Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
riparatore > Riparazione > Digilab Scuola Radio Elettra


Inviato da: George il Jan 21 2015, 01:12 PM
Ben ritrovati.
Presso un mercatino ho trovato questa basetta sperimentale che m'ha incuriosito, però tranne poche funzioni per il resto non saprei come usarla. Era della Scuola Radio Elettra e faceva parte del pacchetto di corsi per corrispondenza della stessa. La foto è presa dalla rete, comunque è questa. Ringrazio anticipatamente per ogni indicazione sul come reperire istruzioni anche sommarie sull'uso.
Saluti! wink[2].gif wink[2].gif

Inviato da: Enzoelettronica il Jan 21 2015, 04:17 PM
i comandi laterali non saprei la parte relativa alla basetta la puoi usare per testare piccoli circuiti elettronici, tipo questo esempio.

user posted image

oppure come in questo link
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2012/11/23/piccola-sirena-con-2-transistor/

nella parte bassa ai disponibile la tensione per alimentare il circuito realizzato sulla basetta, poi fa zona e la basetta e presente lo schema di come sono disposti i ponticelli con relativi fori per inserire il componente

per la parte laterale dovo vi sono integrati, penso sia per avere dei pilotaggi o circuiti pronti oscillanti, oppure uscite per pilotaggio logico tipo bit dati, o porte nor ecc.

comunque diciamo che la parte + utile e sicuramente la basetta per testare un circuito prima di realizzare la scheda dove poi saldare i componenti.

my_bye.gif my_bye.gif

Inviato da: SA 9900 il Jan 21 2015, 04:17 PM
L'avevo pure io quando feci il corso tanti anni fa..non ricordo pero' dove ho messo lo scatolone con tutti i libri per le istruzioni dei vari montaggi e prove.

Inviato da: George il Jan 21 2015, 05:45 PM
QUOTE (SA 9900 @ Jan 21 2015, 04:17 PM)
L'avevo pure io quando feci il corso tanti anni fa..non ricordo pero' dove ho messo lo scatolone con tutti i libri per le istruzioni dei vari montaggi e prove.

Grazie per le risposte!
A grandi linee qualcosa l'ho già capita, per la millefori a incastri già ne uso una, ma questa fissata sul pannello con connessioni e tensioni a portata di mano è davvero utilissima, ho difficoltà però coi pulsanti, switch e i connettori con Hz e Khz, forse frequenze da testare sui display.
Gli integrati da sinistra a destra sono così marcati, che comunque andrò a cercarmi le caratteristiche in rete
P8684 - MN74C00N
P8652 - MN74C14N
P8508 - MN74C74N
certo con un po' d'istruzioni avrei vita più facile, non è che sia un esperto, anzi.
Premetto che funziona tutto, è nuovissima con ancora la pellicola, e mi piacerebbe sfruttarla, veramente simpatica.
thanx.gif

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)