Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Valvola senza sigla ... che sarà ???, Proviene da incisore per ciclostile
Franzisco
  Inviato il: May 11 2022, 07:40 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7692

Un amico mi ha mandato questa foto di una valvola recuperata anni fa da un incisore elettronico per ciclostile

Aggiunge che il filamento è a 6.3v e consuma 600mA

Mi chiede se so che valvola potrebbe essere ....

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
Franzisco
  Inviato il: May 11 2022, 07:43 AM
Quote Post

Guru

Esteticamente somiglia ad una 6F6 e ad una 42E

ma sono valvole da 700mA di filamento

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Franzisco
  Inviato il: May 11 2022, 07:45 AM
Quote Post

Guru

Qualche suggerimento ???

Grazie

Franco

Immagine Allegata
Immagine Allegata

alextron
Inviato il: May 18 2022, 12:55 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, mi pare dalla foto che sia proprio un tetrodo. Le 6F6 e 42 sono pentodi e, anche se hanno collegate assieme G1 e G3, la griglia soppressore dovrebbero averla fisicamente, cosa che nella foto non si vede. Inoltre mi sembra con zoccolatura octal mentre la 42 ha una zoccolatura più vecchia 6 pin USA per cui la escluderei a prescindere dalle caratteristiche elettriche. Non saprei dirti quale possa essere la sostituta più idonea, specie senza sapere come sono collegati gli elettrodi nello zoccolo, cosa che può vedere solo il tuo amico, magari dissaldando con cautela i pin alla base. Il fatto che la corrente di filamento sia 600mA invece che 700 non credo sia una limitazione assoluta, sono altri i parametri che importano e poi credo che il trasf. di alimentazione possa sopperire ad una maggiore richiesta. Importante capire, se proprio si tratta di pentodo, se la G3 sia collegata con la G1, poichè la disposizione più comune (es. come tetrodo) è con la G3 collegata elettricamente al catodo. Azzarderei una 6V6G/GT anche se la corrente di filamento è più bassa (450mA), però se ha misurato 600mA di filamento all'accensione potrebbero poi ridursi, come è normale, a caldo.
Nulla di certo, ma potrebbe esserti di aiuto.

Franzisco
Inviato il: May 19 2022, 10:28 AM
Quote Post

Guru

Ciao Alextron

Grazie per la risposta

Il mio amico ha recuperato anni fa la valvola da un incisore per ciclostile, non ha il macchinario ma solo la valvola e voleva cercare di riutilizzarla

Da indagini che ha fatto dice che secondo lui dovrebbe essere un pentodo (almeno così gli sembra essere)

Gli dirò di riverificare l'assorbimento a caldo, così da essere sicuri di quale esso sia

Se scende, effettivamente si potrebbe pensare anche ad una versione di 6V6, come dici tu

Grazie ancora

Franco

selett
Inviato il: May 31 2022, 11:24 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 950

e' sicuramente un tetrodo, si vedono bene due griglie e dalla dimensione della placca è di media potenza, quindi plausibile assimilarlo alla 6V6G.
Una conferma potrebbe essere la presenza della placchetta interna che funge da g3 presente nei tetrodi a fascio di potenza, come è appunto la 6V6. Nella foto non si vede bene se è presente.
Dire se sia proprio quella è però impossibile solo da un esame a vista, di tetrodi di potenza ce ne sono svariati...
Saluti

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution