Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Lavatrice Candy che carica poca acqua
flo.f
Inviato il: Jan 18 2013, 07:08 PM
Quote Post

Utente
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 57452

Buona sera a tutti, sono nuova, ma ho spesso consultato il vosto bel forum, un cordiale saluto agli amministratori.
Faccio la casalinga con il pallino delle riparazioni e adesso sono alle prese con una lavatrice Candy Domino 4X4 (che ha circa 15 anni). E' una lavatrice che ha sempre funzioinato perfettamente.
Ma adesso c'è qualcosa che non va....

Il problema è che, appena si accende, carica solo poca acqua (si vede appena apparire nel cestello) e poi tutto si ferma, non parte ne il riscaldatore ne i programmi - tutto fermo .

Ho letto, anche su questo forum, che avrebbe potuto essere un problema di pressostato, ho letto come fare e quindi ho smontato il tubo che in basso dal cestello va allo strumento: ma purtroppo il tubo era perfettamente pulito e soffiando alla fine del tubo stesso si sentiva scattare bene il pressostato.

Per vedere se fosse proprio colpa del pressostato ho pensato allora di staccare il tubetto proprio direttamente allo strumento nella parte alta della lavatrice, (lasciando lo strumento staccato e quindi non in grado di bloccare il carico dell'acqua) in questa maniera l'acqua avrebbe continuato a entrare fino a pienare il cestello... ma sorpresa.... la lavatrice carica ancora poca acqua,
esattamente come prima, ed allo stesso basso livello tutto si ferma!!

Ma se non è il pressostato a fermare l'acqua, allora quale altro strumento o problema può causare questo blocco e sempre alo stesso livello??

Mi sono bloccata anch'io purtroppo, non so cosa altro guardare.
C'è qualche amico sul forum che può darmi una dritta?

Spero di sentire qualcuno, intanto vi saluto. Flora

Member is OfflinePMEmail Poster
7x3
Inviato il: Jan 18 2013, 07:54 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

ciao,

certo che fermarsi sempre allo stesso livello dell'acqua è strano, di pressostati ce n'è senz'altro uno solo.

Prova a controllare se l'elettrovalvola di carico dell'acqua è buona per tutta la durata del carico e se si interrompe dopo poco.

Come fare per controllarla...........metterei un voltmetro (230 V AC ) fisso sulla bobina dell'elettrovalvola e con un cacciavite appoggiato sulla bobina, controlli (sentendo vibrare) quando smette di prendere acqua.

Perchè, se smette di vibrare ( e quindi di prendere acqua) ma c'è 230 V, vuol dire che si interrompe ( io ti auguro che sia così ).

Se invece smette di prendere acqua perchè va via la tensione, il problema è più grande.

Prova a controllare come ti ho suggerito e complimenti per l'ingegno, ma occhio alla scossa, fai attenzione due volte !!!

my_bye.gif

flo.f
Inviato il: Jan 18 2013, 09:08 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao 7X3, non mi aspettavo una risposta così fulminea ed interessante, sei gentilissimo, grazie davvero.

Anch'io adesso stavo pensando all'elettrovalvola, o meglio alle elettrovalvole perchè per la verità ce ne sono 2, una accanto all'altra (non capisco a cosa ne servono 2 ), con tubi che vanno poi in direzioni diverse, subito dietro l'ingresso dell'acqua.

Proverò comunque a fare come mi hai detto, solo mi viene da pensare che mi sembra strano che una elettrovalvola guasta stacchi sempre nello stesso momento.., comunque provo di sicuro.

Me se poi all'elettrovalvola andasse davvero via la tensione, e quindi è comandata da qualcosa, questo qualcosa potrebbe essere il timer? è questo il problema più grande di cui fai cenno? speriamo di no ... con tutti quei fili c'è da diventare pazza.

Mi permetto un'altra domanda, se non ne approfitto troppo, e cioè, mi potresti spiegare perchè non parte il riscaldamento dell'acqua? anche se il livello dell'acqua è basso è comunque sopra la resistenza - chi è che comanda la resistenza?

Grazie ancora. Flora

nemesis
Inviato il: Jan 18 2013, 09:29 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

ciao smile0.gif probabilmente ci sono due elettrovalvole ma manca il selettore meccanico del percorso acqua ( in pratica una dovrebbessere per il detersivo e una per l'ammorbidente ) , in effetti e' strano che si interrompa sempre allo stesso punto
pero' il timer dovrebbe attendere il pressostato per andare avanti quindi si dovrebbe proprio fermare il lavaggio e non andare avanti con poca acqua ...
controlla il filtro all'ingresso dell'elettrovalvola magari e' otturato ( e' dove si attacca il tubo di carico dell'acqua , spesso una retina di plastica dentro l'elettrovalvola stessa )

flo.f
Inviato il: Jan 18 2013, 09:40 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao Nemesis, grazie del suggerimento , farò quello che mi suggerisci prima di fare la prova che mi ha detto di fare 7x3, speriamo di avere tempo domani..

sono veramnete soddisfatta di questo forum, subito persone gentili e capaci che ti vogliono dare una mano, grazie di cuore my_bye.gif Flora

7x3
Inviato il: Jan 18 2013, 09:54 PM
Quote Post

Utente Anziano
**

Utente Nr.: 28401

...ri ciao,

come dice nemesis, una è per il lavaggio e l'altra per l'ammorbidente, te controlli quella del lavaggio.

La resistenza, non entra in funzione perchè è il pressostato che manda tensione alla resistenza, controllato dal timer.

Quindi hai compreso che l'acqua quando si interrompe, non è stato il pressostato a dirglielo..........

E' giusto guardare il tubetto che dal pressostato va alla pompa di scarico, questo è attaccato alla pompa con una specie di campana allungata e questa ha la caratteristica di riempirsi di sporco quindi controllala.

Bhè buon lavoro.
my_bye.gif

flo.f
Inviato il: Jan 18 2013, 10:23 PM
Quote Post

Utente
*

E' giusto guardare il tubetto che dal pressostato va alla pompa di scarico, questo è attaccato alla pompa con una specie di campana allungata e questa ha la caratteristica di riempirsi di sporco quindi controllala

ciao 7x3, questa prova l'ho già fatta subito avere aperto la lavatrice, la parte è perfettamente pulita, l'avevo anche scitto all'inizio, ma mi accorgo di essermi spiegata male.

Comunque dormirò più tranquilla grazie alle vostre rassicurazioni riguardo al funzionamento del timer. Flora

giogio160
Inviato il: Jan 19 2013, 11:59 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 53396

Secondo me potrebbe essere anche un problema dell elettroserratura, con gli anni che ha la lavatrice, quando fai prendere l'acqua puo' darsi che l'elettroserratura scalda subito a tal punto di aprire i contatti e di bloccare tutta la lavatrice. Per controllare l' elettroserratura devi aprire lo sportello e togliere la guaina.ed e li sul lato destro .

flo.f
Inviato il: Jan 20 2013, 04:35 PM
Quote Post

Utente
*

Ciao, buon pomeriggio a tutti, ho passato buona parte della mattinata a fare le prove che mi avevate suggerito.

Ho fatto queste cose :

- come suggeriva nemesis ho smontato e ripulito il filtro della elettrovalvola, era in effetti molto sporco, l'ho ripulito con uno spazzolino e poi l'ho messo un pò in acido, l'ho poi rimontato e rifatto ripartire, ma purtroppo ancora l'acqua caricata era come al solito poca ed allo stesso livello di prima.

- come suggeriva 7x3 allora ho collegato il voltmetro sull'elettrovalvola e ho girato la manopola per fare partire la macchina: nello stesso istante in cui l'acqua ha cessato di entrare anche l'alimentazione è andata via.. quindi sembra proprio che l'elettrovalvola sia comandata da qualcos'altro, ma se non è il timer come può essere??? ma la cosa che mi ha meravigliato è che sull'elettrovalvola c'erano solo 24 volt, e non 220 volt come mi ha detto 7x3 (è normale?) , e per la verità non ho visto trasformatori da nessuna parte a meno che non siano nascosti da qualche parte........ , voi cosa ne pensate?

giogio160
Secondo me potrebbe essere anche un problema dell elettroserratura, con gli anni che ha la lavatrice, quando fai prendere l'acqua puo' darsi che l'elettroserratura scalda subito a tal punto di aprire i contatti e di bloccare tutta la lavatrice. Per controllare l' elettroserratura devi aprire lo sportello e togliere la guaina.ed e li sul lato destro .

salve giogio, grazie del tuo interevento, ho guardato dove hai detto te ma non ho visto contatti.., sei sicuro che questa lavatrice abbia questo componente? e dove dovrebbe essere? forse in prossimità della serratura?

Comunque anche per chiudere con il pressostato ed escluderlo definitivamente, ho collegato un tubicino esterno sul pressostato (al posto del tubicino che va verso il fondo della vasca), al momento che la macchina ha caricato l'acqua e si è fermata allora ho soffiato nel tubicino esterno ed ho fatto scattare il contatto: il cestello è ripartito ed ha cominciato a fare il lavaggio; quindi sembrerebbe regolare sia il pressostato sia il timer, che ne dite amici??

Cosa ci potrebbe ancorea essere da controllare?? rolleyes[2].gif

Spero di sentire qualcuno
a presto . Flora

adic
Inviato il: Jan 20 2013, 04:56 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 106

c'erano solo 24 volt, e non 220 volt come mi ha detto 7x3 (è normale?)

Vedi se l'elettrovalvola è a 220V ( sicuramente ) oppure a 24V.
Dico una cavolata...se la valvola è pulita magari con 24v non si apre perfettamente ed entra poca acqua.......solo che poi il pressostato deve disinserirla quando il cestello è pieno ... è strano.
Facci sapere.

saluti
Antonio

flo.f
Inviato il: Jan 20 2013, 05:51 PM
Quote Post

Utente
*

Vedi se l'elettrovalvola è a 220V ( sicuramente ) oppure a 24V.

ciao adic, ma come faccio a sapere se l'elettrovalvola è davvero a 24V oppure a 220V ??? C'è scrito qualcosa fuori?

.......solo che poi il pressostato deve disinserirla quando il cestello è pieno ... è strano.

il cestello non si piena, è questo il problema..., ma il pressostato funziona perfettamente!!, qualche altro aggeggio misterioso blocca il carico...

adic
Inviato il: Jan 20 2013, 06:14 PM
Quote Post

Utente
*

Utente Nr.: 106

ma come faccio a sapere se l'elettrovalvola è davvero a 24V oppure a 220V ??? C'è scrito qualcosa fuori?

e si ci dovrebbe essere scritto oppure vedi/senti che quando è alimentata , nel caso tuo hai 24V ( ? ), faccia un scatto secco, cioè si senta che apre e chiude e che passi la quantità di acqua necessaria...

giogio160
Inviato il: Jan 20 2013, 07:31 PM
Quote Post

Utente
*

Salve a tutti, allora per quello che ho letto vi posso garantire che l'elettrovalvola e a 220 volt. L'elettroserratura e proprio la serratura ,e mi fa pensare che sia proprio lei il problema, perché se hai staccato il pressostato , il cestello si dovrebbe riempire di acqua, cosa che non accade. Poi per la prova che hai fatto con il voltometro,che quando s mette di prendere acqua li non ti arriva più corrente. Allora fai questa prova, metti a prendere l'acqua, e quando si ferma ,prova ad aprire lo sportello,se si apre devi cambiare l'elettroserratura, in pratica serraturaelettrica ,ci deve essere per forza, e dal lato della cerniera sportello e ci sono collegati 3 fili.

nemesis
Inviato il: Jan 20 2013, 08:30 PM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

Questa lavatrice avra' il blocco porta data l'eta' ? il controllo di oblo' aperto pero' deve averlo , in effetti basta vedere i fili che salgono da vicino alla serratura ,
vedere dove arrivano e fare un ponticello , se la lavatrice carica giusto allora
il problema e' li .

Elettrovalvole a 24 volt non ne ho mai viste ma so che ci sono ,
mai dire mai quindi

giogio160
Inviato il: Jan 20 2013, 08:46 PM
Quote Post

Utente
*

Non ho detto che non esistono elettrovalvole a 24 volt. Ho solo detto che nella lavatrice di sicuro e a 220. Volt .

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (6) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution