Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
riparatore > Aiuto Riparazioni TVC > Sony Telaio AE2B....13 LAMPEGGI


Inviato da: silvestro_69 il Jan 15 2010, 08:01 AM
Salve a tutti, eccomi di nuovo on line con un'altra "rognetta".
Questo enorme e pesantissimo TV è stato ritirato dal cliente xchè non si accendeva più; portato in lab, tolto lo schienale e aspirato, ho subito verificato le saldature sul finale verticale: tutte da rifare. Procedo con le saldature ma il problema non si risolve, così decido di cambiarlo, stessa storia. L'esperienza mi dice che potrebbe essere anche il tuner, infatti monta il classico tuner spagnolo, lo sostituisco con un equivalente philips che avevo in casa, ma anche quì il problema non cambia. Abbastanza demoralizzato inizio ad approfondire la ricerca finchè mi accordo che il problema scompare solleccitando meccanicamente lo stampato, ho capito, è una saldatura! Ho rifatto quasi tutte le saldature dei vari transistor di potenza e stabilizzatori nonche quelle vicino al finale verticale, ma nulla sembra risolversi fino a quando non ho rifatto le saldature dei ponticelli posti sul lato componenti vicini al finale verticale , il problema sembra scomparso; perquoto il telaio, raffreddo, scaldo...tutto ok. Tengo il TV in prova un paio di gg dopodichè lo consegno, ebbene dopo una settimana il cliente mi chiama dicendomi che il tv fa lo stesso difetto!!! Ritirato ancora una volta (pant!) in effetti il tV non parte e segnala ancora i 13 lampeggi del led, solo che questa volta il difetto si manifesta molto più di rado; durante il giorno infatti provo più volte ad accenderlo ed il difetto si presenta un paio di volte su 10, solo che questa volta non so che pesci pigliare!!
Qualche collega ha avuto esperienze di questo genere? vista la mole (ed il peso) di questo TVC mi augurerei che stavolta fosse la volta buona.

Grazie e buon lavoro.

Inviato da: bocirne il Jan 16 2010, 09:52 AM
le mie esperienze (13 lampeggi) con questo telaio sono queste:
-saldature dei regolatori dei 5 e 12v
-saldature finale stv9379
-sostituito D814 (alla misura risulva ok)
-sostituito stv9379
-collegamento di massa dell' STV9379 interrotto
-sostituiti C1508, C1505, C1504 e C835

Inviato da: mistertv il Jan 17 2010, 11:48 AM
i 13 lampeggi si riferiscono senza dubbio ad anomalie allo stadio verticale, segui tutti i validi consigli di bocirne e i condensatori del circuito verticale sostituiscili tutti, non sottovalutare neanche le saldature attorno agli integrati presenti nel tuner (causa meno frequente).

Inviato da: silvestro_69 il Jan 19 2010, 09:15 PM
Problema risolto! In effetti come dice mistertv il problema si annidava proprio nel verticale, il problema è che ho dovuto rifare TUTTE le saldature (smd compresi) dello stadio verticale per uscirne vincitore. D'altro canto avevo perso troppo tempo su questo tv, così a mali estremi.....

Grazie cmq ad entrambi per l'aiuto.

Inviato da: falco68 il Jan 20 2010, 08:29 AM
Leggere qua:

http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=riparatore&showtopic=32151&hl=

Inviato da: mistertv il Jan 20 2010, 09:28 AM
è un piacere che tu abbia risolto, ricordati di arricchire la banca dati dei guasti postandovi il tuo intervento. ciao.

Inviato da: falco68 il Jan 20 2010, 01:22 PM
Mi sa che è sparito...
Al suo prossimo bisogno di aiuto default_angry.gif

Inviato da: PINZA il Jan 21 2010, 02:40 PM
Ho inviato una e-mail personale chiedendogli gentilmente di inserire nella sezione apposita la sua RIPARAZIONE ...........vediamo !



thanx.gif ------------- my_bye.gif ----------PINZA--------------

Inviato da: silvestro_69 il Jan 25 2010, 10:10 PM
Calma ragazzi, non sono il tipo che pensate 1_my_nono.gif
Come ho detto a Pinza non pensavo di dover inserire questa riparazione nella sezione guasti risolti,in quanto secondo me questa riparazione non so quanto possa essere d'aiuto ai colleghi.
Cmq con Pinza ho chiarito questo equivoco ed ho anche inserito la riparazione nella sezione guasti risolti.

Scusate ancora.

Inviato da: mistertv il Jan 26 2010, 09:37 PM
avere la banca dati aggiornata è sempre importante anche quando il guasto è banale. molte volte si può prendere spunto anche da una stupidaggine che in quel momento ci può essere sfuggita.

Inviato da: silvestro_69 il Jan 27 2010, 08:36 AM
OK!

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)