Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
riparatore > Aiuto Riparazioni HI-FI CD DVD > Sharp WQ-T205H(GY) doppia piastra


Inviato da: Halfshadow il Oct 4 2017, 09:42 AM
Non mi ero accorto che Enzoelettronica mi aveva consigliato di aprire un nuovo thread a riguardo, allora lo faccio adesso.

La radio si accende ed il led è pieno.
Se switcho sul tape invece il led è fioco e non funziona, a volte sì, ma se ho davvero fortuna. Con l'alimentazione a batterie sembra la stessa cosa anche se invece con le pile a volte girano i pedalini, ma poi mi sono accorto che succede anche con la corrente alternata, evidentemente è un guasto pieno di sfumature.

Ho provato a cambiare qualche condensatore (ne avevo visto uno che mi pareva gonfio) ma non è cambiato nulla, ieri l'ho rismontato e mi è sembrato di sentire un pò di odore di bruciato dalle parti del trasformatore e dove sotto c'è il ponte raddrizzatore. Se non erro il trasformatore non ha nulla a che vedere con l'alimentazione a batterie, però del ponte di Graetz non lo so, lo chiedo a voi, i 4 diodi sembrano dal colore avere i pin carbonizzati e grattandoli sembrano bianchi-grigiastri... Il Ponte raddrizzatore c'entra anche con l'alimentazione da batteria?

Ah, non so se possa essere utile, ma il deck 1 ultimamente in cuffia mi dava un piccolo fruscio che avevo letto da qualche parte significasse problemi di alimentazione, non so, che il guasto possa essere partito da lì?

Vi mostro una foto del ponte e del trasformatore:

user posted image

Inviato da: Halfshadow il Oct 10 2017, 12:52 PM
Il ponte raddrizzatore me l'hanno testato al negozio di componenti, sembrava ma invece va.

E dicono che se la radio funziona il problema dovrebbe essere verso la fine del circuito.

Dicono di testare i condensatori per vedere dov'è che non arriva la tensione giusta, ma che poi la colpa non sarà dei condensatori (infatti li ho cambiati tutti ed è rimasto uguale) mi sapreste dire per favore come devo usare il tester digitale per testare la tensione? Io nel tester ho
5A MAX, dove presumo vada il positivo dei condensatori
V(ohm)mA
e COM dove presumo vada il negativo dei condensatori

Lo stereo necessita di 6 pile da 1,5 volts quindi i condensatori dovrebbero darmi 9 VOLTS? Altrimenti c'è qualcosa di danneggiato prima di arrivarci?

In che scalda dovrei settare il tester?

Farò gli esami con le pile per sicurezza, anche se il rischio di scossetta ci sarà lo stesso.

Aiutatemi per favore, sto impazzendo, ho cambiato 40 condensatori e non ho risolto nulla...

Inviato da: nemesis il Oct 10 2017, 03:18 PM
leggiti questa guida ... se non ti rendi conto di cosa stai misurando pero' la vedo dura che concludi qualcosa ...

http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm


Inviato da: Halfshadow il Oct 16 2017, 12:11 PM
Non sono riuscito a trovare lo schema del modello T-205, però quello del modello T-202 sì e vedendolo su eBay è identico al mio, cambia solo la scritta del modello sulla scocca:

https://www.ebay.it/itm/Sharp-WQ-T202H-BK-Double-Radio-Ghettoblaster-Boombox-Recorder-Twin-Tapedeck-/332408207643?hash=item4d6512b91b:g:PGUAAOSwT5tWHVKD

Quindi presumo che le tensioni ai capi dei condensatori elettrolitici dovrebbero apparire le stesse.

Solo che dallo schema non mi sembra di riuscire a leggere che tipo di tensioni dovrebbero dare, è scritto altrove? Lo schema elettrico lo potete scaricare da ElektroTanya.com e si chiama
sharp_wq-t202h.pdf

Mi potreste aiutare per favore? I test li potrei fare anche senza lo schema ma poi come faccio a sapere che non sia normale che ad un condensatore arrivi una corrente inferiore ai 9 volts? Passano sicuramente tramite altri componenti che la riducono...






Inviato da: nemesis il Oct 16 2017, 01:59 PM
la corrente e' in ampere e non e' quella che devi misurare ( almeno non adesso ) , ma la tensione ,
i condensatori hanno una tensione di lavoro , se misuri meno della meta' di solito non va bene .



Inviato da: Halfshadow il Oct 16 2017, 02:13 PM
QUOTE (nemesis @ Oct 16 2017, 01:59 PM)
la corrente e' in ampere e non e' quella che devi misurare ( almeno non adesso ) , ma la tensione ,
i condensatori hanno una tensione di lavoro , se misuri meno della meta' di solito non va bene .

Quindi per intenderci se mi danno meno della metà di 9 volts dovrei sospettare che i componenti che vanno al condensatore precedente che sembra positivo abbiano qualcosa?

Inviato da: nemesis il Oct 16 2017, 04:05 PM
se il condensatore e' da 9V lavoro ( ed e' l'originale ) e ci trovi 3v io qualche domanda me la farei ...

Inviato da: Halfshadow il Oct 16 2017, 08:38 PM
Ah sì però alcuni condensatori originali come tensione di lavoro avevano anche 50 volts, se le pile forniscono 9 volts potrebbero davvero misurare 25 volts? Oppure intendevi dire che potevano dare tensioni più basse se la tensione massima di quei condensatori era 9 volts? I condensatori originali comunque li ho conservati tutti e nessuno stava sotto i 10 volts. Comunque domani lo smonto e mi appunto le tensioni, sono 40 condensatori ma spero di riuscire ad appuntarmele tutte, poi magari se ne ragiona.

Inviato da: Halfshadow il Oct 17 2017, 04:06 PM
CLAMOROSO!

Temo siano in corto le casse! Oppure è un problema di alimentazione alle casse, perché staccando i tre morsetti delle casse per poter staccare buona parte del case e fare i test col tester ho notato che funziona perfettamente, se ci metto le cuffie si sente benissimo!

No ma che dico, se fossero in corto non funzionerebbero con la radio, no?

Dopo aver provato a riattaccare la spina (stavo testando con l'alimentazione da batterie) il problema si è ripresentato... Forse la colpa è davvero del trasformatore e le pile danno problemi simili perché forse cominciano ad essere scariche, anche se in altri stereo sembravano cariche.


Ipoteticamente un trasformatore o sostituto del
PT-97 6A
S-J L2

Quanto costa? Temo sia proprio il colpevole, staccando le casse con il cavo di alimentazione non cambia nulla mentre con le pile forse sì perché seppur un pò scariche hanno meno carico...

Ari-edit:
Ho comprato delle pile nuove, è uguale, il problema deve comunque essere anche da altre parti, ma staccando le casse migliora.

Con l'alimentazione a batterie e le casse staccate in riproduzione funziona senza grossi problemi, mentre per usare la doppia piastra per duplicare ho avuto grosse difficoltà, a volte sembra partire ma poi la velocità inizia a variare (va persino più veloce) e poi l'audio inizia ad abbassarsi e poi le cassette smettono di girare, anche se con grosse difficoltà sono riuscito a duplicare un'intera cassetta. Domani però mi metterò a misurare questi condensatori, con le casse attaccate ovviamente.

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)