Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
riparatore > Concorso Logo > confermo il valvolone


Inviato da: busfahrer il Apr 20 2013, 09:18 AM
Ok,per il valvolone ,ma lo modernizzerei,intanto mettendo 8 piedini come devono averne le valvole standard (come quelle dell'ampli della chitarra) . Va bene se vogliamo lasciare il bulbo obeso,anche se quelle standard sono cilindriche e sopratutto niente presa dell'alta tensione da sopra. Ce la aveva solo una sulla tv che avevamo una volta (ed era pure in gabbia) . Ma non era manco a colori e io ero piccolo.
Poi la scritta di un giallo-filamento ci sta bene

Inviato da: 7x3 il Apr 20 2013, 10:31 AM
ciao,

questa è una mitica 807 e mi pare che svolga bene il lavoro dei ricordi.

Ma va bene la tua risposta, sei molto giovane e sarà poca la tua conoscenza del mondo delle valvole.

Perciò per me se più che scusato.

my_bye.gif

Inviato da: busfahrer il Apr 20 2013, 10:38 AM
Le uniche valvole che ho conosciuto e su cui ho sperimentato sono le EL 34/84 le ECC varie (82,83) qualche EF (sempre a 9 spinotti) e come "antiche" un paio di raddrizzatrici,una normale la 5Y3 e una a boccia che non ricordo la sigla ma scaldava come una stufa. Avevano un avvolgimento per il filamento apposta per loro sul trasformatore .
Le valvole le ho sempre viste senza troppi entusiasmi per il consumo di corrente e il troppo calore generato.
A meno che uno di questi giorni qualcuno riuscirà ad accontentarsi che ne so di 160 volt raddrizzando e filtrando un trasformatore con secondario 110 v e restino tiepide.
Uno dei 2 ampli che ho per la chitarra è l'unico valvolare e ha due EL 34 (e scalda....) e due di preamplificazione . L'altro è uno stato solido con 4 transistor in to3 e ha un suono più profondo ma meno pulito.
Ma visto quello che suono la distorsione è .....voluta
Comunque me la vado a cercare la 807 magari in una bella immagine in alta risoluzione.
Mi sembra che quella che era "in gabbia" data la sua bruttezza era una PL 500 e qualcosa,quello che non digerisco è anche lo spinotto di sopra.
Fanno comunque parte di un mondo antico che in alcune parti era anche valido.
Sono contento invece che siano spariti gli elevatori di tensione esterni (quegli scatolotti verdi) che c'erano sulle tv. Quanti cartoni animati e telefilm ho perso per colpa loro...

Inviato da: bird. il Aug 15 2013, 01:20 PM
Secondo me, scusato fino ad un certo punto, la 807 e la valvola..... e raggruppa tutto quel che si può dire sulle valvole (relativamente vecchia) se non si conoscono certe cose si sta in......... per evitare castronerie.

Inviato da: busfahrer il Aug 15 2013, 02:30 PM
Scusa non ho capito una cosa. Vedendo anche altri post...Ti ho fatto qualcosa di personale? Perchè se volete la vostra elite comunity io tolgo il disturbo e torno a occuparmi di cosa mi riesce meglio... ma se nessuno sperimenta,smanetta e cresce,bè diamo tutto in mano ai cinesi e lasciamo che facciano loro! Non servirà aspettare molto!
Tutti abbiamo avuto un evoluzione e più o meno tutti siamo partiti dal nulla. Chi dall'ampli con la PCL tolta dalla tv ,chi da una manciata di bipolari . A qualcun altro è andata di lusso,io il primo ampli l'ho fatto con il TDA2002.
E poi è tutta una salita,dall'ampli al preampli all'alimentatore variabile. Se vogliamo continuare a fare si che molte cose costruite nell'europa e non in cantine cinesi continuino a VIVERE (esatto si....vivere) spetta anche a noi. Perchè chi oggi sta costruendo il suo primo millefori con il TDA7052 (e magari lo crema per avergli tirato troppo il collo) magari domani farà qualcosa di più. Ma se lo si ferma con una pedata non andrà da nessuna parte

Inviato da: bird. il Aug 15 2013, 02:45 PM
NO! Questo è un forum libero, va e viene chi vuole nel rispetto del prossimo,non sono io nessuno per giudicare altri. Ma esprimo la mia opinione (giusta o sbagliata che sia) a rischio di esser ripetitivo, se non si conoscono certe cose si sta in......... per evitare castronerie. Non mi interessa, se ti senti toccato in qualcosa, passando anche per maleducato o presuntuoso. Credo però, che il buon senso abbia sempre la meglio, ed in un sito non esclusivamente per tecnici ma per discussioni tecniche, o quasi, non lo si possa ingolfare con................... P.S. io ho cominciato con le due lampadine e un interruttore a pinetta (o peretta come lo si vuol chiamare) collegato alla batteria a 4,5 volt in prima media, ed in estate sono andato a lavorare in un laboratorio tvc, (questo forse non lo dovevo dire, ma sono passati 40 anni sarà in prescrizione il reato per la finanza e per ecc..).

Inviato da: busfahrer il Aug 15 2013, 02:48 PM
questo è anche vero. Adesso alle medie insegnano ad usare facebook! 1_my_nono.gif

Inviato da: triac- il Aug 15 2013, 07:06 PM
Quel VALVOLONE mi ha sempre ispirato fiducia, non lo cambierei e in 8 anni che vengo in questo forum ho sempre avuto riscontri utili, anche perché, ha progredito evolvendosi in meglio, grazie sempre all'amministratore e hai moderatori che hanno saputo tenere bene le redini. Concordo con te bird sul buon senso di chi viene qui per imparare ed aiutare e anche per fare una risata, non per fare altro....... Come capita! my_bye.gif

Inviato da: bird. il Aug 15 2013, 09:37 PM
sagge parole..... sagge parole.....

Inviato da: robert il Aug 3 2014, 03:17 PM
lasciate il valvolone che va bene wink[2].gif

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)