Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> ventilatore, a piantana non si avvia, avvolgimento, di spunto interrotto
D13003
Inviato il: Sep 13 2018, 01:06 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11000

Buongiorno, a tutti .Il,ventilatore non si avvia da solo. Per ,fare avviare la ventola ci devo dare una spinta, col mano..Il,motore riscalda .Altrimenti ,non si avvia Ho,sostituito il condensatore senza esito. Fa ,lo stesso difetto Ho,misurato la tensione hai capi del condensatore e assente.Usando ,il tester come ohmetro non rilevo ,nessun valore nel avvolgimento dello spunto Il,motore non è bloccato. Lo,posso buttare sospetto l'avvolgimento dello spunto interrotto Nel ,frattempo devo sgrassare le bronzine di un altro ventilatore .Mi, ritrovo del diluente,e acquaragia sono adatti allo scopo?.Oppure ,devo usare la trielina ,oppure ,la dielina.Grazie ,per le risposte. ?

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Sep 13 2018, 02:01 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

per pulire le bronzine ... gasolio ... per pulire dal gasolio ... benzina smile0.gif
le metti la sera nel gasolio , la mattina sfreghi e risciaqui nella benzina ,
poi ingrassi con grasso grafitato e via .

D13003
Inviato il: Sep 14 2018, 02:25 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao, grazie per la risposta. La ,trielina e adatta al mio scopo.Il,motore si avvia grazie alla spinta della ,ventola con la mia mano.Secondo ,te l'avvolgimento dello spunto e interotto.Il,condensatore l'ho sostituito senza esito.Aspetto ,la tua risposta. ?

nemesis
Inviato il: Sep 14 2018, 08:35 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

se hai fatto la misura col tester e non da continuita' ... e' interrotto

Enzoelettronica
Inviato il: Sep 15 2018, 04:04 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

Forse nel cambio del condensatore si sara staccato qualcosa verifica, quello da in senso di rotazione lo spunto per avviarsi

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

D13003
Inviato il: Sep 16 2018, 08:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao, Enzo grazie per la risposta. Il,motore del ventilatore si comporta in questo modo prima della sostituzione,del condensatore Si ,avvia in tutti e 2 senzi grazie alla mia spinta con la mano .Funzionano tutti e 3 velocità Senza ,la mia spinta non si avvia e il motore ronza.L,albero ,gira perfettamente non è bloccato Per ,vedere se si e staccato qualche filo dello spunto. Devo,smontare il motore .Considera ,il motore ,e datato.Aspetto ,la tua risposta

Enzoelettronica
Inviato il: Sep 18 2018, 05:48 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

OK, dalla tua descrizione li problema e ben definito.

1° condensatore non idoneo, troppo grande troppo piccolo di capacita oppure esaurito.

prova con altro verifica bene la capacita

2° più difficile ma potrebbe essere un interruzione di uno dei due fili che vanno al condensatore

tieni conto che lo si potrebbe paragonare ad un motore 220v trifase
dove la terza fase viene gestita dal condensatore, che fornisce il senso di marcia.

infatti senza con la tua spinta lo puoi far ruotare in entrambi sensi

devi quindi focalizzarti sui fili del condensatore e su di esso

ti allego uno schema comune dove al massimo cambia la capacita e colori fili per differenza potenze e fabbricazione

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution