Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Taglio Plasma Elettro, Non si accende
mauroarnazza
Inviato il: Nov 23 2017, 01:42 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 39858

Ben trovati a tutti. Visto la penuria delle "solite" cose che dal laboratorio sono sparite mi sto aprendo ad apparecchiature nuove con le quali misurarmi. Ho visto che un bel settore è quello delle saldatrici elettriche. Ora mi sto misurando con un taglio plasma che non parte. Inserendo la spina (380v...) e collegando correttamente aria compressa e torcia la macchina fatto un check di tutti i sistemi da il via libera ma agendo sull'interruttore di accensione nulla avviene. Per prima cosa ho controllato il sistema dell'aria verificando le due elettrovalvole e il relativo pressostato che ho trovato spezzato. Sostituito nulla è cambiato. Non è che mi aspettavo che funzionasse visto che se fosse stato lui il colpevole la macchina mi avrebbe segnalato un problema sull'aria copressa nel check inziale. Ho smontato la torcia e controllato lo swich di accensione che ho trovato interrotto. Questo pulsantino ha 4 contatti identici, siccome uno dei due era spezzato l'ho invertito e provandolo funzionava. Questo sistema di accensione non è il classico che si possa immaginare. Uno dei due "consensi" parte dalla scheda comando entra nella torcia, e poi torna sullo swich mentre l'altro è collegato direttamente tra scheda e pulsante. Sono andato ad accenderla speranzoso ma questa volta la macchina mi segnala un problema sulla tensione!!! Ho pensato di aver invertito i fili ed infatti ho provato a girarli sia sulla torcia e sia sulla scheda ed infine ho montato una torcia nuova ma il problema non è scomparso! Prima di questo fatto il check era normale tanto che provando i vari componenti ad alta tensione erano tutti ok. Che sia emersa la vera natura del guasto oppure sono stato io a provocarne un altro???? my_bye.gif

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Nov 24 2017, 11:09 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Non è una cosa facile riparare un oggetto simile anche a me e aarrivata una volta una saldatrice inverter non l'ho potuta riparare per mancaza di schemi componenti e documentazione necessaria a capire come funziona l'unica cosa che ho capito è che ha lo stesso sistema di un qualsiasi alimentatore inverter,per la tua riparazione c'è bisogno di documenti sul sistema di alimentazione,poi parli di aria compressa non so se sono io indietro ma mi ricordo che andavano a gas inerte

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
mauroarnazza
Inviato il: Nov 25 2017, 01:46 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Vero Rober in giro è difficile trovare schemi o schede ma noi siamo riparatori e non "Sostitutori..." tutti gli anni di gavetta fatta sui vecchi tvc e vcr alla fine si rivelano utili quando ti metti all'opera su attrezzature come queste. Studiando la teoria (che si trova largamente sul web) e mettendosi qualche attimo a identificare tutte le schede sulla stessa e a capire a cosa servono non è difficile poi metterci mano. Questi ultimi modelli di "plasma" non utilizzano più il gas inerte ma proprio l'aria compressa! L'unica seccatura e che non avendo il laboratorio aria compressa e la 380v ogni volta che devo provarla devo portarla dall'amico che me l'ha affidata. Comunque lavorandoci su mi sono accorto che durante le varie "manovre" si era staccato il sensore posto proprio sull'attacco della torcia e da qui l'errore. Mi sono anche accorto che il pulsantino di accensione non dava una continuità diretta ma una resistenza di circa 500ohm. Smontato e pulito ora funziona perfettamente. Lunedì la vado a provare. Speriamo bene! my_bye.gif :

robert
Inviato il: Nov 25 2017, 05:21 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Se ancora hai problemi posta la marca dell'attrezzo e se c'è una sigla interna sulla scheda,certe volte nei paesi dell'est si trova qualcosa.

--------------------
interessanti informazioni tecniche per il riparatore sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
mauroarnazza
Inviato il: Dec 1 2017, 01:46 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Riparata! Era proprio il maledetto pulsantino della torcia! 1_my_roger.gif my_bye.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution