Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> alimentatore Seasonic SS-300FS, non accende...
Doc
  Inviato il: Dec 12 2017, 12:02 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10601

mellow.gif ohmy[2].gif

allora l'alimentatore in questione eroga al max 300 W, tensione ingresso 200-240 V 3,8 A a 50/60 Hz.

è su un vecchio pc assemblato, credo risalente al 2002 o forse al 2004/2005 (?)

l'ultima volta che ho acceso il pc penso sia stato l'estate scorsa, a luglio se non addirittura ad agosto, ma non ricordo esattamente...e tutto funzionava, apparte problema con batteria scarica sulla maiboard che mi rimandava all'inizio al setup.

settimana scorsa ho provato ad accenderlo ma non si accendeva più huh.gif sad[2].gif
per prima cosa (anche se so che non serviva) ho sostituito la batteria x il cmos, e riprovato accendere..il nulla assoluto...
sono seguite varie prove staccando prima tutte le periferiche, smontando completamente il pc e provando l'accensione "a banco" con solo mouse+tastiera+sk video (e monitor collegato) sempre con lo stesso alimentatore. il nulla cosmico, quando pigio il pulsante per accendere non fa niente di niente...

eppure l'alimentazione alla sk madre la eroga, dato che un led verde sulla maiboard si accende quando accendo l'alimentatore (dotato di interruttore I-O sul retro dove si collega il cavo)

per ora ho risolto l'accensione del pc usando un altro alimentatore recuperato da altro pc "parcheggiato"in attesa di miei esperimenti My_Sorriso.gif , e tutto funziona regolarmente (apparte il gran disastro della ventola ...)

io ho già dato un'occhiata all'interno aprendo il coperchio dell'ali "guasto", e a prima vista non ho notato componenti guasti tipo condensatori rigonfi o resistenze bruciacchiate....

cosa potrei verificare per eventualmente provare a ripararlo?

Grazie per l'aiuto!

Member is OfflinePM
robert
Inviato il: Dec 12 2017, 12:10 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

i condensatori sul secondario sostituiscili vedi che funziona

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
Doc
  Inviato il: Dec 12 2017, 12:14 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (robert @ Dec 12 2017, 12:10 AM)
i condensatori sul secondario sostituiscili vedi che funziona

huh.gif

che velocità di risposta!

dici siano quelli?

domani se faccio a tempo lo riapro e vi faccio delle foto e le metto qui.

siccome non sono proprio sicuro di riuscire a riconoscere quali saranno i condensatori sul secondario ( sad[2].gif unsure.gif ) ve li indico e mi dite se c'ho azzeccato ? ph34r.gif laugh.gif

vorrei proprio riuscire a ripararlo, anche perchè è un seasonic ed è un buon ali..
qualche anno fa seguendo consigli su un altro forum ho preso proprio un ali seasonic (altro modello) per un altro mio pc, proprio perchè era uno fra i migliori ali di quel periodo (credo era nel 2008/2009)

l'alimentatore "provvisorio" che ho collegato adesso proviene da un ex-server HP, ma non mi pare un alimentatore di buona qualità (non mi pare di aver letto marche conosciute sull'etichetta)...e l'ho ficcato lo stesso nel case del pc riuscendo a fissarlo con le viti anche se non era proprio il suo posto adatto ph34r.gif

Member is OfflinePM
giacomo004
Inviato il: Dec 12 2017, 05:36 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Fai un ponte sul connettore che va all'alimentazione della scheda madre, tra il filo verde e uno dei neri (ovviamente a connettore scollegato dalla scheda madre).
Dai tensione e vedi se prova a partire (lo vedi dalla ventola).
Se la ventola prova a partire e si ferma subito, hai un corto circuito su una delle uscite (il 90 % delle volte sui 12 V).
Oltre a sostituire i condensatori del secondario, sostituisci anche quelli di piccola capacita' sul primario, oppure, dopo un po' riavrai lo stesso problema.

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Doc
Inviato il: Dec 14 2017, 12:15 AM
Quote Post

Guru

scusate ma ieri mi son proprio dimenticato tonguebella.gif

ecco qualche scatto, anche se non è che si vede molto in foto...

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Dec 14 2017, 12:21 AM
Quote Post

Guru

seconda foto

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Dec 14 2017, 12:24 AM
Quote Post

Guru

terza foto

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Dec 14 2017, 12:34 AM
Quote Post

Guru

e quattro foto

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Dec 14 2017, 12:41 AM
Quote Post

Guru

e cinque My_Sorriso.gif

i due elettrolitici che ho cerchiato hanno il "cappuccio" leggermente rigonfio....probabile son loro il guasto ...

appena riesco smonto proprio tutta la scheda dal contenitore e cerco di individuare da solo i condensatori del primario/secondario, poi vi posto una foto e mi dite se ho azzeccato?? ph34r.gif

l'unico problema è che quasi di sicuro sarò costretto ad ordinarli online...l'unico negozio di elettronica che ho a (quasi) 2 passi ogni volta che ci vado non ha quasi mai nulla di quel che cerco sad[2].gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePM
Enzoelettronica
Inviato il: Dec 14 2017, 12:05 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 57224

direi al 100% sono loro il guasto, cambiali e torna funzionante, cambia anche quelli che non sono gonfi, hanno molte ore di lavoro e potrebbero cedere, il costo basso dei condensatori ne permette il cambio completo e stai tranquillo anni.

my_bye.gif my_bye.gif

--------------------
fa il surf cavalcando l‘onda elettronica

Member is OfflinePMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution