Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> tv bn del 1986 scuola radio elettra (mivar), pulizia revisione riparazione
Elettronicaradiotv
Inviato il: Apr 14 2019, 02:59 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 70306

buonpomeriggio, essendomi appena iscritto faccio i complimenti per il sito e ringrazio anticipatamente tutti dell'eventuale aiuto!

posseggo un tv bn anno 1986 scuola radio elettra (produzione mivar) 14 pollici : la trecciola che parte dal cinescopio, e che era collegata al capicorda della scheda situata sul tubo, si è staccata. Volendo ricollegare, quindi saldare, la trecciola al capicorda, previo saldatura del capicorda stesso (che è staccato anche lui), quali precauzioni devo adottare per non prendere scosse?
Ringrazio di cuore
Saluti

Member is OfflinePMEmail Poster
Victor4
Inviato il: Apr 15 2019, 08:18 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 65785

Con tv spento staccato dalla rete e se spento da tempo il tubo è scarico, non rischi nulla. Se acceso da poco il tubo è carico, Scarica il tubo collegando il bulbo eat -sotto la ventosa- alla massa del telaio-

Elettronicaradiotv
Inviato il: Apr 23 2019, 01:00 PM
Quote Post

Utente
*

thanx.gif . Ho ripristinato, cioè saldata, la trecciola e qualche altro collegamento insicuro. Poi, essendo i circuiti stampati, tutti i cavi di collegamento volanti, tutti i componenti esageratamente anneriti di sporcizia, con l'aerosol spray 'perfects contat cleaner' made by VAC, e aiutandomi con cotton fioc e stuzzicadenti, ho pulito bene tutto l'interno della tv. Ho letto che molti usano la trielina, forse meglio perché non a spray?
ecco la foto PRIMA della pulizia

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Victor4
Inviato il: Apr 23 2019, 02:06 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

QUOTE (Elettronicaradiotv @ Apr 23 2019, 01:00 PM)
thanx.gif . Ho ripristinato, cioè saldata, la trecciola e qualche altro collegamento insicuro. Poi, essendo i circuiti stampati, tutti i cavi di collegamento volanti, tutti i componenti esageratamente anneriti di sporcizia, con l'aerosol spray 'perfects contat cleaner' made by VAC, e aiutandomi con cotton fioc e stuzzicadenti, ho pulito bene tutto l'interno della tv. Ho letto che molti usano la trielina, forse meglio perché non a spray?

Va bene come hai fatto my_bye.gif

Doc
Inviato il: Apr 23 2019, 11:13 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 10601

sarebbe interessante vedere delle foto... wink[2].gif

Member is OfflinePM
Elettronicaradiotv
Inviato il: Apr 25 2019, 09:34 AM
Quote Post

Utente
*

Bungiorno. Questa è la foto DOPO la pulizia. Comunque la foto precedente (cioe' PRIMA della pulizia) è stata scattata dopo aver già dato una prima pulita.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 3 2019, 02:39 PM
Quote Post

Utente
*

Buonpomeriggio! Dunque, ho pulito ancora meglio il tutto, ripristinato il collegamento cinescopio - massa, migliorato alcuni collegamenti, rifatte alcune saldature, guardato con attenzione tutti i componenti (un diodo appare 'scheggiato'), trovato lo schema elettrico. Adesso viene il difficile default_angry.gif ; purtroppo ho fatto l'errore di accendere la tv senza prima aver effettuato una 'revisione generale', quindi prima di aver ripristinato il collegamento cinescopio - massa! Spero che non sono successi gravi danni!

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 5 2019, 10:51 AM
Quote Post

Utente
*

allego schema elettrico

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Victor4
Inviato il: May 5 2019, 01:55 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Prova ad accenderlo e vedi come e se funziona . Se vi sono anomalie, con lo schema seguendo le indicazioni delle tensioni,vedi dove mancano e/o sono fuori norma. Tieni presente che il tv funziona con il,vecchio segnale "analogico" ed è senza la presa scart. Per le immagini occorre generatore di reticolo con uscita a RF (radio freguenza)

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 10 2019, 08:09 PM
Quote Post

Utente
*

Buongiorno.
'blocco pilota orizzont.,oscillat. orizzont., comparatore fase, separatore sincronismi'
che ho contraddistinto con il n. 7,

CI 302, piedino 2, schema 4,4 V, misurato 3,8 V

vanno 'controllati' ? :
CI 302
R314

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 18 2019, 10:59 AM
Quote Post

Utente
*

Buongiorno.
'blocco deflessione verticale'
che ho contraddistinto con il n. 8 :

CI 303 , piedino 1, schema 2/3 V, misurato 3,6 V

vanno 'controllati' ?:
CI 303, R323, P303, C318, R317, P302, R324

CI 303, piedino 11, schema 0,5V , misurato 0,75 V

vanno 'controllati' ? :
C320, C315 elettr., R 324 ?

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 18 2019, 11:13 AM
Quote Post

Utente
*

Buongiorno.
'blocco amplificatore finale orizzontale'
che ho contraddistinto con 9 :

T 304 base , schema 0,45 V , misurato 0,22 V

vanno 'controllati' ? :
T 304, C348 elettr., C336 elettr. , R 345

T 304 collet. , schema 7.2 V, misurato 24,5 V

vanno 'controllati' ? :
T 304, C341 elettr.

note :
I : credo che prima bisogna assicurarsi che il precedente 'blocco' contraddistinto con il n 7 funzioni, infatti la tensione al piedino 2 del CI 302 invece di 4,4 V misura 3,8 V ;
II : da considerare che la tensione al collettore del T304, quando ultimai la tv, misurava 18 V, che anche se diversa dai 7,2 V dello schema, comunque la tv ha funzionato sempre senza problemi.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 18 2019, 03:20 PM
Quote Post

Utente
*

accendendo la TV, senza segnale in antenna :
- si sente il rumore dall'altoparlante
- si vede l'immagine allegata (la parte nera non si vede, dovrebbe essere l'effetto che si crea fotografando)

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Elettronicaradiotv
Inviato il: May 18 2019, 04:35 PM
Quote Post

Utente
*

per quanto riguarda le immagini ho realizzato un collegamento (vedi allegato) :
- tutte le misure delle tensioni le ho fatte senza il suddetto collegamento;
- invece, collegando il tutto , la schermata del decoder NON APPARE quindi neanche è stato possibile selezionare il menù e tutto il resto default_angry.gif thanx.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

alextron
Inviato il: May 19 2019, 04:50 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, innanzi tutto ti consiglio di provare il decoder su un televisore "normale" dotato di SCART e di selezionare l'uscita CVBS prima del collegamento con il modulatore e selezionare PAL come sistema di trasmissione. A questo punto fai le operazioni come descritto nell'allegato, però potrebbe ancora non apparire il menù se il sintonizzatore non va. Cerca con la sintonia il canale del modulatore e vedi se appare qualcosa (non so come funziona il TV, è con la sintonia automatica oppure con i potenziometri slider a rotellina?).
Se vuoi fare una prova rapida senza particolari accrocchi, puoi anche collegare un vecchio VCR e inserire una cassetta, collegandolo l'uscita RF all'ingresso antenna, e cercando poi il canale in UHF . Tra l'altro, collegando un decoder in AV sul VCR, puoi anche fare a meno del modulatore.
Se nulla di questo dovesse funzionare, controlla come già detto il gruppo di sintonia accertandoti che sia presente la 33V per il Varicap. Se ancora non risolvi, verifica l'amplificatore RF/FI.
Saluti my_bye.gif Alex

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution