Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Canali DTT che appaiono e scompaiono, solo sulla decima presa
Hardisk
Inviato il: Oct 11 2018, 09:42 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Chi mi aiuta a svelare un mistero?

In casa ho parecchie prese d'antenna (l'antenna e' centralizzata) che funzionano tutte perfettamente, escluso la decima che e' la penultima.
Il problema e' il seguente:
Sempre e solo su questa presa , casualmente, alcuni canali scompaiono. Funziona per ore o giorni, quando, all'improvviso, sempre su determinati canali (ES: Realtime tv, Dmax e giallo) il segnale scompare, mentre sulle altre prese e' tutto ok. Come sono scomparsi, i segnali riappaiono misteriosamente
A volte l'effetto della mano sul cavo che va dall'antenna al tv fa apparire o scomparire il segnale.
A volte il difetto non si verifica per diversi giorni!
Ho provato a collegarmi, per mezzo di un cavo d'antenna avvogibile, sulla nona presa e i segnali sono sempre perfetti.
Ho provato anche a sostituire l'ultimo amplificatore, ma senza risultati
Puo' essere causato da un'interferenza 4G?
Grazie dell'a tenzionet

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Oct 11 2018, 11:04 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1947

ciao in alcuni passaggi del tuo messaggio ti sei risposto da solo se fosse l'influenza 4G non funzionerebbero neanche le altre prese guarda lo stato del cavo e se quest'ultimo tratto di cavo è uguale agli altri e un fattore di impedenze comunque invecchiando cambia idem per le prese

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
nemesis
Inviato il: Oct 11 2018, 03:07 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

mano sul cavo influente = schermatura inefficiente , cambia il pezzo di cavo smile0.gif

Hardisk
Inviato il: Oct 11 2018, 06:09 PM
Quote Post

Guru

Grazie
Appena scompari4anno i canali sostituiró il cavo

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giacomo004
Inviato il: Oct 15 2018, 01:09 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Qualche novita'?
Sono curioso di conoscere anche io i risultati....
my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Amiga 500 Plus: Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen, SD card reader, mp3 decoder and cdrom slim...
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
robert
Inviato il: Oct 15 2018, 01:29 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Magari sarà stato uno spiritello/a che si è trasferito via wi-fi dal laboratorio a casa laugh.gif

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
falco68
Inviato il: Oct 16 2018, 07:03 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Ah già vero, tu sei quello che hai la casa infestata dagl spiriti... laugh.gif

--------------------
Un c'è nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
Vittore FR
Inviato il: Oct 16 2018, 07:47 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 20291

QUOTE (falco68 @ Oct 16 2018, 07:03 AM)
Ah già vero, tu sei quello che hai la casa infestata dagl spiriti...  laugh.gif

My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif se poi aggiungiamo, che Hardisk per raccordare presa-tv usa quei cavi prestampati che vendono nei cassettoni dei grandi magazzini, il giochetto è completo.
Costruisciti un raccordo con un ottimo cavo, e i problemi spariranno. my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

Il giusto equilibrio---è la virtù dei forti--------------------------

Hardisk
Inviato il: Oct 18 2018, 09:48 AM
Quote Post

Guru

In ogni altra stanza funziona tutto regolarmente. Il problema e' solo in camera mia...
Ho sostituito il cavo e qualcosa e' cambiato, ma non tutto: i canali incriminati ora funzionano, ma, ogni tanto, scompaiono per qualche secondo, per poi tornare normali. Ovviamente , nelle altre camere, nessun problema

Sono persuaso che sia colpa del solito Poltergeist|
1_my_roger.gif
P.S.

Audio e video perfetti, poi, all'improvviso l'immagine diventa quadrettata e scompare tutto per pochissimi istanti, per riapparire poi perfettamente.
Un miglioramento c'e' stato, almeno il segnale c'e' blink.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Vittore FR
Inviato il: Oct 18 2018, 09:36 PM
Quote Post

Guru

My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif penso che il solito Poltergeist, in questo caso non ha nulla a che fare.
Bisogna prendere in esame, l'utilizzo di qualche piccolo strumento: Non certamente roba da 5 o 6mila euro, basterebbe anche uno di quelli più modesti, che ti permetterebbero di dare una misurata del livello di segnale alla diramazione della presa, che sicuramente alimenta anche le altre dove tutto è regolare.
E cosi si può cominciare a capire dove risiede il problema.
A mio avviso la tratta di cavo che dal (partitore o divisore che sia), ha alterato col tempo le sue caratteristiche, attenuando il segnale applicato, a danno di quelli che già alla partenza erano più bassi degli altri.
Non lo hai spiegato, ma di sicuro il problema si verifica su canali che non fanno parte di quelli di carattere nazionale.
Buon divertimento my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

falco68
Inviato il: Oct 19 2018, 06:41 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Donald, hai provato con un'altra tv nella tua stanza?

Hai provato anche a sostituire la presa tv?

my_bye.gif

--------------------
Un c'è nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
Hardisk
Inviato il: Oct 22 2018, 03:20 PM
Quote Post

Guru

OK
HO sostituito il cavo che va dal distributore alla presa, ma non ho ancora sostituito la presa stessa perche' pare sana e non ossidata.
Ho provato con un altro tv, ma nulla cambia.

I canali incriminati sono sempre e solo gli stessi:

GIALLO DMAX REALTIME o ,quantomeno, quelli di DISCOVERY.it, mentre gli altri sono OK

Il difetto e' casuale e, talvolta, non si verifica per giorni e giorni

L'unica alternativa, quando accade , e' vedere questi canali in streaming con la smart!

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Vittore FR
Inviato il: Oct 22 2018, 08:27 PM
Quote Post

Guru

my_bye.gif Hardisk
Ammetto di aver capito, che si tratta di un impianto centralizzato di undici prese !!
Hai detto che a difettare e la decima (penultima posizione), e l'ultima, come funziona?
Il mio stupore essendoci 11 prese, come sia stato possibile realizzare un impianto bilanciato (cosa che permette di ottenere una distribuzione dei segnali omologa sui vari rami), ecco perchè ti parlavo dell'uso di strumentazione, necessaria per misurare la frequenza di tuo interesse, con quale valore entra nel centralino, in riferimento delle altre, e quindi poi procedere di conseguenza per poterlo portare in tutti i punti Tv.

Attenzione però che se i valori in ingresso della frequenza di tuo interesse si differenzia dalle altre, con valori in negativo di circa 10 db Es. 48-38, tu quella frequenza difficilmente la vedi in modo stabile, su tutto l'impianto -si salveranno solo le prese più vicine al centralino.
Alla buona è difficile darti soluzioni al problema.

Per bilanciamento dell'impianto si intende, distribuzione in rami di omologo numero di prese, e possibilmente di eguale metraggio di cavo, e materiali di ripartizioni o divisioni calcolati per aver più attenuazioni all'inizio, e meno verso i terminali, in base alla misura effettuata all'uscita dell'amplificatore di testa.

Tutto ciò, per poter portare a casa tutti i segnali, compreso i più poveri, dovuti ad una localizzazione più distante del ripetitore, o per altri motivi.
my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

Hardisk
Inviato il: Oct 23 2018, 12:08 PM
Quote Post

Guru

Ho sostituit presa e spinotti e sembra tutto ok!
Le prese sono 12 e non11. Non consideravo che, in cucina, ce ne sono due!
L' ultima presa funzionà ed e' collegata alla scheda tv del pc thanx.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Vittore FR
Inviato il: Oct 23 2018, 08:51 PM
Quote Post

Guru

meno male....che tutto si è risolto, e questo a dimostrare che a volte nel settore antenne, basta un po di ossidazione, per creare strani fenomeni.
1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------
Vittore FR

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution