Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> TV a tubo catodico Daewoo 20A5 non si accende
ArchimedeRm
Inviato il: Jun 18 2013, 09:29 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 57017

Salve ho questa tv Daewoo 20A5 a tubo catodico da 20 pollici che mentre era accesa ha fatto un piccolo scoppietto al suo interno e si è spenta totalmente...

Niente led rosso niente immagine niente audio...

L'ho aperta ho pulito la scheda dalla polvere e ho analizzato accuratamente se ci fosse qualche componente scoppiato ma nulla pare tutto in ordine...

Anche le piste sembrano tutte ok non cè niente di interrotto nessuna saldatura fredda o crepata...

La corrente 220 arriva sul circuito ma non riesce ad alimentare minimamente la tv...cè qualcosa che apparentemente interrompe il circuito...

Ho provato a controllare gli elettrolitici del primario e secondario anche se montati e tutti effettuano carica e scarica col tester..nessuno appare gonfio ne con alcun tipo di perdita...

Ho provato a smontare il finale di riga e a misurarlo col tester e non sembra in corto anche se non ho ben capito come misurarlo ma invertendo i puntali su base collettore ed emettitore si hanno su alcuni abbinamenti dei valori o resistenze infinite e non cè niente di cortociruitato...

Il finale di riga in questione è un D2499 che credo abbia una piedinatura di questo tipo B C E ma avrei bisogno della vostra conferma...

Ho anche fatto la prova della lampadina utilizzandone una da 60W e collegandola sulla scheda alle piste dei piedini C ed E del finale di riga ma non si accende...

Ho provato a misurare se ci fossero tensioni alterinare sulle piste a cui si connetto i piedini del finale di riga e non è presente corrente alternata...

Non so come proseguire e non possido lo schema elettrico della tv...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!

Member is OfflinePMEmail Poster
7x3
Inviato il: Jun 18 2013, 10:58 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

Ciao,

bene, un po' di pratica nel vedere e trovare i componenti per misurarli, ce l'hai, è già molto, bisogna ora procedere con un po' d'ordine e cioè stabilire se l'alimentatore è o no funzionante.

Puoi controllare con l'ohmmetro se ci sono dei corti circuiti, sul finale switching e sui diodi del ponte, in questo caso, avresti il fusibile interrotto.

Puoi alimentare il tv e controllare con il Voltmetro in DC se tra C ed E del finale (switching) hai circa 310 V, se non ci sono hai un'interruzione più a valle, ma prima di ripristinare l'interruzione bisogna valutarla.

Intanto fai questi controlli e nel frattempo guardo se trovo lo schema.

my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

7x3
Inviato il: Jun 18 2013, 11:23 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

e qui hai lo schema completo

File Allegato ( Numero di download: 132 )
File Allegato  CP_375.djvu

ArchimedeRm
Inviato il: Jun 18 2013, 11:51 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie 7x3 sono diplomato in elettronica e ho 37 anni..ho una buona dimestichezza con la manualità e mi sono dedicato molto spesso ai piccole riparazioni o modifiche elettroniche ma le tv da riparare sono sempre state piuttosto ostiche un pò per la mancanza delle conoscenze adatte un pò perchè spesso si sa è difficile riuscire a trovare il guasto...

Ad ogni modo in questi ultimi anni per merito dei forum di riparazione tv e di tanta determinazione sono sempre riuscito a riparare le mie tv quando si sono rotte.

Tornando al problema della daewoo come ti dicevo sopra,non cè tensione tra collettore ed emettitore quindi il guasto credo debba essere per forza a monte...sull'alimentatore credo..

Per quanto riguarda lo schema elettrico ti ringrazio ma senza il vostro aiuto ci faccio poco perchè non sono particolarmente preparato a riguardo...

Cosa dovrei fare secondo te per proseguire nella ricerca del componente rotto?

cosa intendi per finale switcing? è il finale di riga?

i diodi del ponte mi sembra siano ok però ho provato a testarli senza dissaldarli..

p.s. il fusibile è la prima cosa che ho controllato ma non è saltato.....

grazie!

ArchimedeRm
Inviato il: Jun 19 2013, 12:05 AM
Quote Post

Utente
*

Ho appena provato ad effettuare la misura dei 310 volts collegando i puntali nei punti precisi cerchiati in rosso sullo schema elettrico ma nulla...

tensione zero

attenzione però..ho effettuato la misura senza finale di riga non so se serve risaldarlo per verificare il voltaggio di 310 che credo sia in corrente alternata no?

alextron
Inviato il: Jun 19 2013, 12:10 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 17565

Ciao, il finale switching è l'integrato STR che gestisce l'alimentatore a commutazione (Switch - appunto). E' un tipo di alimentatore che certamente hai già studiato, magari con componenti discreti piuttosto che realizzato con circuiti integrati di potenza, in questo caso il transistore di potenza (finale) è incorporato nell'integrato e il suo collettore corrisponde al pin 1.
Esegui i controlli che 7x3 ti ha indicato, sicuramente riuscirai a venirne a capo, in base ai sintomi il problema sta verosimilmente nell'alimentatore.
Saluti my_bye.gif 7x3!
Alex

7x3
Inviato il: Jun 19 2013, 07:00 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Ciao Archimede 1_my_roger.gif

my_bye.gif Alex my_bye.gif

Avevo scritto transistor switching, perché non avevo ancora trovato lo schema, che invece monta un circuito integrato di potenza, ma Alex ha eliminato ogni dubbio.

Se non hai i 310 V nei due punti che ti ho segnato, dovresti trovare un'interruzione tra quei punti e l'ingresso della rete (230 V).

L'alimentatore comunque non ha bisogno del finale di riga, è consigliabile però, quando farai le prove di non accendere il tv senza finale di riga, ma mettere al suo posto una lampada ad incandescenza, ( 40 W ) così riuscirai a controllare stadio per stadio.
my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

irix64
Inviato il: Jun 19 2013, 08:26 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Ciao,
controlla le saldature li' nella zona alimentatore. Anche se ti sembrano buone, dagli una ripassata generale col saldatore ben caldo, perche' tante volte il punto staccato e' quasi invisibile. Credimi. Se all'uscita del ponte raddrizzatore non hai i +300 volt, e' buon segno, allora devi andare indietro a prima del ponte e vedere i pochissimi punti dove stanno i fusibili e le impedenze di filtro antidisturbo. Non dimenticare che banalmente potrebbe essere l'interruttore di rete del tv che ha deciso di non chiudersi piu'.

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

fulper
Inviato il: Jun 19 2013, 10:20 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3139

Ciao.

ho questa tv Daewoo 20A5 a tubo catodico da 20 pollici che mentre era accesa ha fatto un piccolo scoppietto al suo interno e si è spenta totalmente...

Attento allo "scoppiettìo".Potrebbe essere una scarica di alta tensione fuoriuscita dal trafo di riga ed aver danneggiato il microP.

irix64
Inviato il: Jun 19 2013, 10:27 AM
Quote Post

Guru

Ma in questo caso la +300 volt sul ponte raddrizzatore l'avrebbe trovata !

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

ArchimedeRm
Inviato il: Jun 19 2013, 01:13 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie a tutti per le risposte...!
Ora sto lavorando sta sera quando rientro leggero con estrema attenzione i consigli che mi avete dato e proverò a metterli in pratica...

Un altro dei miei limiti che ho scoperto riparando le tv tramite i forum è che non ho una buona base di conoscenza dei termini tecnici...

Quindi mi è capitato di ricevere informazioni stringate che poi aggiungendo una terminologia precisa mi impedivano di capire come effettuare le prove...

Quindi in caso vi chieda chiarimenti su ciò che devo fare non stancatevi...Non ho limiti di capacità manuale per fare le varie prove...l'importante è che riesca a capire bene quello che devo fare o che sto facendo...

fa un pò ridere ma è cosi...

grazie a tutti e a più tardi!

irix64
Inviato il: Jun 19 2013, 01:22 PM
Quote Post

Guru

Qualche informazione in piu' sul tuo profilo potresti metterla smile0.gif dato che ci hai appena detto che hai 37 anni e sei appena diplomato in elettronica wink[2].gif

I 300 volt sono da ricercarsi ai contatti del C805, il condensatore da 120 microfarad 400 volt, e non tra i due punti che ti hanno cerchiato di rosso.

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

ArchimedeRm
Inviato il: Jun 19 2013, 08:55 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao a tutti,allora ho provato a fare qualche nuovo controllo...

Innanzi tutto la tensione di circa 307 V cè ai capi del condensatore C805!
Ma stiamo parlando di tensione in corrente continua e non alternata....
io credevo di dover misurare una tensione in corrente alternata quindi avevo settato male il tester....
Vi avevo chiesto nei precedenti post se era giusto come lo settavo ma non mi avete risposto...

Per quanto riguarda i punti che mi hai segnalato in rosso 7x3 non cè tensione di nessun tipo di tensione settando il tester su corrente continua mentre se lo setto su corrente alternata mi da una tensione di circa 15V

Per la faccenda della lampadina l'ho riattaccata ma non si accende (potenza 60 w) e tenendola attaccata e provando a misurare le tensioni sui piedini C ed E del finale di riga(che è momentaneamente ancora dissaldato)mi da dei valori strani...
appena poggio uno dei due puntali (solo uno) con tester settato su 200v in corrente alternata mi da un valore di circa 21 v se poggio entrambe i puntali collegandoli su C ed E il valore si azzera...
Discorso simile se setto il tester a 200v in corrente continua...con un solo puntale posizionato ho una tensione sui 10v se li posiziono entrambe la tensione si azzera...

per quanto riguarda la 220 che proviene dalla rete la trovo presente fino ai diodi del ponte se non sbaglio...poi non so che misurazioni devo effettuare..perchè penso che da qui in poi venga manipolata dal circuito.

per la faccenda dell'interruttore quindi si può tranquillamente escludere questa possibilità di guasto cosi come per il fusibile o il filtro anti disturbo..

Irix64 mi sono diplomato quando avevo 18 anni...tutta la parte della teoria scolastica l'ho dimenticata di li a breve ormai anni or sono...
comunque ora provvedo a mettere qualche mia info qui e nel frattempo voi che mi suggerite di fare alla luce di questi nuovi dati?

Grazie a tutti

7x3
Inviato il: Jun 19 2013, 09:44 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

ciao Archimede,

meno male che mi pareva tu fossi preparato, .....almeno ti impegni!!!!!!

Il percorso che fa la 230 VAC con le varie induttanze e condensatori per arrivare al ponte di diodi, rimane sempre AC , è dopo il ponte che diventa DC e livellata con il condensatore elettrolitico ed a questo punto 230V AC * 1,41 hai 310 VDC circa.
Questa tensione e tutti gli altri punti che sono sul primario del trasformatore le misuri solo dalla sua massa.
Le tensioni secondarie, tipo quella del finale di riga, hanno un'altra massa.

Però queste cose le devi capire guardando lo schema elettrico e vedere come funziona un alimentatore switching, perché avrai sempre a che fare con alimentatori così concepiti ( con moltissime variabili ), ma avranno la parte primaria (switching) e la parte secondaria, che viene così ottenuta anche la separazione del circuito attivo dalla rete elettrica.

Quindi se te metti il puntale negativo del tester sulla massa ( che è poi il negativo di C805 ) devi andare a misurare sul pin 1 dell'IC e trovare i 307 VDC circa.
Se ci sono, devi provare a misurare i 307 VDC mettendo i puntali del tester sul pin 1 ( + ) e 2 ( - ), stando attentissimo a non mettere i puntali in corto-circuito.

Se avrai tensione anche qui mi sa che l'IC sia andato, devi comunque guardarlo attentamente anche con una lente che non ci sia delle piccole crepe sul case.

a dopo.....

my_bye.gif

my_bye.gif irix

ArchimedeRm
Inviato il: Jun 19 2013, 11:13 PM
Quote Post

Utente
*

Grazie per le indicazioni 7x3 purtroppo a volte mi approccio alle tv con una tale confusione che mi perdo in un biccher d'acqua...

Questo perchè nessuno mi ha mai spiegato con una tv davanti un minimo del suo funzionamento...essendo solo ho sempre cercato di imbattermi in queste faccende andando per deduzione...a scuola non ci hanno mai parlato di come funzionasse una tv per esempio nonostante avessi scelto l'itis indirizzo elettronico...

Ora che mi hai spiegato passo passo cosa fare e un piccolo cenno di teoria ho le idee molto più chiare anche se sguazzo in un totale mare lacunoso a livello di conoscenza...

So che il ponte di diodi raddrizza la corrente...ma non ho mai capito che giri fa in una tv quindi pensavo che magari potesse scorrere su diverse tensioni sia in alternata che continua..che magari il ponte servisse per raddrizzarla solo in una determinata sezione del circuito e che magari in altre rimanesse alternata...adesso so una cosa che è in realtà una pietra miliare delle tv...almeno credo di aver capito...

per quanto riguarda le due misure che mi hai chiesto di fare ho appena avuto riscontro positivo...

e cioè collegando i puntali come hai detto tu tra negativo di C805 e pin 1 di I801(che non ho capito bene perchè chiami IC) la tensione è di 310/315 volts

Stessa tensione sui piedini 1 e 2 di I801 310/315

Anche io ho il sospetto sia questo componente I801 ad essere guasto...inoltre prima avevo già provato a rifare le saldature del suddetto componente per vedere di sollecitarlo o smuoverlo un pò..ma come avete ormai capito senza alcun tipo di successo...

I condensatori elettrolitici secondo me sono tutti ok e poi avevo già provato anche col phon a dare una scaldata generale..se fosse stato qualcosa che ha sballato i suoi valori col phone potevo forse farglieli temporaneamente recuperare..ma non sottovalutate che è scoppiato qualcosa che ha interrotto il circuito quindi la soluzione phon penso si possa escludere definitivamente....

Forse mi dici di guardare bene la superficie di I801 per ricondurre quello scoppiettino che si è sentito nell'attimo in cui si è spento a qualche piccolo foro o crepa..essendo sospettoso di questo componente da quando me l'hai nominato ieri sera..oggi l'avevo già guardato accuratamente..anche se senza lente d'ingrandimento...ma la sua superficie non mi è apparsa danneggiata...

Ora che potrei tentare di fare?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti e le nozioni!

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution