Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Nordmende CTVN2922CB - non si accende, Nordmende CTVN2922CB - non si accende
reveur
Inviato il: Aug 11 2013, 05:47 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 62760

Ciao a tutti, la prima volta che mi iscrivo in un forum quindi mi scuso fin da subito se potrei fare qualche gaf.Sono un principiante che solo da poco mi venuto il pallino di riparare tv, e quindi il poco che s da autodidatta.Come dice il titolo ho questa tv crt che a causa di un fulmine (cos mi hanno detto) non si accende, non ho lo schema elettrico quindi fino adesso le prove fatte da me sono ad intuizione.Siccome sono molto cocciuto e non mi arrendo facilmente, ma mi rendo conto che non riesco ad andare avanti chiedo il vostro aiuto almeno per arrivare alla conclusione "non si pu riparare". Per non causare confusione credo sia meglio non dire le prove fatte da me ma seguire i consigli che gentilmente mi potrete dare e nel caso ripeterle.Quando dico non si accende, dico che non d proprio nessun segnale neppure il led di accensione.

Member is OfflinePMEmail Poster
reveur
Inviato il: Aug 16 2013, 06:47 PM
Quote Post

Utente
*

Mi aiutate a trovare il service manual del crt scritto in oggetto?Ho cercato il numero di telaio ma proprio non lo trovo unici codici trovati tra sotto e sopra la piastra madre sono: 29gIII slim R.7" "Rev 0.4 DT 30/06/2006 PCB, Main+CRT 249x330, 29GIII SLIM" "ECL 15 R.7".Grazie per l'aiuto che saprete dare.

reveur
Inviato il: Sep 14 2013, 05:33 PM
Quote Post

Utente
*

Non c' nessuno che mi aiuta nella riparazione di questa tv?anche qualche suggerimento?Grae

giacomo004
Inviato il: Sep 14 2013, 06:57 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Cerca di avere un po' di pazienza, se nessuno risponde, e' perch non ha la soluzione.
Sicuramente prima o poi qualcuno ti dar una mano.

Per la richiesta dello schema, apri un post alla sezione "info schemi".
Scrivi il modello del tv ed eventualmente il telaio.

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
reveur
Inviato il: Sep 15 2013, 07:22 AM
Quote Post

Utente
*

Avere lo schema sarebbe utile ma sono mesi che lo cerco e ci ho perso le speranza, la mia ultima speranza riuscire a ripararlo tentando e deducendo con il vs aiuto e suggerimenti .Beh per la pazienza sicuramente non mi manca visto che sono mesi che tento solo, e un mese che attendo, se ho scritto e per fare sapere che non ho risolto e resto in attesa, attendo io e non demordo. smile0.gif

alextron
Inviato il: Sep 15 2013, 02:58 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, come ha detto Giacomo non facile neanche per noi avere la soluzione in tasca per il tuo problema senza info utili, il tecnico non un mago , si aiuta con gli strumenti a disposizione (schema incluso, quando disponibile) e un p di logica e buonsenso.
D'altronde qui un p di aiuto te lo hanno dato, considera che una parte di quelli che postano qui sono anche utenti di quel forum.
Comunque, ammettendo che lo schema della parte alimentatrice corrisponda a quella riportata da Quake, prima di andare a cimentarti con la revisione di tutto il PS, dovresti almeno accertarti che fusibile, diodi (o ponte) e condensatore di filtro sul primario siano OK e che sui terminali di quest'ultimo ci siano almeno 325 VDC. Controlla anche la continuit di connettori, interruttori e circuito di smagnetizzazione sul circuito di rete, potrebbe esserci anche qualche pista saltata o saldatura instabile. se la tensione al primario c' passa a sostituire i componenti che hai comprato (ormai che ce li hai...) e i condensatori elettrolitici (2, sul primario). Controlla l'integrit e il valore dlle resistenze, specie R101, R102 e R103. Controlla se ci sono altri componenti visibilmente in corto o bruciati e cambiali. Se dopo tutte le sostituzioni e il rimontaggio lo stand-by non torna, stacca l'anodo dei diodi sui secondari del trafo switch (queli indicati con il pallino sullo schema) e controlla che non siano in corto e che tra catodo e massa non ci sia un corto o una resistenza molto bassa (pochi ohm o meno). Se anche queste prove non portano a nulla ti consiglierei di sostituire il riferimento di tensione KA413 e il fotoaccoppiatore PC817 (FOD817A). Chiaramente, senza schema un p dura, comunque i componenti di un alimentatore non sono infiniti.
Ad ogni modo, per il futuro non ha senso chiedere aiuto senza fornire informazioni su quello che successo o quello che hai fatto prima, qui il TVC non ce lo abbiamo sott'occhio; inoltre, chiunque posta, con le sue prove e sostituzioni, pu avere modificato o addirittura stravolto la natura del guasto iniziale.
Per avere info migliori sullo schema, comunica il modello del telaio (se lo sai) o quanto riportato sulla targhetta posta sul coperchio posteriore del televisore. In base alle mie ricerche dovrebbe essere un VE01 Keymat, posta in info schemi se qualcuno te lo pu trovare.
Ciao
my_bye.gif Alex

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 08:47 AM
Quote Post

Utente
*

Scusa, non volevo fare arrabbiare nessuno, e nessuno obbligato a rispondere.Forse qualcosa che ho scritto ma alle volte vengo frainteso.Certo che non siete dei maghi e dall'altro avete utenti che non riescono a fare le misure o fanno altri danni durante i test.

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 08:55 AM
Quote Post

Utente
*

Come ho scritto all'inizio preferivo a mio giudizio fare o nel caso rifare i test da voi suggeriti per non dare informazioni errate, e non creare confusione.La tv era di mio cugino che mi ha detto che il guasto nato con un temporale.Il problema non accende neppure la luce dello stand by, e non fa nessun rumore all'accensione.Quando l'ho aperto la cosa strana era il fusibile intatto, strana per me che credo doveva saltare con un colpo di tensione.Misurando la tensione sul condensatore grosso (condensatore di filtro sul primario credo sia) trovo 290/300cc.

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 09:43 AM
Quote Post

Utente
*

Ho sostituito il cq1265rt, che attaccato ad un dissipatore, sotto quest'ultimo ci sono dei diodi e resistenza. Facendo la misura di uno (1N4148) sembrava difettoso e l'ho sostituito, ma durante le misure degli altri due diodi si sono rotti e li dovevo sostituire non riuscendo a leggere il codice o studiato diversi schemi e li ho sostituiti con quelli a mio parere potevano essere, sperando di non aver sbagliato.

irix64
Inviato il: Sep 17 2013, 10:55 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Puoi dare l'Estrema Unzione al tuo tv defunto.

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 02:42 PM
Quote Post

Utente
*

i diodi sono stati sostituiti con un DZ18C e un DZ33B.Il fotoaccoppiatore un PC-17K1 ed stato sostituito.Il transistor finale di riga J6810 stato verificato e sembrava funzionante, la conferma me lo ha dato poi il misuratore digitale che ha proprio una funzione per la misura dei transitor (il valore che mi d 540hfe)

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 02:45 PM
Quote Post

Utente
*

Ho fatto anche la prova della lampada con e senza finale di riga inserito, e la lampada non si accende neppure debolmente.Se non dimentico nulla queste sono le prove fatte da me prima di chiedere aiuto a voi.Grazie per l'attenzione e grazie ad Alextron per le altre prove che mi ha suggerito di fare

reveur
Inviato il: Sep 17 2013, 02:46 PM
Quote Post

Utente
*

irix64, mi suggerisci di dare l'estrema unzione alla tv perch reputi che i problemi sono infiniti?

irix64
Inviato il: Sep 17 2013, 03:42 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Ciao,
purtroppo te lo consiglio perche', credimi, i fulmini fanno infiniti guasti, dovunque arriva la scarica, spacca tutto, inoltre ho capito che il tv e' una cineseria economica e tu non sei molto ferrato in materia.

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

alextron
Inviato il: Sep 18 2013, 12:11 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Mi rendo conto che difficile far capire che se si vuole aiuto, bisogna innanzi tutto provare a fare quello che ti consigliano, ma purtroppo, non vedo altre maniere agevoli di procedere. Ti avevo detto di cominciare a procurare lo schema postando richiesta nell'apposita sezione, ma non mi pare di aver visto nulla del genere, comunque ecco un link:VE 01 dove troverai tutte le info (e di pi) relative al telaio, non far caso al numero dei pollici perch le differenze sono relative ad alcune sezioni ma l'impostazione la stessa, inoltre credo dovremmo concentrarci sull'alimentatore.
Fai i controlli sui componenti che ti ho detto, verifica almeno ohmicamente tutti
i componenti della sezione di alimentazione, stabilizzatori sui secondari inclusi, e poi, in assenza di corti sulle uscite, accendi l'apparecchio e misura le tensioni sulle uscite, da quello che vedo dovrebbero esserci tutte ad eccezione degli 8 volt che dovrebbero attivarsi accendendo il TV dal telecomando. Se, in presenza delle altre tensioni corrette, la +8V continua a mancare, facile che si sia danneggiata la memoria o il microprocessore; per la memoria puoi provare a mettercene una vuota, ma non so se funziona, andrebbe riprogrammata, il fil .bin nel service c', ma hai bisogno di un programmatore e relativo programma (tipo un JDM con un ICprog). Se ancora non funziona, potresti fare una prova a cambiare il micro, ma non mi pare economico, inoltre sono d'accordo con Irix che questi TVC "plasticosi" ultime serie, hanno una componentistica e una architettura di base piuttosto delicata e in presenza di un fulmine spesso vanno in crash totale, comunque intanto prova a vedere se l'alimentazione c' e va bene, in caso il microprocessore non va forse pi sano lasciar perdere a meno di avere molto tempo, pazienza e soldi da mettere in gioco.
Facci sapere
Saluti
my_bye.gif Alex
P.s.: il J6810 un finale NPN con diodo damper e resistenza incorporati, non si pu misurare direttamente con il provatransistor del tester, perch d informazioni errate. Una hfe di 540 per un finale di riga non-Darlington impensabile perch questi transistor hanno guadagni bassi dell'ordine di 10 -50 max. Nella fattispecie quello del J6810, in funzione delle condizioni di lavoro, varia tra 5 e 8. wink[2].gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (5) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution