Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Semplice Alimentatore doppia uscita.
Chips
Inviato il: Jul 14 2019, 09:46 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 70421

Salve.
Avrei bisogno di una mano per risolvere questo piccolo progettino.
Dovendo alimentare un circuito a 45v in alternata, mi sono procurato un trasformatore da un vecchio alimentatore. Questo trasformatore ha varie uscite, ma le più alte sono 45v. e 4,6v.
Ora visto che l'uscita a 45 volt, finisce direttamente sul circuito di cui ho bisogno, (e questo mi sta bene), - vorrei sfrutare anche la tensione a 4,6v. per altro circuito.
Vorrei cortesemente sapere, da questa tensione (4,6v. Ac), quale tensione in Dc potrei ricavare?

Precisamente non so ancora cosa collegare, a questa nuova uscita, da 4,6v Ac, però vorrei avere una uscita in corrente continua da poter utilizzare in seguito.
So benissimo che i componenti principali da utilizzare sono il fusibile, ponte raddrizzatore, condensatore di filtro, e se fosse tutto qui mi andrebbe benissimo, visto che lo spazio del contenitore è molto ristretto.
Grazie tantissime per le Vostre risposte al mio quesito.
Ciao

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Jul 14 2019, 11:51 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

con un sistema di raddrizzamento/livellamento/stabilizzazione lineare puoi ricavare 5v o meno , ma con un convertitore dc/dc step up o step down puoi ottenere quasi qualunque tensione sia verso l'altro che verso il basso , sempre pero' a potenza invariata , piu' tensione meno corrente .

Chips
Inviato il: Jul 15 2019, 06:20 AM
Quote Post

Utente
*

"ma con un convertitore dc/dc step up o step down"

l'idea del convertitore non è male. Ma se proprio volessi ottenere 5/6 volt in continua, sarebbe lo stesso.
Potresti indicarmi con uno schemino, anche fatto a mano, dove vengono raffigurati i componenti ed i loro valori, per ottenere 5 o 6 volt Dc ?[/I]
Ciao

Chips
Inviato il: Jul 16 2019, 07:39 AM
Quote Post

Utente
*

Scusa , Nemesis, se ci sei, potresti indicarmi cosa serve per completare lo schema come dal messaggio precedente?
Grazie

Enzoelettronica
Inviato il: Jul 17 2019, 05:12 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

eccoti degli schemi con ponte di diodi e filtro.

user posted image

con questo invece puoi duplicare la tensione ma si riduce la potenza, esempio, 12v 2A duplicato sara 24v 1A

user posted image

oppure ottenere due tensioni con lo 0v centrale sempre con riduzione potenza

user posted image

poi se devi stabilizare gli metti i classici 705 per 5v oppure 7812 x 12v, se cerchi online trovi molti schemi

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Chips
Inviato il: Jul 17 2019, 10:06 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie, molto gentile
A presto

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution