Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> problemi (ennesimi) con router, connessione che muore...
Hardisk
Inviato il: Jan 6 2010, 07:57 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Ciao
Ho sempre avuto un pessimo rapporto con i router, infatti uso quasi sempre il modem adsl che non fallisce mai un colpo, tuttavia, per poter collegare piu' pc in rete, sono costretto ad usare dei router, ma mi accade un fatto che non sono in grado di spiegare:
Il router va bene per diverse ore, a volte anche giorni, dopodiche' , all'improvviso, pur essendo tutto collegato, la velocita' in rete scende a zero e non posso neppure navigare. A questo punto non mi resta che aprire IE8 e far fare la diagnostica e il ripristino della rete. A questo punto tutto si sistema, ma il problema si ripresenta regolare come una cambiale in scadenza. Questo accade con almeno tre router!
Dall'url 192.168.1.1 tutto risulta OK, ma non funziona
Il problema aumenta ed e' piu' frequente quando apro LIVE Mail, infatti , spesso, mi richiede il Modem adsl, ma la connessione e' impostata su lan!!!???

Ovviamente accade lo stesso in tutti i PC collegati al router, ma basta 'correggere' su uno che funzionano anche gli altri PC!

Onestamente non capisco niente dei parametri di un router, ma, se funziona bene per ore o giorni, ritengo che sia configurato in modo giusto.

Mahhhhhh

Ancora lieto 2010
HD default_angry.gif blink.gif blink.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Member is OfflinePMEmail Poster
giuseppe74
Inviato il: Jan 6 2010, 11:08 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 11034

Ciao Donald, io ho avuto esperienze negative con modem adsl autoalimentati, da quando sono passato al router un D-Link DSL-504T non ho avuto pi problemi. Ho collegato tre pc, il mulo, il mio e quello di mia moglie. Il mulo lavora h24, contemporaneamente parlo con Skype invio/ricevo posta con gli altri 2 pc, bazzico sul forum senza un minimo problema. Di router ne ho configurati vari sia per lavoro che per amici e parenti.
Io opero cos', disabilito il DHCP ed assegno alle macchine Ip statici
Router: 191.168.1.1
Pc1: 192.168.1.2
Pc2: 192.168.1.3
Pc3: 192.168.1.4
Etc.etc.etc.
Nel router configuro la sezione della connessione con i parametri forniti dal gestore ADSL.
Sui computer nelle configurazioni di rete imposto i DNS del gestore nel caso di Tele2:
Dns primario: 193.12.150.2
Dns secondario: 212.247.152.2
Sui portatili che si collegano tramite wi-fi, oggi con tizio e domani con caio wink[2].gif
imposto OpenDNS, dns liberi utilizzabili con qualsiasi gestore:
Dns primario: 208.67.222.222
Dns secondario: 208.67.220.220
Se si usa il mulo o il torrente bisogna andare nella sezione dedicata per aprire le porte TCP/UDP.
Se non hai esigenze particolari tipo, server FTP, NAT o altre diavolerie alla fine c' ben poco da configurare.
rolleyes[2].gif Se la rete va bene per ore o giorni vuol dire che configurata correttamente, perch poi non v? blink.gif
Come sono connessi i pc al router, tramite cavo o tramite Wi-fi?
Se il Router wi-fi, la connessione protetta con WPA?
Qualche settimana f ho perso la testa su un PC, la connessione andava e poi all'improvviso si disconnetteva. Il problema nel mio caso era la scheda Wi-fi a difettare una Kraun (chip Realtek) sostituita con un'Asus...

my_bye.gif

giuseppe74
Inviato il: Jan 6 2010, 11:12 PM
Quote Post

Guru

PS: sostituire sempre la password standard d'accesso al router "ADMIN" ...
Ci sono buontemponi che sniffano ip pubblici alla ricerca di un router che gli risponda per provare ad entrare. ph34r.gif

Hardisk
Inviato il: Jan 6 2010, 11:27 PM
Quote Post

Guru

Ciao e grazie
Con il modem adsl, MAI avuto problemi, sia alimentato dalla rete che auto, mentre il router e' un mistero
Ho usato solo router non wireless, ma i classici ethernet con cavi, Anche in questo momento lo sto impiegando ed essendo rimasto a casa, causa influenza, e' in uso da molte ore e ho dovuto ripristinarlo solo una volta con IE8, comunque non riesco a comprenderne il motivo. Non credo sia utile avventurarmi in strani protocolli che non conosco affatto, visto che quando funziona, lo fa per ore o giorni.
Lo stesso problema si presenta anche con altri router, quindi c'e' qualcosa che mi sfugge..sembrerebbe un timer che scatta in presenza di qualcosa, ma cosa?
Per cio' che concerne firewall o altro, direi che sono OK e che, quando funziona, non ho problemi ne' con la navigazione, ne' con il 'Torrente'

Lo stesso problema si era presentato anche alcuni anni fa, con altri router e altro PC, tanto da indurmi a credere che fosse il chip del router a surriscaldarsi e ad applicare una ventolina al chip, ma il problema permaneva.

Aggiunta: un paio di anni fa 'beccai' un dannato trojan che mi impediva di andare in rete sia con il router ethernet che con schede e chiavette wireless , ma il vecchio modem adsl mi permise di farlo e riuscii (con Prevx e Kaspersky online) a liberarmene.

I router sono diversi: Aolynk D-link Thomson e quello di Alice....Stesso problema
Dimenticavo: anche riavviando il PC , resettando il router e ricaricando la configurazione funzionante, il problema resta, finche' non ripristino la connessione con IE8: per fortuna la cosa impiega pochi secondi

HD

1_my_roger.gif

P.S. La password e' cambiata da tempo

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Jan 7 2010, 07:44 PM
Quote Post

Guru

Donald oggi sad[2].gif anchio mi sento tutto raffreddato... che pa**e...
Sui router non imposto null'altro da quello che ho scritto precedentemente, mai avuto un problema 1_my_roger.gif... D-Link, Zyxel, NetGear, Sitecom e qualche altro che ora non ricordo... Cambia la grafica ma i parametri da impostare sono uguali x tutti, quando nascono problemi incomprensibili mi rivolgo a S.Google 1_my_roger.gif ...

PS: Riprenditi presto... my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 5 2010, 01:50 PM
Quote Post

Guru

Non c'e' nulla da fare!!!!!

Il problema permane. Con qualunque router accade la stessa cosa: dopo un tot di tempo, la connessione si blocca, come se ci fossero dei firewalls.
Ho provato di tutto, ma...niente da fare
Proprio pochi minuti fa e' successo di nuovo e ho ricollegato il vecchio e fidato Modem adsl che tengo sempre a portata di mano -----
---E, per giunta, il download sui siti P2p e' molto piu' veloce con il modem che con il router!
Mah
HD blink.gif blink.gif blink.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Feb 5 2010, 08:27 PM
Quote Post

Guru

huh.gif , hai controllato i parametri di connessione nel router?
Hai controllato che configurazioni della scheda, DNS, Gateway, indirizzo ip?
Quando spunta il problema riesci ad entrare nel router?
Se non non va qualcosa dev'essere cambiato, bisogna capire cosa...

my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 5 2010, 08:52 PM
Quote Post

Guru

I parametri sono giusti, infatti funziona anche per una quindicina di giorni (con TUTTI i router e non uno solo!)
Quando accade possono avvenire i seguenti fatti:

1) La connettivita' e' normale e arrivo alla pagina del router
oppure

2) Connettivita ' scarsa o assente e ovviamente ..niente pagina router
oppure

3) Connettivita' normale, ma non si connette, neppure alla pagina del router

A volte basta disinstallare o reinstallare la scheda di rete, altre volte e' sufficiente resettare il router per mezzo dell'apposito pulsante, in certe occasioni occorre anche staccare la spina del router, infine , in taluni casi, occorre anche riavviare il PC

Anche i due portatili, collegati al router, si comportano alla stessa maniera, quindi la scheda di rete e' sana. (sarebbe assurdo pensare che tutte 3 le schede di rete siano guaste)
Debbo aggiungere che la mia linea fa schifo, che il segnale adsl e' debole e che sono collegato all'undicesima presa della casa..Ritengo che il modem sia piu' sensibile di qualsiasi router, infatti , dopo un po' di training, trova sempre il segnale adsl e si connette, mentre con i vari router non sempre accade....
Ma sono tutte illazioni, infatti il problema e' subdolo, quasi casuale e talvolta improvviso..

HD

Ora sono nuovamente collegato con il router, dopo un ennesimo reset con estrazione e reintroduzione del jack dell'alimentazione
A un altro router, credendo che la colpa fosse del surriscaldamento del chip, ho pure applicato una ventola, sempre per il medesimo problema, ma, ovviamente, senza successo e, ripeto, il disturbo si verifica con TUTTI i router che collego al PC e con tutti i PC! my_bye.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Feb 5 2010, 10:01 PM
Quote Post

Guru

Se un problema di linea potrebbe essere una spiegazione logica, ma che non si connetta al router un problema di cavo o parametri scheda di rete...
Mi sono capitati casi analoghi con il DHCP abilitato e sulla scheda di rete abilitato il parametro "ottieni automaticamente un indirizzo IP", per qualche strano motivo la scheda di rete acquisisce un'ip estraneo al router...
Io preferisco disabilitare il DHCP nel router ed assegno manualmente i parametri, non ho mai avuto problemi, non so se il tuo caso.
A casa ho 3 pc sul router, in ufficio abbiamo 10pc un server ed una stampante di rete, presso vari clienti ho utilizzato le stesse configurazioni senza mai avere un problema...

my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 5 2010, 10:47 PM
Quote Post

Guru

Ti ringrazio, ma mi pare che sia impostato tutto OK

Com il modem adsl non ho MAI problemi. Resta connesso, se ne frega se navigo normalmente o se sono con il torrente il mulo o altro e non si sconnette, mentre i router sono , per me, un salto nel buio....

Con le connessioni wireless ho problemi di torrente e mulo, per il resto vanno ok
Donald
PS
Ho anche i backup delle impostazioni funzionanti dei router, ma, nel caso in questione, anche ripristinando il backup (sempre quando e' possibile arrivare al 192.168....) non serve a niente.
Oggi ho riutilizzato il router e lo sto utilizzando e, finora, tutto OK (sto anche usando il torrente) ma...fino a quando?..In ogni caso il mio fido Modem ADSL e' qui, dianzi ai miei occhi, pronto a intervenire in caso di sciopero improvviso del router.

HD my_bye.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Feb 5 2010, 11:28 PM
Quote Post

Guru

Il mio router acceso H24, quando si pianter sar per vecchiaia My_Sorriso.gif ...

Se hai problemi con il mulo ed il torrente al 100% hai le porte chiuse, dovresti aprirle nel firewall del router...

Allego foto delle porte aperte nel mio D-Link
quelle evidenziate in arancione sono le porte che ho aperto, nella seconda foto il dettaglio delle porte del mulo...

my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Hardisk
Inviato il: Feb 6 2010, 01:47 PM
Quote Post

Guru

Grazie
Provero' a pasticciare un po' con i parametri, tanto ho il backup della configurazione funzionante....

HD 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif 1_my_roger.gif my_bye.gif thanx.gif

Per la serie 'I misteri del Laboratorio' Il mulo e il torrente sono diventati all'improvviso veloci e si sono aperte le porte che non volevano aprirsi: giuro che non ho modificato niente , salvo l'installazione di NETSETMAN (ottimo software gratuito per le reti)

HD my_bye.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Feb 6 2010, 04:25 PM
Quote Post

Guru

Che router usi?

my_bye.gif

Hardisk
Inviato il: Feb 6 2010, 09:09 PM
Quote Post

Guru

Ne ho diversi e hanno tutti lo stesso problema, comunque attualmente sto usando un HUAWEI aolynk DR814

Donald 1_my_roger.gif

Sono tre giorni che funziona come un cronografo svizzero!!!!!! Ma mi fanno tutti cosi', poi, all'improvviso......disastro totale!

blink.gif blink.gif blink.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

giuseppe74
Inviato il: Feb 6 2010, 11:00 PM
Quote Post

Guru

Guarda questa guida su come aprire le porte

http://portforward.com/english/routers/por...R814Q/######.htm

my_bye.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution