Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Benq FP71G Monitor lcd, si spegne dopo 2 sec.
lelefu
Inviato il: Jun 5 2008, 03:00 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3232

Salve.

Ho questo lcd 17" che arrivatomi spento ho individuato e sostituito 2 tr C5707 il fusibile da 3A 125V, rifatto varie saldature ed ora le lampade si accendono per 2 sec. per poi rispegnersi.
Dove potrebbe essere il problema ?

grazie a tutti my_bye.gif

allego foto della scheda tratta da internet

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail Poster
ares
Inviato il: Jun 5 2008, 04:38 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1573

Hai trovato proprio il suo fusibile?

pcusati.sg
Inviato il: Jun 13 2008, 12:38 AM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 8688

ciao io ho la stessa scheda ho risolto il tuo stesso problema sostituendo q805 e q812.

ciao pcusati.sg My_cool.gif My_cool.gif My_cool.gif My_cool.gif

lelefu
Inviato il: Jun 29 2008, 11:41 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3232

Ciao a tutti

I componenti guasti erano i 2 C5707 di uno dei 2 oscillatori lampade, il fusibile da 3A 125v e varie saldature da rifare sempre in zona oscillatori lampade.
Ho provato a sostituire i finali di uno dei due oscillatori lampade, con dei finali che mi hanno venduto come equivalenti con il risultato che questi ultimi scaldavano eccessivamente però tutto sommato il monitor pareva funzionare correttamente.
Comunque ho acquistato via web i componenti originali e dopo una lunga attesa mi sono arrivati i C5707 e il fusibile da 3A 125v; sostituiti: tutto ok.

Comunque grazie a tutti
my_bye.gif

ares
Inviato il: Jun 30 2008, 09:19 AM
Quote Post

Utente
*

Bene 1_my_roger.gif
Anche io ho sostituito un solo C5707 e il fusibile , tutto con componenti originali, e funziona perfettamente senza scaldare ; ho misurato circa 36-40 gradi sui componenti. my_bye.gif

nippon
Inviato il: Aug 26 2008, 08:35 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 10735

Un saluto a tutto il forum, è la prima volta che scrivo e comincio con un quesito e spero che qualcuno di voi mi dia una mano.

Posseggo il monitor descritto nel post ( Benq 71g+) con la schweda di alimentazione in foto, il difetto che ha è il seguente:

Quando si accende, per due secondi si accende leggermente ( bisogna stare quasi al buio per notarlo) esce la scritta Benq e poi si spegne.

Ho provato a sostituire già i 4 c5707 ed alcuni condensatori che mi sembravano gonfi, ho rifatto delle saldature ma il problema persiste, non so più cosa pensare e provare, potete aiutarmi?
Grazie a chiunque mi darà una mano. Resto in attesa di aiuto my_bye.gif

URAGANO
Inviato il: Aug 26 2008, 08:59 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 7297

hai controllato il fusibile nero posto vicino ai condensatori

nippon
Inviato il: Aug 27 2008, 10:09 AM
Quote Post

Utente
*

QUOTE (URAGANO @ Aug 26 2008, 09:05 PM)
hai controllato il fusibile nero posto vicino ai condensatori

Ciao e grazie per la risposta, l'unico fusibile che ho controllato è quello subito dopo l'ingresso della rete, quello bianco, quello nero veramente non so neanche dove è messo! Devo dire pure che in questo mestiere mi arrangio poco, giusto a livello amatoriale ed è forse anche per questo motivo che non riesco a sistemare il monitor.
Se sei così gentile da dirmi dove sta precisamente questo fusibile magari segnalandolo sulla foto o dandomi il riferimento sulla scheda, ti sarei molto grato.
P.S. (scusaseti se dico una cavolata) Ma se si trattasse del fusibile non dovrebbe non accendersi per niente? Grazie e resto in attesa. my_bye.gif

URAGANO
Inviato il: Aug 28 2008, 11:47 AM
Quote Post

Guru

non ricordo bene la posizione , ma con un po' di attenzione in piu' vedrai che lo troverai , il fusibile di cui parlo e in un formato totalmente diverso dal solito, su tale monitor ve ne sono 3 o 4 assomigliano a dei diodi per farla breve ,

nippon
Inviato il: Aug 28 2008, 12:51 PM
Quote Post

Utente
*

Ho guardato bene e l'ho trovato, ad occhio sembra integro anche se non l'ho misurato con tester. Lo cambio comunque e li cambio tutti? Potrebbe essere quello il problema anche se illumina leggermente il display? Posso sostituirlo con un normale fusibile in vetro da 3A 250 V o necessita per forza di quel tipo? Sapete dirmi dove reperirlo online? Grazie e scusatemi per l'insistenza. my_bye.gif

URAGANO
Inviato il: Aug 28 2008, 02:29 PM
Quote Post

Guru

per prima cosa devi testarli ovviamente col tester, se trovi qualcuno guasto --devi sostituirlo con uno da 3A se non ricordo male, ovviamente come quello originale non lo facilmente , quindi prendi uno normale e lo sfili dal contenitore di vetro, e lo saldi sullo stampato.

Ciao.

nippon
Inviato il: Aug 28 2008, 04:47 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie per la risposta. 1_my_roger.gif Per togliere il vetro intendi che devo mettere solo il filo?

Comunque ci sono news.

Il monitor sostituendo il fusibile con uno di vetro da 3,15A 250v funziona bene (per ora l'ho messo intero), l'unica cosa che fa adesso è che spegnendo dall'interruttore frontale per metterlo in stand-by invece di spegnersi si illumina tutto bianco aumentando a dismisura la luminosità e resta così invece di diventare nero, poi quando ripremo il tastino per riaccenderlo si riaccende normalmente e va bene.
Altra cosa, mi sembra scaldi un pò troppo nella parte superiore, si sente anche odore di plastica. Mi sa che frà un pò esplode!!!! sad[2].gif
Che potrebbe essere? E' strana sta cosa. Boh!! huh.gif

ares
Inviato il: Aug 29 2008, 08:25 AM
Quote Post

Utente
*

Sull'argomento ci sono state parecchie discussioni, se metti in cerca Benq, le troverai.
Per il fusibile devi trovare il suo che se è come gli altri dovrebbe essere da 3A e 125V , quello che hai messo non va assolutamente bene perchè non salta in caso di guasto e il susrriscaldamento lo sta a dimostrare .
Poi attento a non confonderlo con un diodo, comunque sul corpo dovrebbero esserci le caratteristiche.

nippon
Inviato il: Aug 29 2008, 11:48 AM
Quote Post

Utente
*

Grazie per la risposta.
Il fusibile che ho messo è solo provvisorio, in attesa di trovare il suo originale, mi pare difficile da trovare, anzi sapete dirmi dove trovarlo online?

Quello ceh ho sostituito è proprio il fusibile e non un diodo e devo dire che c'è solo un fusibile di quel tipo sulla scheda, alle altre parti dove c'è scritto la sigla "PF" c'è messo un ponticello metallico al posto del fusibile.

Per quanto riguarda il discorso della mancanza di spegnimento sul forum ho trovato solo 3 discussioni e solo una parla di questo discorso e dice di rifare le saldature dei transitor e controllare il FET di pilotaggio (sinceramente non so cosa sia) ma comunque di saldature ne ho rifatte parecchie ed adesso non so che pensare!! Boh!!

Ho pensato possa dipendere dai c5707, ma li ho messi uguali nuovi ed originali tutti quanti.

Non so più cosa pensare. Qualcuno di voi ha lo schema elettrico con i valori dei componenti? Grazie. my_bye.gif

ares
Inviato il: Aug 29 2008, 12:28 PM
Quote Post

Utente
*

Bene i fusibili sono indicati con la sigla PF, allora fai una cosa metti un fusibile da 2A così se c'è un problema salta. Se poi riesci a risolvere tutto quel fuse puoi fartelo ordinare da un negozio.

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution