Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> appena attacco ciabatta si accende il pc..., con reset cmos/data
Doc
  Inviato il: Apr 22 2019, 11:59 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10601

è un mio vecchio pc su cui faccio "girare" ancora il buon Win XP SP3 My_Sorriso.gif

quando lo comperai era usato, ma negli anni ho messo alimentatore nuovo, skeda madre nuova, cambiato cpu originale P4 1,5 Ghz con un 2 ghz

si è sempre comportato egregiamente per l'uso che ne ho fatto (navigazione, office, guardato qualche video, tanti download...)

recentemente (scorsa estate) l'ho "rinfrescato" con un nuovo HDD SSD dove ovviamente ho reinstallato XP, fatto tutti gli aggiornamenti e rimesso il fido (anche se un pò avaro di risorse ormai) antivirus avg free.

purtroppo ormai (causa richiesta risorse superiori) la navigazione con questo è praticamente impossibile (firefox ultima release funzionante con XP), e da qualche mese era rimasto spento (penso non lo accendevo da gennaio...)

settimana scorsa ho iniziato a riutilizzarlo per un vecchio software, ma:

-quando accendo la ciabatta su cui è collegata l'alimentazione di questo, mi fa accendere anche il pc...

-dopo il boot si ferma tutto e non avvia wiondows perchè non trova il disco col sistema operativo e mi richiede di entrare nel setup bios per nuove configurazioni...

in pratica quando entro nel bios trovo tutto resettato alle impostazioni di fabbrica della sk madre, data e ora resettate (2007, 0:00)

quindi devo reimpostare data, ora, disco di boot...

poi tutto procede regolarmente e si avvia windows, e tutto va bene, finquando non lo spengo....

al successivo utilizzo solita storia, accendo la ciabatta si avvia il pc e devo reimpostare il bios...

può essere la batteria della skeda madre da sostituire per il bios resettato, ma non capisco perchè parte tutto appena riceve corrente...

oppure è proprio per il fatto che appena riceve tensione mi "resetta" il bios (qualche "scarica" elettrica appena "sente" tensione sull'alimentatore) ??

l'alimentatore è un seasonic (non ricordo il tipo, forse un 80 bronze, boh!), ha il tastino 0-1 per l'accensione, e anche se provo a metterlo in spento prima di accendere la ciabatta , quando lo accendo mi avvia subito anche il pc...

cosa ci guardo?? dry.gif

Member is OfflinePM
percoco2000
Inviato il: Apr 23 2019, 09:52 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 656

Cambia la batteria....

--------------------
Slackware addicted ........

Member is OfflinePMEmail PosterAOLYahoo
robert
Inviato il: Apr 23 2019, 02:49 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Concordo per la batteria alcuni bios indicano la tensione

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
Doc
  Inviato il: Apr 23 2019, 10:48 PM
Quote Post

Guru

ok provvedo domani a comperare la batteria nuova e la cambio.

poi vi farò sapere, intanto grazie 1000!!! 1_my_roger.gif

p.s.: sospettavo dipendeva dalla batteria (d'altronde la sk madre l'ho presa nuova nel 2008/2009, quindi ci può stare che la batteria s'è scaricata), però avevo il dubbio per il fatto che appena "sente" di essere collegato alla presa si accende...

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Apr 25 2019, 03:17 AM
Quote Post

Guru

ok batteria sostituita con una presa in prestito da altro pc (al negozio erano finite!)

adesso pare che ho risolto. speriamo, vediamo domani quando riaccendo la ciabatta...

Member is OfflinePM
Doc
  Inviato il: Apr 25 2019, 03:59 PM
Quote Post

Guru

allora, con la "nuova" batteria il pc è tornato ad accendersi normalmente, e cioè premendo il suo pulsante di accensione, non più appena accendo l'interruttore generale della ciabatta.

inoltre le impostazioni del bios ora rimangono, non le devo ogni volta andare e reimpostare.

però è sorto un altro problema...che già ieri sera mi aveva fatto ma l'avevo sottovalutato perchè stavo installando un programma e facendo altre cose e non guardavo il monitor di quel pc:

di punto in bianco il sistema windows si spegne da solo, effettuando proprio la procedura di spegnimento corretta...

fino a poco fa che lo stavo utilizzando ho notato che ad un certo punto, che può essere subito dopo acceso, o anche dopo 0,5/1 ora, esce la finestrella dove pigiare il tasto spegnimento/riavvia sistema, da sola senza che vado io in arresta il sistema.

annullo la finestrella, ma poco dopo riappare, e così molte volte sempre più rapidamente finchè alla fine decide lui di spegnersi e non ci riesco a fare nulla...
oppure dopo anche 2 o 3 volte che la annullo si spegne.

1 sola volta si è spento con la procedura di arresto corretta, e pochi secondi dopo si è riacceso da solo...

ho verificato tutte le opzioni risparmio energetico e non trovo nulla riguardate uno spegnimento automatico...

ho controllato la configurazione del bios e anche qui non mi pare ci sia nulla di strano per farlo spegnere da solo (da notare che anche mentre ero dentro al bios poco fa si è spento da solo!!)

ho provato a riavviare in provvisioria e nemmeno il tempo di fare login al desktop e si è arrestato, sempre con la procedura corretta arresta il sistema...

temevo di aver preso un virus (ieri installando il programma scaricato, l'antivirus mi ha messo in quarantena un file, che ho però subito provveduto ad eliminare), ma questi strani comportamenti nel bios e pure in provvisioria mi fanno pensare ad un problema hardware...

adesso lo disassemblo, pulisco tutto (ha un pò di polvere), verifico visivamente i componenti, magari apro anche l'alimentarore e controllo i condensatori....poi lo riassemblo e vediamo..

secondo voi?

Member is OfflinePM
Doc
  Inviato il: Apr 25 2019, 04:02 PM
Quote Post

Guru

dimenticavo...

è un pc desktop (ovviamente), con win xp sp3, pe4 2,8 Ghz, 1 Gb ram, sk madre ASRock P4i65G

Member is OfflinePM
nemesis
Inviato il: Apr 25 2019, 05:22 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

controlla il pulsante di accensione anche se dovrebbe spegnersi senza chiedere , nel dubbio staccalo e collega il reset per accenderlo e vedi se fa lo stesso .

Member is OfflinePMEmail Poster
Doc
Inviato il: Apr 25 2019, 06:58 PM
Quote Post

Guru

allora ho disassemblato alimentatore e sk madre dal case, fatto un pò di pulizia da polvere.
non ho rimosso il dissipatore dalla cpu per eventualmente cambiare la pasta conduttiva (poi vi spiego il perchè)

verificato un pò l'elettronica della scheda e non ho notato cose strane da far sospettare dei guasti...

l'alimentatore non l'ho aperto, non ne avevo voglia, però dalle fessure ho visionato la situazione e anche li non ho visto condensatori gonfi o altre stranezze.

adesso ho riassemblato, ma ho collegato solamente il disco principale con s.o.
tutte le altre periferiche (lettore, masterizz. floppy, altri hdd) li ho lasciati scollegati.

ho acceso e, apparte il dover andare a riconfiguare il boot dal disco (non ho capito perchè ma si era "sconfigurato" rispetto all'ultima accensione...) tutto ha funzionato regolarmente.

son rimasto un pò nel bios a vedere le temperature, e dopo circa 10' la cpu si è assestata a 33°, mentre la sk madre a 29° (case aperto)

ora sono in windows che sto monitorando l'utilizzo della cpu, dopo qualche minuto ha iniziato a schizzare a 50/70 % di utilizzo, quindi ho terminato qualche processo ed adesso è quasi stabile a 0% senza far nulla (con qualche schizzata a 40/50% di utilizzo e non capisco perchè...sta far niente è solo acceso)

proverò a tenerlo un pò acceso, ho tolto pure lo scrren saver, vediamo se mi si spegne ancora da solo...

se tutto funziona per bene provo ad una a una ricollegare le altre periferiche e accenderlo ogni volta per monitorare.

altra cosetta strana che mi faceva prima: di tanto in tanto andava a "svegliare" il lettore floppy (senza alcun floppy inserito) e non ho capito il perchè. adesso è staccato pure lui

Member is OfflinePM
Hardisk
Inviato il: Apr 28 2019, 05:15 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ma chi te l'ha fatto fare di installare quel tipo di Hard disk in un desktop poi?
Sono costosi e poco affidabili e lo spazio fisico in un desktop non ha problemi.
Non tentare mai di deframmentarlo!

Opinione personale naturalmente
HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
Doc
Inviato il: Apr 28 2019, 06:21 PM
Quote Post

Guru

solamente la voglia di vedere un pò + rapido l'avvio e la chiusura di windows...

poi ho speso 35 euro in fiera mica millemila euro...hdd ssd sandisk da 120 giga...

avg mi ha fatto una scansione ed ha rilevato il registro di sistema pieno zeppo di errori...mah...

avevo praticamente rimesso a nuovo il sistema, aggiornato ed installato poche cose che mi servivano (office, antivirus, firefox, mp3 player, VLC, qbittorrent)

l'ho usato molto di rado da quando l'ho risistemato con il disco ssd...

non capisco, forse si rovivano di + a star spenti che non accesi sti hardware...

cmq l'altra sera tenuto acceso circa 3/4 ore e non ha mai dato problemi....

stasera se riesco mi metto con ccleaner a risistemare le voci di registro, e lo tengo d'occhio...

p.s.: 2 settimane fa è rimasto acceso tutta una notte e al mattino seguente era tutto normale, nessuno spegnimento e nessun riavvio di windows, altrimenti lo avrei trovato "fermo" sulla richiesta del login...

Member is OfflinePM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution