrivi dal fotoaccoppiatore PC802S il comando on

--------------------

user posted image

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 19 2019, 09:35 AM
Quote Post

Utente
*

my edit pdf schematic by nicols

https://www.scribd.com/document/413840884/S...ung-Bn44-00259a

zona gialla test sezione PFC
zona verde , test valori resistenze e colla sulle stesse

ponticella di regolazione PFCV1: con una goccia di stagno, viene inserita la RP816 da 6,8 M in parallelo alla RP812, così facendo la tensione viene regolata a 375 V e con la deriva termica non supera i 390

--------------------

user posted image

Nicols_laptop_tv_repair
Inviato il: Jun 19 2019, 10:56 AM
Quote Post

Utente
*

...

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

user posted image

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution