Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Decoder Telesystem 7.3 DT 02, Non si avvia
alextron
Inviato il: Feb 4 2018, 01:57 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 17565

Un saluto a tutti. Spero possiate darmi aiuto. Il decoder in questione, di mia proprietà, da qualche tempo andava in riavvio automaticamente, pochi istanti dopo la commutazione su un qualsiasi canale. Tentata la ennesima sostituzione degli elettrolitici da 1000 microF, senza successo, provato a ricaricare il firmware, ma ottenendo risultato analogo. Tento di intervenire sull'alimentatore perchè presumo problemi di stabilità delle tensioni e cambio il TL431 con uno usato, prelevato da un ali funzionante ma non si accende nulla (nè spie nè display).
Ritorno a montare l'originale TL 431 e adesso ho luce Power e Antenna accese fisse e display spento. Ho provato a forzare il boot con ON+ CH down per 15 - 20 sec ma non accade nulla.
Di nuovo ho il CP 15 (che sembra alimentare il display) freddo mentre solitamente scottava e le tensioni grezze ai secondari rispettivamente di 14 V, 7 V e 3,0V. All'uscita dell'L1117 ho 1,82 volt stabili, il regolatore è quasi freddo. Inutile dire che il service di questo decoder è introvabile. Posso ancora provare un cambio dell'SS24 residuo (uno lo avevo già sostituito perchè andato in corto tempo fa) con analogo Schottky da 3A e dell'US14 con un MBR 160, e un ultima sostituzione degli elettrolitici, anche se non credo che il problema sia lì.
Non voglio pensare che il TL 431 difettoso abbia provocato grandi danni, mi è sembrato che l'alimentatore non erogasse alcuna tensione (tutto spento), ma ora non so da cosa partire, mi fa strano il display spento, senza alcuna indicazione.
Qualcuno ha idea di cosa controllare? Mi dispiace cestinare il tutto perchè la qualità del decoder è buona, anche se ha sofferto spesso di problemi di blocco.
Un grazie anticipato a voi tutti.
Saluti thanx.gif Alex

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Feb 4 2018, 03:05 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

ciao
hai due possibili guasti la memoria o uno o più diodi in perdita sull'alimentatore dimmi che memoria monta

--------------------
Strumenti utili e novità per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
alextron
Inviato il: Feb 6 2018, 10:50 PM
Quote Post

Guru

Grazie per la risposta , robert, Purtroppo non sono stato bene in questi giorni e ho tardato a rispondere. Sui diodi avevo qualche dubbio, ma non credo il problemasia lì, anche se proverò a cambiarli con i corrispondenti di cui sopra. Il fatto che mi lascia perplesso è il display spento. Il flash della memoria, prima dell'intervento, è riuscito, il che mi fa pensare che le tensioni fossero OK. La memoria (non credo la flash, ma quella che memorizza le immagini qualcosa come una RAM, non sono pratico) potrebbe difettare, in effetti il decoder si riavviava ogni volta che caricava qualche frame. Per quello che vedo è una Samsung K4S281632F-TC75.
Certo se è da cambiare, sono problemi perchè gli smd non sono il mio forte.
Grazie, saluti
Alex

robert
Inviato il: Feb 7 2018, 02:28 PM
Quote Post

Guru

ok anche qui una prova la puoi fare se ho capito bene lo fa a caldo allora tu con spray refrigerante raffredi la flash se vedi che funziona devi armarti prima di pazienza poi di saldatore aria calda poi di programmatore e di memoria nuova,perchè se è cosi la vecchia è ancora leggibile ti da la possibilità di leggerla e salvare il software
la K4S281632F-TC75 è una 128Mb F-die SDRAM raffredda anche lei

--------------------

alextron
Inviato il: Feb 7 2018, 10:33 PM
Quote Post

Guru

No robert, purtroppo dopo la sostituzione del TL 431 non si avvia più, resta bloccato con le spie S/By e Antenna sempre accese (non fa il boot), quindi il discorso caldo/freddo non è verificabile.
Il problema non credo fosse la flash, perchè dopo il ricaricamento del software, il tutto girava bene come menù, i problemi venivano fuori al momento della ricezione canali per cui si resettava tutto (schermo verde e riavvio (boot-->CRC-->ricarico applicazione---> ecc).
E' possibile fosse la SDRAM, però, anche lì se non fa il boot non serve a nulla cambiarla, inoltre non dovrebbe contenere dati da programmare perchè credo serva a trasferire il flusso dati ricevuti al processore video per l'elaborazione delle immagini. In rete non ho trovato molto per uscire da questa empasse, a meno che il problema dipenda dai soliti elettrolitici, i diodi SS24 o il regolatore L1117. In effetti pare che le tensioni di alimentazione di questo decoder (specie la 1,8 e la 3,3V) siano particolarmente critiche. In mancanza di indicazione sul display non c'è comunicazione con la porta seriale e per comunicare con il micro occorrerebbe qualcosa come una JTAG che non possiedo. Tra l'altro il software include un loader, il che complica ulteriormente le cose.
Spero perciò che il problema sia legato alla alimentazione perchè se no la vedo dura. Se qualcuno ha risolto questo problema, lo prego di darmi una strada, perchè come software e programmazione non sono molto ferrato; come hardware qualcosa ancora posso fare.
Grazie, saluti
Alex thanx.gif thanx.gif thanx.gif thanx.gif

robert
Inviato il: Feb 8 2018, 10:01 AM
Quote Post

Guru

L'aggiornamento non è critico hai bisogno di un pc con porta seriale rs232 e un cavo null modem che puoi anche autocostruire nel pacchetto del software ci sono le istruzioni e il programma non hai bisogno di altre interfacce se vuoi un esempio guarda qui http://www.telesystem-world.com/web/it_it/.../downloads.html però e bene controllare l'alimentazione se deve essere fiscale allora ti toccano le misure con oscilloscopio se lo possiedi,solo con questo strumento ti accorgi dei difetti di alimentazione.

--------------------

alextron
Inviato il: Feb 9 2018, 10:42 PM
Quote Post

Guru

Ciao Robert,
l'aggiornamento, come detto sopra era già stato fatto con successo, ma non ha portato alla soluzione del problema . Adesso non c'è comunicazione con la seriale perchè l'apparecchio non visualizza nulla a display, non fa il boot e non si predispone in modalità trasferimento dati (power + tasto giù all'accensione).
Per comunicare con il micro occorre una JTAG per caricare il software, ma non so come costruirla, dove collegarla, quale programma utilizzare per il caricamento, ecc.
Pertanto o è un problema di alimentazione (che posso provare ad affrontare con i mezzi di cui dispongo) che blocca l'avvio, oppure è un problema software che non so come risolvere, ovviamente spero sia il primo caso.
Ciao
saluti thanx.gif thanx.gif thanx.gif thanx.gif
ALEX

robert
Inviato il: Feb 10 2018, 09:47 AM
Quote Post

Guru

Credo che tu intenda questa interfaccia https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/costruz...terfaccia-jtag/ il software non spiega quale ma penso che come software con qualche ricerca si trova

potresti provare questo software http://openwince.sourceforge.net/jtag/

--------------------

alextron
Inviato il: Feb 14 2018, 10:38 PM
Quote Post

Guru

Ciao Robert, rispondo ora perchè sono stato preso dal lavoro e apro solo adesso il PC. Ho scoperto che nella sostituzione del TL 431 ho inserito erroneamente un TL 7557 (che riportava un codice Texas Instruments TI 431 e mi ha tratto in errore). Non so pertanto cosa possa essere successo all'alimentazione (forse nulla ma non ne sono certo) ph34r.gif ph34r.gif pertanto procederò a revisionare l'alimentazione nella speranza che almeno il deco si predisponga in modalità attesa dati e poi vedrò se si riesce a ricaricare il SW.
Se questo non dovesse succedere, proverò a caricare da JTAG ma non sono bravo in questo anche perchè se il loader non viene caricato o carica male, il deco si blocca del tutto.
Grazie ancora, vi aggiornerò se riesco a venirne fuori, peccato perchè funzionava bene ma la alimentazione di questo decoder è molto critica e ha dato problemi un pò a tutti.
Saluti my_bye.gif thanx.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution