Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> tv plasma samsung ps51d530a5w, rele attacca e stacca
kikkito
Inviato il: Mar 19 2019, 05:32 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 69984

Salve a tutti sono nuovo del forum appena iscritto ho un problema con questa tv plasma allora... metto cavo di alimentazione fa solo dei ticchettii (quelli classici dei tv plasma) per una 15ina di secondi poi non si sente piu niente. ovviamente non si accende lampeggia solo il led rosso di accensione per una 15 di secondi poi niente più. condensatori a vista tutto apposto...

staccando la scheda Y-main (50dh/df) (LJ41-09423A) la tv resta accesa o meglio il relè da solo uno scatto e resta accesa ovviamente non si vede perchè manca la ysus

Attendo risposta ringraziando in anticipo

Member is OfflinePMEmail Poster
kikkito
Inviato il: Mar 20 2019, 09:45 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 69984

nessuno può darmi una mano?

falco68
Inviato il: Mar 21 2019, 08:07 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Invece di scollegare la main scolleghi la ysus e la zsus che succede?

--------------------
Un c'è nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
pilot
  Inviato il: Dec 12 2019, 07:29 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 755

buonasera a tutti, per non aprire un'altro thread..
provo a rispondere a kikitto, anche perché sto cercando di riparare lo stesso tv al plasma,
è proprio un'odissea.. rolleyes[2].gif
a me accade la stessa cosa solo che, il relè fa uno scatto e sono presenti per un attimo le tensioni Va e Vs quando stacco la X-board. vi racconto un po':
sono andato per esclusione, ho staccato l'alimentatore modello: BN44-00444E dopo averlo fatto partire ho verificato collegando una lampada da 40W sulla Vs queste tensioni:
Vs=205,4 VDC
B15V=15,29 VDC
B5V=5,247 VDC
A5V=5,249 VDC

l'alimentatore dovrebbe essere apposto!
ho visto diversi video su youtube che imputavano il problema alla X-SUS
so che per la scheda c'è un kit apposito,
ho verificato la X-SUS ed ho trovato diversi mosfet e IGBT in corto tra collettore ed emettitore.. per velocizzare la risoluzione, ho acquistato (usata) prima la X-SUS ma il plasma tv non va.. stesso problema il relè attacca e stacca... perciò verifico la Y-SUS stessa storia Q5001 Q5002 FGPF4536 e Q5005 RJP63K2 in corto.. Avrei dovuto verificare prima rolleyes[2].gif

prendo anche la Y-SUS (usata) collego il tutto relè attacca stacca.. stacco X-SUS il relè fa solo uno scatto.. e si sente l'audio..

oggi:
mi concentro sulla X-SUS ho sostituito Q4301 e Q4302 rispettivamente RJP30H2A (al posto di RJP30H1), ho eliminato il corto circuito, ho sostituito anche Q4202 30G124 (anche se era buono quello che ho tolto), ho controllato la Y-Board che dovrebbe essere apposto, nessun corto presente in tutti i mosfet IGBT, ho reinstallato tutto è purtroppo non va, il relè attacca e stacca.
Mentre se scollego la X-Board il relè fa solo uno scatto! Ho smontato la X-Board ed ho visto che gli IGBT, Q4301 e Q4302 precedentemente sostituiti sono passati a miglio vita! default_angry.gif

È presente il corto tra collettore ed emettitore! Forse bisogna sostituire anche U4001, ma a questo punto non saprei, mi chiedo se questo IC è in avaria può far saltare gli IGBT?

HELP MY blink.gif blink.gif

p.s.
non so se la X-SUS che ho preso era buona e si e rotta (U4001 compreso) perché c'era la Y-SUS rotta.

p.s. 2
entrambe le schede X-SUS BOARD LJ41-09422A - Y-SUS BOARD LJ41-09423A
erano installate su un SAMSUNG PS51D550C1K il venditore mi ha detto che sono compatibili
con il Samsung PS51D530A5W

enricopedro
Inviato il: Dec 13 2019, 08:15 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1252

prova a controllare gli integrati quadrati sul buffer laterale
se qualcuno e' scoppiato...
Prova anche a scollegare i flat che vanno al pannello
Comunque i plasma sono ostici e molti riparatori non li vogliono
piu' vedere piu' di una volta si spende senza poi avere risultati.

pilot
  Inviato il: Dec 16 2019, 03:00 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 755

grazie enricopredro, si anche io sono orientato al pannello, dovrei cambiare sia due IGBT che due Mosfet, e se stacco i flat dalla X-board sono sicuro che non li brucia.

grazie ancora thanx.gif

e buon natele e buon 2020 a tutti (1).gif present.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution