Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Acquisto nuova TV, chiedo info e consigli
Doc
Inviato il: Aug 31 2011, 02:23 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10601

ebbene si ragazzi...
con l'attuale rimpiazzo col piccolo tvc da 15" del vecchio tvc ben + grande (28"?) guasto, ha iniziato a prendere sempre + piede l'ipotesi dell'acquisto di un nuovo tv...

non so proprio però su cosa orientarmi.... dry.gif visto che fino ad ora ho avuto ed ho soltanto tvc a tubo catodico, ormai scomparsi dai negozi sad[2].gif

son stato in un grande negozio qualche settimana fa, ed ho visto vari tv, a led, al plasma, lcd...varie marche: samsung, philips, thomson, grundig, ed altre che manco ricordo....ah si dimenticavo gli LG...svariati prezzi, da miseri 200 euro fino a 2/3000 euro o fors pure di + blink.gif in alcuni esemplari)

ecco chiedo un grande favore...(e dove chiedere se non in un forum di riparatori che vedon passare nei loro laboratori molti tv e quindi sanno quali son buoni e quali no tonguebella.gif ?):

qual'è la miglior marca/modello da prendere/tecnologia?

giusto, dimenticavo....mi orienterei su un tvc sulla fascia di prezzo attorno alle 400 euro max, un 28 o 32" credo sia abbastanza, visto che lo metto in cucina, e non ho una gran profondità di spazio fra tavolo/divano e mobile tv

attendo fiducioso vostri consigli e ringrazio fin d'ora 1_my_roger.gif

Member is OfflinePM
falco68
Inviato il: Sep 1 2011, 06:56 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 141

Io mi direzionerei verso uno con retroilluminazione a LED, come marca non so cosa consigliarti.
my_bye.gif

--------------------
Un c'è nianti.... Forza PALERMO

Member is OfflinePMEmail PosterMSN
irix64
Inviato il: Sep 1 2011, 09:28 AM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 127

Spazio in cucina permettendo, io prenderei un 40" con retroilluminazione a LED considerando che i pollici dei 16:9 sviluppano poco schermo sulle ancora numerose trasmissioni a 4:3 (rimangono le 2 barre nere verticali a dx e sx). Le immagini deformate in orizzontale non mi piacciono.

--------------------
W la Mivar.
Irix64.

Member is OfflinePMEmail Poster
selett
Inviato il: Sep 1 2011, 09:31 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 950

Ciao. Mi sentirei anche io di consigliarti il led, anche se per ora non ne ho mai riparato uno ne messo le mani dentro, il led ha il vantaggio di poter essere modulato in luminosità, ha elevata durata, quindi dovresti avere delle immagini con i neri buoni e non traslucidi come negli lcd.
Non avendo neon non c'è l'inverter, una delle sezioni che è più soggetta a guasto negli lcd.
Scegli un apparecchio a retroilluminazione totale (full led) e non solo sulla cornice (border led), avrai maggiore resa luminosa e cromatica.

Chiaramente il fatto che siano ultrasottili mi fa pensare a qualche problema di smaltimento del calore, come in tutti i tv piatti, ma dovrebbero esserci sicuramente meno problemi rispetto a plasma e anche lcd.
Scordiamoci comunque le durate dell'ordine dei dieci quindici anni e passa dei vecchi crt !

Per la marca, direi che non è più come una volta, non c'è più quella enorme differenza fra una e l'altra. Resta comunque su marche primarie, dove è più facile avere eventuale assistenza e prendi un apparecchio con garanzia più estesa possibile.

E naturalmente, se tu dovessi scovare per caso fortuito un crt rimasto invenduto... prendi quello 1_my_roger.gif My_Sorriso.gif My_Sorriso.gif

Hardisk
Inviato il: Sep 1 2011, 12:22 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 4

Un 40"" in una cucina, dove non c'e' spazio (come affermi) mi pare esagerato
Basta un 22 o 23 pollico a led.
La marca e' un salto nel buio...
Personalmente opto , sia per risparmiare che per la reperibilita' dei manuali tecnici, per apparecchi, anche in offerta, purche' sul retro ci sia scritto Made in Turkey. In tal caso si tratta di produzione Vestel o Beko, quindi riparabili facilmente....
Se ripieghi su marche note, sceglierei Samsung o LG, sempre a led
Se trovi un'offerta buona lcd non e' male, tanto sta in cucina.....
Il plasma va scartato a priori e il crt e' ormai utopia...

HD 1_my_roger.gif

--------------------
Der Rest ist Rauch !

nemesis
Inviato il: Sep 1 2011, 01:08 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

Suggerisco occhiatina su ebay per i crt My_Sorriso.gif , si trovano tv funzionanti buoni
perche' sostituiti da lcd ; forse dopo vi tocchera' subirvi il proprietario che vi scrive
" me lo rivendi ? E dai ... e dai rivendimelo "

Steve
Inviato il: Sep 1 2011, 01:14 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 3

Un bel giro in discarica per recuperare un Sony Trinitron, anche da riparare...
Io ne ho tre in casa, con i suoi kit di riparazioni, per un po' di anni sono a posto...
my_bye.gif

giacomo004
Inviato il: Sep 1 2011, 01:16 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Ciao Steve, stavo per dire la stessa cosa, avendo una grande passione per i trinitron.

Ma sei telepatico? laugh.gif

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
nemesis
Inviato il: Sep 1 2011, 02:41 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

mmm anche io su ebay avevo cercato per i trinitron ...
il forum ci fa male My_Sorriso.gif

Steve
Inviato il: Sep 1 2011, 07:56 PM
Quote Post

Guru

QUOTE (giacomo004 @ Sep 1 2011, 01:06 PM)
Ciao Steve, stavo per dire la stessa cosa, avendo una grande passione per i trinitron.

Ma sei telepatico? laugh.gif

my_bye.gif

Ciao

Credo siano in diversi a pensarla così...

my_bye.gif

giacomo004
Inviato il: Sep 2 2011, 12:45 AM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

mmm anche io su ebay avevo cercato per i trinitron ...
il forum ci fa male My_Sorriso.gif

Credo che siano i trinitron ad essere come una droga.... tonguebella.gif

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture
user posted image

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
Rick59
Inviato il: Sep 2 2011, 06:32 AM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 39387

Io pure ho sempre avuto esclusivamente Trinitron (non Black Matrix, nè 16/9 ultimi dry.gif ), ma poi, per motivi di spazio (profondità soprattutto) nella nuova abitazione, sono dovuto passare forzatamente ad un plasma 42" in soggiorno ed un 17" LCD in camera.
Voi cercate disperatamente i Sony, ed io ne ho due, un KV-FX29TD (modello semiprofessionale quasi sconosciuto, digitale 100 Hz) ed un altro 14" perfetti, che non riesco a regalare a nessuno sad[2].gif
Idem per altri 3 o 4 Sony perfettamente funzionanti che avevo nel vecchio laboratorio, sempre dai 14 ai 29", per i quali ho pure dovuto pagare lo smaltimento.
Questi mi piange davvero il cuore, anche perchè erano i miei personali, ma purtroppo non ho proprio più spazio dove tenerli, e specie per il 29" è impensabile qualsiasi spedizione, con i suoi oltre 70 Kg blink.gif

Tornando alla richiesta di Doc, posso solo consigliarti, come altri hanno già fatto, soprattutto di acquistare una marca di cui esista un centro assistenza vicino a te, dove poterti rivolgere in caso di (purtroppo probabili) guasti. Non faccio volutamente nomi, ma non ti far ingannare dai venditori che ti garantiscono l'assistenza a parole, per poi scoprire che anche in garanzia, alcune marche pretendono la spedizione ad un'unico centro regionale o peggio, nazionale. Quindi sincerati di persona che esista veramente un CAT nella tua città, e che sia affidabile.

@ Hardisk :
Permettimi di dissentire sugli apparecchi "Made in Turkey": a parte il discorso economico apparentemente vantaggioso, tali apparecchi, tecnicamente parlando, sono veramente pietosi, senza parlare della reperibilità dei ricambi e dell'assistenza, praticamente inesistente.

Non capisco poi l'affermazione "Il plasma va scartato a priori" ???
Nonostante sia incolpevolmente osteggiato a livello europeo per presunti consumi eccessivi ed altre idiozie tipo l'elevata radiazione elettromagnetica emessa, sicuramente vere ai tempi dei prodotti di prima generazione, oggi un 42 'plasma' consuma come un 42 LCD LED, e forse anche meno. La radiazione elettromagnetica è trascurabile, ed in compenso per realizzare il suo pannello non si usano elementi radioattivi (trizio), impiegati in qualsiasi pannello LCD.
Come qualità dell'immagine, per chi era abituato ad un buon CRT, lo vedo come unica alternativa possibile: nessun LCD ha oggi e penso mai potrà avere la stessa velocità di risposta, la stessa luminosità, e tantomeno il contrasto di un TV plasma.

@ selett : Riguardo agli LCD LED
Non avendo neon non c'è l'inverter, una delle sezioni che è più soggetta a guasto negli lcd

Nulla di più sbagliato: gli inverters ci sono eccome !!! Anzi, volendo essere obbiettivi, sono anche più delicati per almeno due motivi:
1) esasperando al minimo lo spessore, lo smaltimento di calore è più difficile, come da te affermato
2) i LED lavorano a tensioni basse, ma le correnti in gioco sono molto più elevate, rendendo critiche anche le saldature sul PCB (non parliamo poi dei trasduttori/bobine letteralmente 'cotti')
Sicuramente la differenza, specie in termini di contrasto dinamico, tra un LCD 'normale' ed un LED, è piuttosto evidente, ma la complessità circuitale aggiuntiva del secondo lo rende più soggetto a guasti del primo.

Parlando a livello di visione, naturalmente ognuno ha i suoi gusti personali, ed io non riesco proprio a sopportare l'effetto 'scia' di qualsiasi LCD: viene mascherato con ogni mezzo, ma c'è sempre, e tanto più evidente nelle scene con zone ad alta luminosità e contrasto in rapido movimento.

Ciao
my_bye.gif

Steve
Inviato il: Sep 2 2011, 11:51 AM
Quote Post

Guru

QUOTE (Rick59 @ Sep 2 2011, 06:22 AM)
Voi cercate disperatamente i Sony, ed io ne ho due, un KV-FX29TD (modello semiprofessionale quasi sconosciuto, digitale 100 Hz) ed un altro 14" perfetti, che non riesco a regalare a nessuno sad[2].gif

huh.gif di dove sei (prov.) ?

my_bye.gif

Doc
Inviato il: Sep 3 2011, 01:31 AM
Quote Post

Guru

1) grazie a tutte per le molte ed esaurienti risposte wink[2].gif

2) ho dimenticato di precisare 2 dettagli non indifferenti...mi serve assolutamente abbia almeno 1 presa scart così potrò ancora usare il mio vecchio videoregistratore VHS combinato con lettore cd/dvd, ed inoltre che sia full hd 1920x1080 così potrò finalmente godere appieno delle mie registrazioni con la videocamerina FHD.

sto guardando adesso sul sito di un grosso centro che ho a pochi km da casa...

ci sarebbe un'interessante PHILIPS 32 PFL5606H a 449 euro....l'è buona? unsure.gif

per di + avrei un buono sconto del 15% fino al 3 settembre....ma se non riesco a confrontare vari modelli mi sa che non ce la faccio a prenderla....

Member is OfflinePM
Doc
Inviato il: Sep 3 2011, 01:36 AM
Quote Post

Guru

scarterei le samsung...qualche vocina mi ha detto che durano giusto il tempo della garanzia e poi come per incanto si guastano dry.gif
successo ad un amico di amici, dopo che la prima s'è guastata (dopo la garanzia...) ha ripreso un nuovo modello samsung, e anche il nuovo giusto dopo scaduti i 24 mesi ha fatto puff...

poi vabbè son "vocine di corridoio" del "sentito dire" che lasciano il tempo che trovano...

vostre esperienze? arrivano molte + samsung che altre marche?

p.s.: non voglio comunque denigrare nessuna marca wink[2].gif

Member is OfflinePM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution