Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Giradischi Lesa, sostituzione puntina
danovagius
Inviato il: Jun 1 2007, 02:27 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3421

Ciao a tutti, secondo voi su queste testine piezo è possibile (ammesso di trovarle in qualche mercatino) sostituire la sola puntina?

Member is OfflinePMEmail Poster
danovagius
Inviato il: Jun 1 2007, 02:35 PM
Quote Post

Guru

Ecco la foto!

danovagius
Inviato il: Jun 1 2007, 02:56 PM
Quote Post

Guru

O raga non riesco a mettere le foto, riprovo dopo!

teleros
Inviato il: Jun 1 2007, 04:30 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 2743

qual'è, quella con la vitina? Tipo fonovaligia Lesa "Giada?"

O monta la "Ronette" a clip? Questa la ho io se la vuoi

Member is OfflinePMEmail PosterYahooMSN
danovagius
Inviato il: Jun 1 2007, 05:03 PM
Quote Post

Guru

La testina è una piezo col corpo di allumio è decisamente grande, è montata su un piatto che è una dei primi in grado di leggere i microsolchi, figurati che per cambiare RPM bisona invertire a mano le 3 pulegge sotto il piatto, ne avevo già un'altra così ma pare che sia impossibile separare puntina da testina. Magari fosse una Ronette ne ho una valanga!

Immagine Allegata
Immagine Allegata

6af6
Inviato il: Jun 1 2007, 09:18 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 3121

Ciao, potresti controllare nel vastissimo assortimento di Ibatt, hanno rilevato lo stock di puntine della Fittavolini e fino ad oggi ho sempre trovato quello che cercavo.
link alla pagina delle puntine Lesa: http://www.ibatt.it/home/home.asp?basket=r...2=9756&va2=LESA

Spero ti sia utile.

--------------------

Hardisk
Inviato il: Jun 3 2007, 12:38 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Guarda caso..Proprio stamattina ho recuperato una fonovaligia Lesa (funzionante) ,ma la testina, abbastanza simile alla tua, ha le puntine che si possono sostituire per mezzo di due piccole viti

HD

--------------------
Der Rest ist Rauch !

danovagius
Inviato il: Jun 3 2007, 01:41 PM
Quote Post

Guru

Ce le hai delle foto?
Stasera provo a vedere se riesco a togliere le puntine

Hardisk
Inviato il: Jun 4 2007, 09:51 PM
Quote Post

Guru

Ciao
Non le ho qui, ma in laboratorio. Provvedero' a postare qualcosa
Comunque c'erano testine 'usa e getta' anche allora, tuttavia mi pare che, riuscendo ad aprirle, la puntina fosse incastrata con due linguelle
Devo avere anche un po' di puntine e testine, da qualche parte, ma non so proprio dove possano essere e, dato il mio disordine estremo, non saprei dove cercare..ci vorrebbe la classica botta di c***
Per scrupolo di coscienza domani faro' qualche indagine in merito, ma sono scettico

HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

skadett
Inviato il: Jun 4 2007, 11:32 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 4227

ciao a tutti, sto seguendo con trepidazione questa discussione da quando l'altro giorno, cercando una puntina di giradischi lesa qua e là nel web senza risultato, sono capitato in questo forum e... blink.gif non credo ai miei occhi, cosa vedo? la testina raffigurata in foto da danovagius uguale uguale alla mia! Poichè mi sto apprestando ad effettuare un restauro potete capire quale fonte di informazione mi rappresentate. A dire il vero più che un grosso restauro mi basterebbe rimettere in funzione il giradischi, che è montato in un mobiletto bar in maniera estraibile, e per far ciò ho due problemi: 1° la puntina del 45/33 giri è spezzata, mentre quella a 78 pare in discrete condizioni (in fondo mi accontenterei pure di ascoltare qualche vinile d'epoca); 2° il motore è bruciato. Ho Provato col tester a vedere se sui terminali di alimentazione ci fosse continuità, niente e nemmeno a massa o sui terminali del commutatore di tensione; mentre quest'ultimo conduceva a massa. ho smontato il motore proprio oggi fino a togliere i due indotti ormai cotti.
Comunque ho collegato i fili della puntina a un amplificatore e girando a mano il piatto con un 78 giri l'ascolto era buono 1_my_roger.gif Ma non potrà essere la soluzione definitiva!! tonguebella.gif
Quindi se mi potete dare delle dritte anche sul motore ben venga perchè nn è che abbia trovato molto sull'argomento ed è da poco che me ne sto interessando, da quando sono venuto in possesso di questo mobile, ma si sa... l'appetito vien mangiando My_Sorriso.gif
un cordiale saluto a tutti

Member is OfflinePMEmail PosterUsers Website
Hardisk
Inviato il: Jun 5 2007, 03:14 AM
Quote Post

Guru

Ciao, benvenuto.

Facciamo un po' di chiarezza: il motore e' a induzione, pertanto l'avvolgimento che si puo' bruciare e' l'induttore o statore e non il rotore(indotto) e si puo' far riavvolgere, da una ditta che avvolge trasformatori e motori: basta cercare in rete con google.. Un esempio:

http://www.sitiitalia.it/localita.asp?categoria=A500
oppure

http://www.pma-italy.com/prodotti.htm

Sono solo alcuni esempi, ma puoi cercare qualcosa che sia vicino alla tua abitazione.

Per la testina puoi tentare qui

http://www.benedettimauro.com/oldradio/default.htm

A questo proposito ti consiglio di rimontare il motore esattamente com'era in precedenza(meccanicamente e elettricamente) e di verificare che l'asse scorra libero: i motori a induzione non devono trovare ostacoli alla rotazione, altrimenti si fermano.. Volendo puoi far riavvolgere il motore solo per un'unica tensione. ... Infine ... i dischi a 78 giri erano di EBANITE ; il VINILE e' giunto piu' tardi, con l'avvento dei 45 giri e, in seguito, dei 33 giri: i famosi LP !

Buon 'restauro'
Hardisk

P.S. In certi casi..meno si smonta e meglio e'; comunque conviene sempre prendere nota delle fasi di smontaggio, per non trovarsi a mal partito in seguito!
Ascoltando un 33 giri con la puntina per 78 rovineresti il disco irrimediabilmente perche' allargheresti il solco oltremisura!!!
1_my_roger.gif my_bye.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

skadett
Inviato il: Jun 5 2007, 01:49 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 4227

ok! grazie mi darò da fare smile0.gif .
Ovviamente nn sapevo della differenza di materiale tra i dischi 78 giri e 45, però adesso so perchè da piccolo parecchi dischi a 33 e 45 giri si sono rovinati: avevo un fonovaligia philips con la puntina sempre impostata a 78 giri, ma questo resta un segreto tra noi tonguebella.gif.
Per quanto riguarda il motore allora diciamo che non c'è continuità tra gli induttori, (correggetemi sempre se sbaglio termine perchè è giusto che impari) che sono i due avvolgimenti riprodotti nella foto che allego (speriamo che si veda).
Ancora grazie, continuerò ad informarvi o a chiedere consigli in questa discussione.
my_bye.gif

Immagine Allegata
Immagine Allegata

Member is OfflinePMEmail PosterUsers Website
danovagius
Inviato il: Jun 5 2007, 06:02 PM
Quote Post

Guru

Ciao, allora credo che oggi sia il tuo giorno fortunato, si da il caso che io abbia il motore che cerchi? lo vuoi? o vuoi tentare (visto la semplicita') di riavvolgerlo?

Hardisk
Inviato il: Jun 5 2007, 09:10 PM
Quote Post

Guru

Non capisco una cosa: i due avvolgimenti, presi singolarmente sono interrotti , oppure no?
Inoltre a volte c'e' una resistenza di caduta tensione (una cilindrica grossa e a filo) ed e' facile che possa bruciare

HD

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Hardisk
Inviato il: Jun 5 2007, 09:12 PM
Quote Post

Guru

Ho avuto poco tempo, ma ho dato un blick alla mia piastra Lesa: La testina e' simile, ma piu' recente: sono evidenti due viti per sostituire agevolmente le puntine

HD

PS

Tutte le testine di tipo piezo, anche con puntine per microsolco, rovinavano i dischi, a causa del peso eccessivo.
Gli stessi dischi, anche trattati bene, puliti e utilizzati con puntina giusta, messi su di un giradischi 'serio' con puntina magnetica ben regolata, risultavano rumorosi perche' deteriorati. Bisogna considerare che il vinile e' tenero e le puntine sono di un materiale durissimo: diamante, corindone (zaffiro rubino e simili) percio' il peso stesso del pickup dei vecchi giradischi, produceva enorme forze unitarie e i solchi venivano 'arati' .....

--------------------
Der Rest ist Rauch !

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution