Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> che tipo di motorino è?, avvolgimento interrotto
virgo_61
Inviato il: Aug 16 2019, 10:19 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 649

Amici del forum volevo sapere che tipo di motorino fosse (mai visto prima), questo è di un timmer meccanico per forno a micronde marca MAX mod. 1059-rh acquistato un po' di anni fa auchan, il suddetto risulta con l'avvolgimento interrotto, quindi ho riavvolto la bobina manualmente e quindi ho provato, ma gira al contrario, ho provato a girare la bobina all'interno del motorino ma continua a girare sempre al contrario,,ho provato anche a girare i supportini ma niente gira sempre al contrario Come posso risolvere il dilemma?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Aug 16 2019, 05:07 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

se lo fermi con la dita poi lo lasci gira al contrario

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Enzoelettronica
Inviato il: Aug 16 2019, 05:09 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

ciao penso che ai forse perso il blocco meccanico, se non ero sul rotore si nota un meccanismo, questi sono motori che lavorano con i 50hz delle rete, se lo blocchi nel senso di rotazione dovrebbe invertire il senso di rotazione, sul coperchio oppure negli ingranaggi devi avere il blocco per rotazione inversa rispetto la normale

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

virgo_61
Inviato il: Aug 16 2019, 05:32 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Se blocco il rotore con le dite continua a girare sempre uguale, pero' ripeto siccome lo riavvolto io non vorrei che ho sbagliato il senso di riavvolgimento delle spire?

robert
Inviato il: Aug 16 2019, 07:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

no sono motori con il rotore magnetico siccome come dice Enzo ce un fermo che costringe il rotore a girare nel senso giusto,ecco perchè ti abbiamo chiesto se lo blocchi dovrebbe girare nell'altro senso

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Enzoelettronica
Inviato il: Aug 17 2019, 03:17 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

QUOTE (virgo_61 @ Aug 16 2019, 06:32 PM)
Se blocco il rotore con le dite  continua a girare sempre uguale, pero'  ripeto siccome lo riavvolto io non vorrei che ho sbagliato il senso di riavvolgimento delle spire?

con questi motori non lo puoi provare da aperto, il coperchio più gli ingranaggi gli danno il senso di rotazione, ad esempio i motorini del piatto girevole sono identici ma girano in entrambi i sensi anche se sono demoltiplicati con ingranaggi perché non hanno il blocco di rotazione che li obbliga a ruotare nel verso corretto.

prova a rimontare il tutto e verifica se gira ancora in senso inverso

poi se lo fa ancora non ti resta che svolgere e riavvolgere nel verso opposto, ma non penso che centri, nei trasformatori quando li ho rifatti da giovane hanno sempre funzionato riavvolgevo usando un trapano che molti anni fa avevano solo un senso di rotazione

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

virgo_61
Inviato il: Aug 19 2019, 05:39 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ok, risolto, sotto l'ingranaggio conduttore dove ingrana l'albero del motorino per trasmettere il movimento vi e un arpioncino, che nello smontaggio del motorino non mi ero accorto essersi spostato, ripristinato il tutto funziona.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution