Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
riparatore > Aiuto Riparazioni TVC > Samsung Syncmaster 932MW Telaio LS19PMA LCD


Inviato da: Fulcro il Jan 5 2009, 11:23 AM
Samsung Syncmaster 932MW
LS19PMASFY/EDC
Scheda inverter: Suntronix model: SIP-1920 rev:1.1
Trasformatore surv.:TMS91428CT
Componenti principali:
DM0565R switching
AN7314 circuito inverter
4525GEH

Questo TV funziona correttamente per 1 sec, poi continua a funzionare ma con le lampade di retroilluminazione spente.
Smontato l'alimentatore-inverter non ho notato nessun problema. Ho rifatto qualche saldatura per precauzione, verificato la maggior parte dei componenti ma non riesco a trovare l'inghippo (nè lo schema).
Qualcuno saprebbe indirizzarmi meglio?
Grazie, non so più dove sbattere...

Inviato da: nuvola il Jan 5 2009, 11:52 AM
Potresti col tester messo sulla tensione di alimentazione inverter vedere se nell'attimo in cui si spegne la tensione ha uno scarto verso il basso, in quel caso l'inverter è difettoso ed entra in protezione.

my_bye.gif my_bye.gif

Inviato da: VideoLab il Jan 5 2009, 05:54 PM
Devi sostituire il trasformatorino inverter, lo trovi alla LAVINCI.
Saluti

Inviato da: Fulcro il Jan 5 2009, 06:06 PM
Ciao Videolab. Intendi il TMS91249CT, quello piatto e "doppio"? Lavinci non ha ancora un catalogo e un sistema di vendita via web? Ora vedo di contattarlo per il preventivo, intanto ti ringrazio e appena risolto qualcosa vi informo sull'intervento.
thanx.gif

P.S.: l'immagine dell'alimentatore:

Inviato da: VideoLab il Jan 5 2009, 06:14 PM
Purtroppo ne devi acquistare 6, e se non è cambiato il prezzo tra spedizione e tutto vai a spendere 45,00€
In ogni caso fai tutto via e-mail.
Anche io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto così.
Saluti

Inviato da: werty il Jan 5 2009, 07:15 PM
Ok, concordo con Videolab,ne ho riparati molti con lo stesso difetto .
Il trasformatore lo trovi da Lavinci . my_bye.gif

Inviato da: Fulcro il Feb 10 2009, 02:02 AM
Ringrazio tutti gli amici intervenuti: ho sostituito il trasformatore su menzionato, e il televisore è tornato a funzionare correttamente. Come specificato ho dovuto comprare 6 trasformatori, visto che LaVinci li vende in numero minimo di 6, appunto.
Grazie ancora, e a presto! 1_my_roger.gif

thanx.gif
Fulcro

Inviato da: eco87 il Feb 10 2009, 03:40 PM
vedrai che tanto si usano !!!
per fortuna che tramite lui si resce a trovarli !
luca

Inviato da: causicurti il Feb 10 2009, 09:44 PM
Ciao a tutti anche a te Fulcro anch' io ho aperto un post con questo difetto e sto aspettando che arrivino. Proprio oggi ho ricevuto la E-MAIL da Lavinci il quale mi dice che attualmente ne è sprovvisto e che arriveranno. 5 euro+iva + 10 euro spedizione.
Ciao Ciao

Inviato da: calva71 il Aug 13 2011, 01:08 PM
Salve, un saluto a tutti voi, questo è il mio primo post.
Faccio presente di non essere un tecnico, ma mi arrangio nel fai da tè. Il mio televisore Samsung 932 mw ha lo stesso problema dell'utente fulcro che ha risolto cambiando il solo trasduttore, pero prima di andarlo a comprare e fare la prova, volevo che date un occhiata alla foto in allegato che riguarda l'altra scheda.
Che mi dite in merito?

http://imageshack.us/photo/my-images/641/dsc00602xo.jpg/


Inviato da: alextron il Aug 13 2011, 04:15 PM
Ciao e benvenuto a nome di tutti.
Sicuramente i due condensatori SMD da 470 e 10 uF da 16 volt vanno cambiati perchè sembrano perdere l'elettrolita. Prima della sostituzione lo stampato va pulito accuratamente con alcool isopropilico fino a completa asportazione dell'elettrolita e i componenti interessati controllati e le saldature ripassate. Tutto questo nell'ipotesi che la corrosione non abbia intaccato le piste dello stampato o abbia creato delle zone variamente conduttive che possono disturbare il regolare funzionamento dei circuiti interessati. In teoria tutti gli altri condensatori elettrolitici della piastra andrebbero sostituiti perchè se qualcuno ti ha già lasciato, presto gli altri potrebbero seguire, ma, almeno per provare, andrebbero controllati con un ESR- metro se ne disponi, la sostituzione è comunque l'opzione più valida anche se può essere fastidiosa se i C sono tanti.
Comunque può esserci anche un problema di trasduttore (non è raro), ma sostituire i condensatori mi sembra un approccio iniziale valido.
Saluti my_bye.gif
Alex

Inviato da: calva71 il Aug 13 2011, 05:25 PM
Grazie Alex per le informazioni, provvedero in questa prima fase alla sostituzione dei due condensatori in questione e poi vedremo che succede. Ti terrò aggiornato Ciao!

Inviato da: Rick59 il Aug 14 2011, 11:07 AM
Dalla foto invece a me quello non sembra elettrolita dei condensatori My_cool.gif ma qualcosa di estraneo alla scheda elettronica, anche se sicuramente da eliminare con un accurato 'lavaggio', come detto da alextron
Per il difetto concordo con quanto detto dagli altri colleghi: al 99% è il trasformatore difettoso.
Ciao my_bye.gif

Inviato da: calva71 il Aug 14 2011, 11:52 AM
QUOTE (Rick59 @ Aug 14 2011, 10:57 AM)
Dalla foto invece a me quello non sembra elettrolita dei condensatori My_cool.gif  ma qualcosa di estraneo alla scheda elettronica, anche se sicuramente da eliminare con un accurato 'lavaggio', come detto da alextron
Per il difetto concordo con quanto detto dagli altri colleghi: al 99% è il trasformatore difettoso.
Ciao my_bye.gif


Tu dici estraneo alla scheda, ma comunque posso darti per certo che il televisore non è stato mai portato in assistenza, quindi come si è creato?

Inviato da: alextron il Aug 14 2011, 02:24 PM
Anche a me inizialkmente non era sembrato elettrolita dei C, ma qualcosa come resina di incollaggio SMD (ma in tal caso non è corrosiva e non verrà via con l'IPA, di contro non deve essere gommosa). Guardando bene, però, sembra proprio originare dai 2 condensatori secondo la stessa verticale. Se non viene dai C vuol dire che qualcosa è caduto dentro il TVC dalle fessure di areazione.
Saluti
Alex

Inviato da: Rick59 il Aug 14 2011, 10:14 PM
QUOTE (alextron @ Aug 14 2011, 03:14 PM)
Anche a me inizialmente non era sembrato elettrolita dei C, ma qualcosa come resina di incollaggio SMD (ma in tal caso non è corrosiva e non verrà via con l'IPA, di contro non deve essere gommosa). Guardando bene, però, sembra proprio originare dai 2 condensatori secondo la stessa verticale. Se non viene dai C vuol dire che qualcosa è caduto dentro il TVC dalle fessure di areazione.
Saluti        
Alex

E' proprio quello che intendevo, alextron :
forse My_cool.gif qualche danno da elettrolita l'ho visto... e nel caso di quella foto, il presunto liquido sembra estraneo alla componentistica, oltre a non aver minimamente intaccato i componenti e relative saldature, che appaiono perfette sotto quella 'colata' semitrasparente. Ben diverso sarebbe il risultato se fosse veramente una qualsiasi perdita di un condensatore.
Indipendentemente dalle supposizioni soggettive dettate da una foto, io non starei a cercare altre cause e componenti di facile reperibilità, per ovviare alla sostituzione del 'famoso' trasformatore (TMS91428CT, senza dubbio difficile da trovare per chi non ripara per professione) quasi sicuramente incriminato del guasto.
Almeno nellla mia piccola esperienza, quel TV ha praticamente SOLO quel difetto: se ne avesse altri, la riparazione la considererei comunque antieconomica e rinuncerei ad indagare oltre, anche se su decine di quegli apparecchi (lasciatemelo dire, molto mediocri dry.gif ) ho risolto semplicemente sostituendo quel 'pezzo' e mai ho trovato dei condensatori 'incontinenti' tonguebella.gif a quel punto, e con eiezioni così solide e trasparenti laugh.gif
Ciao
my_bye.gif

Inviato da: calva71 il Aug 15 2011, 02:33 AM
QUOTE (Rick59 @ Aug 14 2011, 10:04 PM)
Indipendentemente dalle supposizioni soggettive dettate da una foto, io non starei a cercare altre cause e componenti di facile reperibilità, per ovviare alla sostituzione del 'famoso' trasformatore (TMS91428CT, senza dubbio difficile da trovare per chi non ripara per professione) quasi sicuramente incriminato del guasto.
Almeno nellla mia piccola esperienza, quel TV ha praticamente SOLO quel difetto: se ne avesse altri, la riparazione la considererei comunque antieconomica e rinuncerei ad indagare oltre, anche se su decine di quegli apparecchi (lasciatemelo dire, molto mediocri  dry.gif ) ho risolto semplicemente sostituendo quel 'pezzo' e mai ho trovato dei condensatori 'incontinenti'  tonguebella.gif  a quel punto, e con eiezioni così solide e trasparenti  laugh.gif
Ciao
my_bye.gif


Il trasformatore già l'ho trovato in un negozio di componenti elettronici del mio paese e mi hanno chiesto 14 euro. Quindi secondo la vostra esperienza mi conviene lasciare i condensatori come stanno e andare a cambiare in primis il trasformatore? Inoltre il prezzo è giusto o posso risparmiare in qualche negozio on-line?

Inviato da: Rick59 il Aug 15 2011, 03:38 AM
QUOTE (calva71 @ Aug 15 2011, 03:23 AM)
Il trasformatore già l'ho trovato in un negozio di componenti elettronici del mio paese e mi hanno chiesto 14 euro. Quindi secondo la vostra esperienza mi conviene lasciare i condensatori come stanno e andare a cambiare in primis il trasformatore? Inoltre il prezzo è giusto o posso risparmiare in qualche negozio on-line?

Direi che il prezzo è accettabile My_cool.gif Certamente si trova anche da fornitori on-line, ma fra spese di trasporto ed IVA, è probabile che ti costerebbe di più (a parte che quelli miei abituali non vendono a privati)
Riguardo ai condensatori, per il momento lasciali così, ma ovviamente pulisci il PCB, cercando di capire di che sostanza si tratta: se si tratta di resina/flussante difficilmente riesci ad asportarlo con alcool, mentre se fosse elettrolita o sostanze penetrate dall'esterno, probabilmente si scoglierebbero bene usando lo stesso solvente
Ciao
my_bye.gif

Inviato da: calva71 il Aug 24 2011, 10:49 PM
Ragazzi, finalmente ho risolto. Si trattava soltanto del famigerato trasdutttore. Un Grazie a tutti voi 1_my_roger.gif

Inviato da: MAX72SS il Nov 8 2011, 10:24 PM
Ciao a tutti, sono un nuovo utente con le stesse problematiche su un Samsun Sync Master 932MW.
Mi occupo di elettrotecnica ma non so praticamente nulla di elettronica. Ho aperto il TV LCD ed individuato il trasformatore...ma non ho capito una cosa..si tratta di una basetta sulla quale è "incastrato" l'elemento difettoso o va sostituito in blocco? E se sì come? Bisogna dissaldare l'esistente attraverso i quattro punti di saldatura che si vedono sull'altro lato del circuito stampato per poi risaldarci il nuovo?
Grazie mille a tutti e scusate per l'ignoranza My_Sorriso.gif

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)