Riparatore Forum Riparazioni Elettroniche per Riparatori ed Appassionati Powered by Forumgratis.com

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, per avere statistiche sull'uso dei nostri servizi da parte dell'utenza,
  e per farti visualizzare contenuti pubblicitari personalizzati, questo sito usa cookie anche di terze parti.
  Chi sceglie di proseguire nella navigazione esprime il consenso all'uso dei cookie. informativa e revoca consensi qui .

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

> Pompetta succhiastagno
giacomo004
Inviato il: Feb 10 2018, 06:53 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 176

Amici, avrei una domanda da fare...
Avendo a che fare con i computer "vintage", vedi Commodore 64, Amiga et similia, ho la necessita' di comprare una pompa aspirastagno elettrica, perche' la pompetta manuale a molla non va proprio bene.
Qualcuno di voi, per caso, ha comprato una di queste:

https://www.ebay.it/itm/30W-220V-Elettrico-...5.c100009.m1982

Se si, vorrei sapere come vi siete trovati e se e' un acquisto che vale la pena di fare, a quel prezzo.

Grazie!

thanx.gif

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen and SD card reader...
Windows has hostages. Amiga has users.
RETROCOMPUTER
: il mio nuovo mestiere!

Member is OfflinePMEmail PosterYahoo
mistertv
Inviato il: Feb 10 2018, 08:18 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Members
Utente Nr.: 945

Io mi trovavo bene anche con quella della Philips simile a questa. Direi che ti troverai bene.

--------------------
Attenzione: Per un aiuto concreto postate sempre i codici delle schede che equipaggiano i telai dei tv ovvero Power Supply e mainboard. Aiuto solo chi nel profilo o dai commenti è riconoscibile come tecnico. Procedure particolari solo in privato

Member is OfflinePMEmail Poster
robert
Inviato il: Feb 10 2018, 09:56 PM
Quote Post

Guru

Utente Nr.: 1947

Io ho usato questa in foto dura pochissimo anche con un dimmer collegato va bene per poco poi si brucia l'elemento riscaldante,mi pare che la resistenza sia uguale,ti conviene comprare qualcosa che si possa riparare altrimenti la butti con la pompetta perfettamente funzionante oppure usare la calza oppure come ha fatto questo tizio che ha risolto ogni problema
https://www.youtube.com/watch?v=s3poBj8N564

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------
Strumenti utili e novità per il riparatore professionista sul mio sito web
---------------------------------------------------------------------------
previsioni del tempo della tua città

Member is OfflinePMUsers Website
giacomo004
Inviato il: Feb 10 2018, 11:11 PM
Quote Post

Guru

thanx.gif Per le risposte.

Comunque, proverò a comprarlo, male che va, posso sempre sostituire l'elemento riscaldante. Ho parecchie "resistenze" e alcune provengono da un bel po' di tempo fa, e non si bruciano subito...

my_bye.gif

--------------------
AMIGA: Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, Indivision ECS, WICHER500i accelerator, GOTEK usb with OLED screen and SD card reader...
RETROCOMPUTER

robert
Inviato il: Feb 11 2018, 09:42 AM
Quote Post

Guru

il problema è proprio quello la resistenza io ho rivoltato il web per trovarla o trovato il nulla,quindi ho pensato di convertirla in altro oggetto utile la pompetta e bella potente aggiungendo una ventosa al silicone alla punta posso asportare i chip bollenti unico utilizzo my_bye.gif

--------------------

Steve
Inviato il: Feb 11 2018, 08:39 PM
Quote Post

Guru

Gruppo: Moderatori_Storici
Utente Nr.: 3

Io vedrei di recuperare una vecchia dissaldante della weller, tipo la VP801 o DS701, sono ancora quotate perchè funzionano ancora egregiamente e si trovano tutti i pezzi, ricambi e materiale di consumo... con quella paccotiglia cinese, sei sempre nei rotti e alla lunga spendi 10 volte...

Member is OnlinePMEmail Poster
giacomo004
Inviato il: Feb 11 2018, 10:50 PM
Quote Post

Guru

Ciao Steve, dove potrei trovarle, ad un prezzo ragionevole?

--------------------
RETROCOMPUTER

robert
Inviato il: Feb 11 2018, 11:19 PM
Quote Post

Guru

se devi fare un lavoro continuativo quella che hai trovato tu non regge e per lavori saltuari,per lavori continuativi a ragione steve,oppure una via di mezzo una stazione lafayette guarda qui https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=dissal...ayette&_sacat=0 marchio storico almeno negli anni 80 non so oggi.

--------------------

Steve
Inviato il: Feb 12 2018, 11:58 AM
Quote Post

Guru

Lafayette è cineseria, le Weller le trovi su ebay, soprattutto Germania, le trovi sui 200-250 euro, ma bisogna farci un po' la caccia e mettere in conto un po' di manutenzione. Cosa basilare è vedere se raggiungono il vuoto (-0,7 bar), basta accenderle ed azionare la pompa, tappando il tubicino e vedere se il manometro raggiunge i -0,7.Se devi sostituire la pompa sono altre 200 euro,ma capita molto raramente.Cmq hanno tutte la presa per l'aria compressa, in modo da fare il vuoto con quella.Io in laboratorio ne ho 4 (due VP801 e due DS701), una nuova Weller wr3000m da 3000 euro è durata due anni...anche la roba nuova Weller è cinesabile...

giacomo004
Inviato il: Feb 12 2018, 10:31 PM
Quote Post

Guru

Essendomi "buttato" sul "retrocomputer", di integrati, processori, memorie e quant'altro, ne devo dissaldare parecchi, quindi mi serve qualcosa di affidabile....
Sto anche pensando di autocostruirla, ho una pompa per la macchina che fa il vuoto e sigilla, anche abbastanza potente e compresa di manometro, il problema e' solo come costruire fisicamente lo stilo che aspira e l'elemento riscaldante...
Magari qualche idea?

--------------------
RETROCOMPUTER

nemesis
Inviato il: Feb 13 2018, 12:24 AM
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

io una mezza idea ce l'ho ma non so se il gioco vale la candela

puoi prendere uno stilo di ricambio per una atten ( lo trovi a 5 o 6 euro ) , se poi la modifica riesce prendi il resto smile0.gif

https://www.ebay.it/itm/Soldering-Iron-5-Pi...soAAOSw8RZaZbvh

togli punta e porta punta e poi con del rame pieno ti crei un oggetto che ci calzi sopra facendo la parte della punta del portapunta e si possa bloccare con la ghiera , con un po' di pazienza bastano trapano e lima , anche se un tornio non guasterebbe , questo oggetto diventera' molto caldo ... se forato ci si puo' fare passare dentro un tubicino sempre di rame filettato per avvitarco questo :

https://www.ebay.it/itm/10Pcs-2mm-Nozzle-Ir...6wAAOSwdW9aN386

se il tubicino e' poi abbastanza lungo ci si potra' fissare sopra del tubicino per alta temperatura

https://www.ebay.it/itm/2mm-x-4mm-resistent...UoAAOSwCMtaULdt

da collegare alla pompa per il vuoto , magari con un pedale smile0.gif

http://www.ebay.it/itm/Interruttore-di-ped...tMAAOSwl75ZshuH

alla fine di tutto sto lavoro pero' ottieni una cosa riparabile a basso costo , ma che dovrai riparare spesso ...

Member is OfflinePMEmail Poster
Steve
Inviato il: Feb 13 2018, 10:15 AM
Quote Post

Guru

Perdi tempo e soldi e sei a capo... lo stilo va preso di qualità e già fatto, quindi Weller DS-22 (50 watt) o DS-80 (80W), questo per la robustezza, per la reperibilità dei ricambi e la qualità. Se fai una roba di rame, nel giro di una giornata ti diventa nero e butti tutto oppure diventi scemo a trasmettere il calore dando della lima.
Io me ne feci una, utilizzando un DS-22, la schedina di controllo Weller di una WECP-20 avuta per 40 euro, un generatore di vuoto, una pompetta per il vuoto presa in un mercatino ecc... alla fine con la stessa cifra compravo una Weller usata, senza contare il tempo impiegato... funzionare funziona ma è a tutti gli effetti una Weller..

robert
Inviato il: Feb 13 2018, 01:49 PM
Quote Post

Guru

potrebbe andare anche un oggetto come questo,invece dell'aspiratore in gomma metti un contenitore il tubo di aspirazione alla tua mcchina da vuoto

Immagine Allegata
Immagine Allegata

--------------------

giacomo004
Inviato il: Feb 13 2018, 10:00 PM
Quote Post

Guru

Dai, ci provo, se poi non riesce, pazienza, ne comprero' una....
Quando ho finito vi faccio sapere se va e come ho fatto.
Grazie a tutti per le idee....

thanx.gif

my_bye.gif

--------------------
RETROCOMPUTER

giacomo004
Inviato il: Feb 14 2018, 12:14 PM
Quote Post

Guru

Robert, dove la trovo quella pompetta che mi hai messo in figura?
Ho cercato un po' su internet, ma non la trovo...
Grazie

--------------------
RETROCOMPUTER

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Closed Topic Apri una nuova discussione Start Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution