Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Easy living EL2024S 20 LCD, Fermo in stand-by
bottluca
Inviato il: Apr 28 2008, 10:21 AM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3290

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un LCD Easy Living che si presenta con il led dello stand-by acceso ma che non reagisce alla pressione dei tasti frontali o del telecomando.
Ho misurato le tensioni in uscita dall'alimentatore 5V e 12V presenti sul connettore, ho verificato i transistor finali dell'inverter che risultano in buone condizioni, non saprei come proseguire nella riparazione visto che non ho lo schema per effettuare altri controlli.
Cerco aiuto.
Ciao.

Member is OfflinePMEmail Poster
eco87
Inviato il: Apr 28 2008, 10:46 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 2567

sei sicuro che i transistor dell'inverter siano buoni ? controlla quelli vicino ai condensatori blu e controlla i cond blu
ciao

bottluca
Inviato il: May 2 2008, 11:06 AM
Quote Post

Utente
*

Ho verificato con piu' attenzione i transistor finali sulla scheda inverter , i condensatori blu ed i componenti vicini.
Tutto sembra OK tranne la misura su un transistor smd Q5 denominato 9960GH ma che potrebbe segnare in maniera diversa visto che non so che tipo di transistor sia.
Comunque allego la foto del telaio completo.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

eco87
Inviato il: May 2 2008, 11:31 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

guarda la foto , in alto a sx i due cond blu uniti dalla goccia di silicone grigio ..... si vede a occhio che SONO GONFI !!! controlla anche i transistor tipo bc sono i quattro subito sopra!!!!!

Luca

bottluca
Inviato il: May 2 2008, 12:07 PM
Quote Post

Utente
*

I condensatori sono gonfi tutti e due negli stessi punti , e comunque ho provato a sostituirli senza risultati.
I transistor sono otto e li avevo gi provati dissaldandoli per non avere dubbi.
Da quello che ho capito seguendo il circuito, i 12V arrivano sull'emettitore (o source) del Q5 ma non essendo polarizzato, il transistor non conduce, quindi sul collettore (o Drain) non ho tensione.
Avendo lo schema potrei capire con quale principio deve funzionare il controllo.

Immagine Allegata
Immagine Allegata

eco87
Inviato il: May 2 2008, 01:31 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

per quanto ne so io non esiste schema elettrico di queste schede , nel senso che sono un centro autorizzato el (per ora almeno ) e non sono mai riuscito ad avere gli schemi , comunque quei condensatori non devono essere gonfi , e quando succede si risolve il prob cambiando quelli e i transistor che ti ho detto ....
se riesci a reperire lo schema fammi sapere , come capirai sono molto interessato ad averlo .
ciao

Robin
Inviato il: May 2 2008, 09:58 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Anziani
Utente Nr.: 191

L'alimentatore sembrerebbe un Vestel.Riporta tutte le sigle stampigliate sulla scheda di alimentazione/Inverter dato che dalla foto non riesco a decifrarle.
Non che da qualche parte sulle altre schede vi scritto 17MB??Smonta il Q5 e misuralo cos ti levi il dubbio.
my_bye.gif

montepelmo
Inviato il: Jul 2 2008, 09:46 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1973

Anche io sono curioso-come finita????????????

x eco87
la settimana scorsa mi entrato un tv uguale con tutti 8 i trans. inverter in corto e cond. blu aperti.Ho sostituito il tutto ma dopo pochi minuti di funzionamento mi sono risaltati (transistor originali dalla Nedis) per fortuna il mio collega della EL mi ha fornito la scheda completa.
che cavolo pu avere quella scheda??????? my_bye.gif my_bye.gif

eco87
Inviato il: Jul 3 2008, 08:33 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

non so' , ho sempre risolto come descritto , cambio la scheda solo quando entrano in garanzia ( finche' non chiudo gli ultimi lavori che ho ancora dentro , poi li lascio )

Robin
Inviato il: Jul 3 2008, 09:56 AM
Quote Post

Guru

X montepelmo e eco87 .
Ma per favore possibile sapere il codice di ordine della scheda PSU/Inverter?? rolleyes[2].gif
smile0.gif thanx.gif my_bye.gif

eco87
Inviato il: Jul 3 2008, 10:55 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

non dispongo di un codice di ordine , quando serve si ordina : alimentatore inverter per el .....

Robin
Inviato il: Jul 3 2008, 01:36 PM
Quote Post

Guru

Mm...Ma mai possiblie che su questa scheda non vi scritto nulla? blink.gif
thanx.gif my_bye.gif

eco87
Inviato il: Jul 3 2008, 02:28 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

ci sono un sacco di scritte , pensavo ti riferissi al cod di ordine in el .
attualmente non ne ho nessuna , il primo che mi entra ti scrivo tutti i codici .
pazienza fino alla prox sett mi ha telefonato un cliente che ne ha uno fuori garanzia marcato diversamente (mitac mi pare ) ma e' lo stesso tv , appena me lo porta ti aggiorno.
luca

montepelmo
Inviato il: Jul 3 2008, 04:25 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 1973

sulla mia c' scritto PCB4612AC P/N:3BS00908 Ma il mio collega mi domandato il codice scritto su una etichetta che NEXGEN 185-060001-101
my_bye.gif my_bye.gif

Robin
Inviato il: Jul 3 2008, 04:34 PM
Quote Post

Guru

http://parts.discount-merchant.com/modim/p...?itemid=1003701
PCB4612AC Codice di ordine FSP0602PI02
Anche il WESTINGHOUSE LTV20V4 Monta lo stesso alimentatore/Inverter come anche il VIDEOSEVEN LTV20E1

my_bye.gif

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution