Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (10) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Deflessione verticale schermo cabinato arcade
Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 12:32 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62988

Salve, in effetti non è esattamente un televisore, ma la tecnologia utilizzata è la medesima,

è un CRT, secondo quanto scritto all'interno della Monitor SRL Electronic systems di Firenze, Pico color monitor modello PICO 110° - B/F 15/25 KHZ Automatico Multiimpedenza

in pratica mio cugino ha comprato questo cabinato e gli è arrivato rotto, si vede solo una riga al centro, da sinistra a destra dello schermo, dove in effetti riesce ad intravedere le immagini del gioco, ma ovviamente compresse in una riga. Dove l'ha comprato gli hanno detto di cambiare il finale verticale, dicendogli di cambiare il TDA1675, dicendogli che il finale verticale era quello, ma non è cambiato nulla, allora gli ha detto di cambiare anche la resistenza che lo alimenta che avrebbe potuto trovare seguendo la pista che partiva dal PIN 2 del TDA, ma al pin 2 non c'è una resistenza, c'è un diodo, inoltre inizialmente per dirgli dove si trovava il finale gli evidenziò una parte dell'elettronica che non ha niente a che vedere con il TDA, quindi ci è venuto il dubbio che non abbia cambiato il componente giusto. il TDA1675 è davvero un finale verticale?

Questo il TDA sostituito:
user posted image

Componente alla sinistra del TDA, che in effetti ha una resistenza connessa al PIN 2 (controllata col tester e funzionante):
user posted image

Infine vi mostro i componenti (cerchiati in verde) che secondo il venditore erano i finali:
user posted image

Cerchiati in rosso ci sono anche altri tipi di componenti che guardando la scheda dal lato saldature mostrano delle bruciature, potrebbero essere correlati al problema?

Member is OfflinePMEmail Poster
nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 12:42 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

io il bdx53c lo cambierei ...

ed anche gli elettrolitici in zona .

Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 12:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Nemesis, quindi secondo te il finale verticale potrebbe essere quello in realtà?

Per acquistarne uno nuovo mi basta dire al negozio bdx53c?

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 01:03 PM
Quote Post

Amministratore

basta vedere se la bobina di deflessione verticale va al bdx53c ( io credo di si anche se non ho lo schema ) , ma visto che costa poco ... cambialo e via , si devi chiedere un bdx53c

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 01:06 PM
Quote Post

Amministratore

quelli nel cerchio verde dovrebbero essere finale di riga (orizzontale ) ed il suo pilota ,
in questo caso visto che l'eat c'e' non dovrebbero essere compromessi .

Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 01:33 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

C'è la probabilità che i componenti danneggiati siano anche altri?

Con il tester posso verificare i condensatori elettrolitici?

Quella specie di fiocco metallico che lega il BDX posso anche non rimetterlo o è vitale per il funzionamento del componente?

Nei cerchi rossi invece cosa c'è? Sei in grado di dirmelo senza uno schema?

La bobina di deflessione verticale come la riconosco? È probabile che sia danneggiata anche quella?

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 01:46 PM
Quote Post

Amministratore

si , ci possono essere altri componenti guasti.
no niente tester cambiali i condensatori .
il "fiocco" e' una molletta , si sgancia e si riaggancia , si e' vitale , se non la metti il bdx non sara' pressato contro l'aletta e brucera' , ricorda l'isolante dietro .

la bobina di deflessione verticale e' sul collo del tubo ( giogo di deflessione ) ,
non lo toccare ! cambia il bdx53c e vediamo che succede

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 01:47 PM
Quote Post

Amministratore

quelli nel cerchio rosso sono condensatori poliestere , se fanno parte dello stadio verticale uno in perdita potrebbe causare il difetto .

Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 01:53 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Beh allora ti informo che ce n'era uno anche nel TDA e poi non l'ha rimesso dopo averlo sostituito, anzi, non ha nemmeno rimesso la pasta termica perché non ce l'aveva, ha riutilizzato solo parte di quella vecchia, al negozio di componenti posso ricomprarli entrambi? E si è già bruciato? Mi consigli di comprare anche il condensatore in poliestere?

Aspetta, ma era pasta termica o un isolante?

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 02:06 PM
Quote Post

Amministratore

il tda mi pare abbia una vite ... se fa un buon contatto non dovrebbe danneggiarsi

sul tda non ti saprei dire cosa c'era tra pasta e pad , pero' penso ci fosse la pasta perche' l'aletta e' collegata a massa internamente , se il dissipatore e' collegato a massa non ci dovrebbero essere problemi con la pasta ,

sul bdx c'e' un pad isolante elettrico conduttore termico , penso si possa riutilizzare .

per ora cambia il bdx e vediamo cosa accade

Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 02:15 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Però per sicurezza compro anche i condensatori perché il negozio è a 20 minuti di traffico e preferirei andarci il meno possibile, ok, grazie per ora e speriamo bene. My_Sorriso.gif

robert
Inviato il: Mar 17 2015, 03:33 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Ciao a tutti
non è che invece di guasto elettronico è meccanico cioè si è interrotta la deflessione?

--------------------

Member is OfflinePMUsers Website
giacomo004
Inviato il: Mar 17 2015, 04:15 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Chiedo scusa, non ho capito se l'IC e' stato controllato per vedere se e' alimentato ai pin 14 e 2?

PS: Questo NON e' lo schema del monitor, ma solo uno schema di riferimento per l'integrato.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Halfshadow
Inviato il: Mar 17 2015, 04:34 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Non l'ho controllato in effetti, come faccio tramite il tester, si può?

A proposito, l'ho comprato il bdx e mi hanno detto che è un transistor, non un finale... Lo cambio però non saprei...

Se si è interrotta la deflessione verticale come si può fare?

Che poi a raccontarla tutta era arrivato con la ventosa staccata, l'ha rimessa male senza fissare bene i gancetti dentro il buchetto e sembrava funzionare anche se l'immagine era un pò tremolante, ma la ventosa si è staccata quasi subito e mentre era acceso, evidentemente ha toccato qualcosa e infatti ha fatto un pò di cortocircuito, poi l'ha riattaccata, stavolta inserendo bene i gancetti, ma ormai il danno era fatto.

nemesis
Inviato il: Mar 17 2015, 05:09 PM
Quote Post

Amministratore

e' un transistor non un finale ... sto piangendo dalle risate ...

prossima volta chiedigli cosa e' un finale ...

se la ventosa ha fatto corto ... allora e' un altro paio di maniche , puo' essersi danneggiato il trasformatore di riga , il finale di riga , ed anche piu' facilmente puo' aver distrutto internamente qualche componente vicino a dove ha scaricato ...

Questa e' una cosa che dovevi dire subito ...

cmq vediamo cosa cambia con la sostituzione del bdx .

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (10) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution